1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 8:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' arrivato Dobby II...
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 19:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dobby.....sembrava il nome di un cagnolino mansueto nvece ha più del mastino napoletano :D bello...molto bello mi sa che ti ci divertirai un sacco.
Una domanda , ma quella ventola che si vede in foto sopra lo specchio...cosa fa?

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 20:12 
Non connesso

@ Raf: si, è motorizzato con motori e centralina Servocat, encoder sui due assi Argonavis.
Ma ieri sera ad un certo punto ho spento tutto, disinserito i motori e l'ho usato alla vecchia maniera, a mano :D

@ Giuary: ho fatto costruire un coperchio in più con un foro ed un ventolone. Serve per raffreddare più velocemente lo specchio. Non mi ricordo su quale forum l'ho visto e mi è sembrata una buona idea.
Sotto il primario ho fatto montare tre ventole.
In pratica, appena lo tiri giù dall'auto, gli accendi tutte le ventole e poi ti metti a montare il traliccio ed il resto.
In questo modo il raffreddamento è più efficiente e soprattutto agisce da entrambi i lati.
Tutte le ventole soffiano verso lo specchio (al contrario non servono quasi a niente, essendo lo specchio aperto tutto intorno).

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 21:02 
Non connesso

Jack Aubrey ha scritto:
@ Giuary: ho fatto costruire un coperchio in più con un foro ed un ventolone. Serve per raffreddare più velocemente lo specchio. Non mi ricordo su quale forum l'ho visto e mi è sembrata una buona idea.
Sotto il primario ho fatto montare tre ventole.

occhio che tentare di raffreddare uno specchio soffiandoci aria al lato alluminato è abbastanza inutile: il lato alluminato è un ottimo coating termoriflettente!
Le coperte d'emergenza che usano sulle ambulanze, da un lato dorate e dall'altro argentate sfruttano lo stesso principio per riflettere oltre il 90% del calore del tizio congelato di turno.
Le tre ventole sotto invece assolutamente utili, meglio abbondare data l'elevata capacità termica dello specchio
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 21:26 
Non connesso

Lo scambio termico che si attua mediante una ventola avviene quasi completamente per convezione (forzata).
L'irraggiamento non c'entra e quindi nemmeno il coefficiente di riflessione o di assorbimento.

Immagine

Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 10:36 
Non connesso

Jack Aubrey ha scritto:
Lo scambio termico che si attua mediante una ventola avviene quasi completamente per convezione (forzata).
L'irraggiamento non c'entra e quindi nemmeno il coefficiente di riflessione o di assorbimento.

aspe, tu stai ragionando come se si "aggiungesse freddo", invece nel caso di uno specchio da raffreddare si toglie calore.
E' vero che la ventola provoca una convezione forzata, ma la tua sorgente di calore è lo specchio, che alla temperatura a cui si trova emette infrarosso termico per irraggiamento e non per convezione.
Il lato dello specchio non alluminato irraggia in aria (forzata) con cui scambia calore, per cui si raffredda. Senza una ventola (posteriore) l'aria va presto alla temperatura dello specchio, il quale, in equilibrio termico, tanto irraggia, tanto viene irraggiato dall'aria calda, smettendo di raffraddarsi.

il lato alluminato invece incontra l'alluminio che gli riflette indietro gran parte degli IR termici. In questo modo rimane quasi al suo equilibrio termico, per cui la ventola davanti aiuta molto poco.

Se hai un pollo appena tolto dallo spiedo e gli soffi sopra, questo si raffredda in fretta.
Se lo stesso pollo lo avvolgi nel domopack alluminio e ci soffi sopra, si raffredda molto più lentamente, anche se di suo l'alluminio è un ottimo conduttore di calore.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 13:49 
Non connesso

Weega, ho l'impressione che tu stia facendo un pò di confusione tra irraggiamento e convezione.

Intanto lo specchio non scambia calore per irraggiamento con l'aria, ma attraverso l'aria, che è praticamente trasparente alla radiazione infrarossa.
Il meccanismo della convezione è in pratica uno scambio tra corpi a contatto, dove le molecole si scambiano direttamente energia cinetica, come avviene per la conduzione semplice, solo che uno dei due corpi si muove, cioè l'aria, trasportando via le molecole "calde" e sostituendole con altre più "fresche".
Più veloce è l'aria e maggiore è lo scambio.

Il meccanismo del domopack sul pollo è diverso.
La carta argentata limita di molto lo scambio per convezione, chiudendo l'aria al suo interno, ed allo stesso tempo riduce lo scambio per irraggiamento, grazia alla bassa emissività dell'alluminio.
E' un pò il meccanismo del thermos (dove l'aria si toglie comletamente proprio per evitare la convezione).

Comunque ti dò il link a due studi diversi:

http://www.cruxis.com/scope/mirrorcooling.htm

Prova a cambiare i parametri, l'effetto dell'irraggiamento frontale (verso il cielo, non verso l'aria) è molto piccolo.

Guarda anche questo:

Allegato:
thermal_management_newtonians.pdf [327.69 KiB]
Scaricato 42 volte

Non trovo la foto e l'articolo della ventola montata come la mia, mi pare che fosse su Cloudy Nigths.

Ciao
Alfonso

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 15:36 
Non connesso

Jack Aubrey ha scritto:
Comunque ti dò il link a due studi diversi:

http://www.cruxis.com/scope/mirrorcooling.htm

Prova a cambiare i parametri, l'effetto dell'irraggiamento frontale (verso il cielo, non verso l'aria) è molto piccolo.

Guarda anche questo:

Allegato:
thermal_management_newtonians.pdf [327.69 KiB]
Scaricato 3 volte

Non trovo la foto e l'articolo della ventola montata come la mia, mi pare che fosse su Cloudy Nigths.

Ciao
Alfonso

ciao Alfonso, ho letto i due articoli e fatto girare il programmino, che però non tiene conto dell'alluminatura :wink:
Nell'articolo di S&T si parla della ventola per elimiare lo strato limite, e su questo sono d'accordissimo.
Ma avevo capito che la ventola l'hai messa al centro di un "tappo" che monti sopra il primario per farlo andare in temperatura. In questo caso continuo ad obiettare, secondo me il gioco non vale la candela.
Se invece ho capito male e tu la ventola anteriore la usi di lato per eliminare lo strato limite allora chiedo scusa.

Dato che hai tirato in ballo il thermos, rilancio con questo link: http://www.vialattea.net/esperti/php/ri ... p?num=9393
da cui:
<<Per isolare un oggetto la cosa migliore è quella di avvolgerlo con uno strato di materiale che abbia un coefficiente di conduzione il più basso possibile. Per limitare la convezione questo materiale dovrebbe essere inoltre solido, privo di parti in movimento macroscopico*. Il miglior materiale da questo punto di vista è il vuoto. Quello che si fa quindi e di isolare l'oggetto con un doppio contenitore e, fra le due pareti si aspira l'aria in modo da ottenere la miglior approssimazione di vuoto compatibile con i vincoli di praticità e di economia di costruzione del thermos. Infine, per ridurre anche il trasferimento di calore per irraggiamento, le pareti interne dei due contenitori vengono metallizzate come uno specchio per riflettere il più possibile la radiazione**.>>

*noi invece gli soffiamo addosso aria per aumentarla, ok
**purtroppo la superficie dei nostri specchi è alluminata e come nel termos, il caldo arriva dal vetro, e a causa dell'alluminio ci ritorna.
Purtroppo anche il mio link non riporta valori per il calore riflesso, ma se chi costruisce thermos spende soldi per andare ad alluminare un'intercapedine prima di crearci in vuoto mi sa che non è poi così trascurabile l'effetto.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 17:09 
Non connesso

Non so se ho capito: tu ritieni che il meccanismo di trasporto del calore ALL'INTERNO DELLO SPECCHIO, sia quello per irraggiamento, e che questo calore venga riflesso, dall'alluminatura, VERSO L'INTERNO ???

Se è questo che intendi, capisco cosa volevi dire, ma all'interno dello specchio l'unico meccanismo è la conduzione, la quale se ne frega altamente dell'alluminatura superficiale, tra l'altro sottilissima.

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 21:43 
Non connesso

Uaoh!!! Che bellezza!!! :D
Con uno specchio così non ti basta nemmeno una vita x osservare tutto ciò che è in grado di mostrarti!!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 7:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una sola parola: FANTASTICO! :)

Paolo Beltrame

Circolo AStrofili Talmassons

Sito web: http://astrosurf.com/matajur1976

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora