1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 11:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 17:43 
Non connesso

StefanoPalmieri ha scritto:
Scusate di nuovo.
Mi sembra che xenomorfo sia una persona ben preparata e -con il massimo rispetto- lo invito a condividere la sua esperienza con gli altri un po' come ha fatto twuister.

La mia esperienza va da aperture di 9 cm a 80 cm. Ho avuto telescopi buoni, ottimi e anche qualche imperfetto. Ho osservato in tanti altri, alcuni molto buoni, per la maggior parte riflettori newton (ma non mancano anche rifrattori fino a 15 cm). Non sono uno spendaccione e non credo che l'universo sia regolato da regole con eccezioni. La mia esperienza finora è perfettamente in linea con la teoria, con la regola del D-d, e con i risultati di Ceravolo (vale a dire che oltre un certo livello di qualità solo l'apertura fa differenza, ma è anche vero che maggiore è l'apertura e più difficile è imparare a usarla bene). Ho trovato come eliminare lo strato limite nella maniera più efficiente (vedi il link a Cloudy Nights http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... art/1/vc/1 ). Se devo scegliere fra passare una notte a confrontare strumenti oppure osservare sotto un cielo di 21.7 e seeing 0.5" (esiste) non ho dubbi. Sono un visualista. Nonostante abbia un 60 cm, abbia una casa in campagna con l'orizzonte libero in tutte le direzioni (ma inquinato - SQM 19) non osservo deep sky da casa (non regge il confronto con i cieli veri). Da casa osservo solo in alta risoluzione ma non è la mia priorità
Le mie osservazioni sono tutte nel blog reports osservativi, gli elementi di teoria nei blog autocostruttori e visualsky.
http://visualreports.blogspot.com/
http://autocostruttori.blogspot.com/
http://visualsky.blogspot.com/

Spero che sia sufficiente per farti un'idea.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 18:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Xenomorfo,

io non mi devo fare nessuna idea su di te e non intendevo questo...Scusa forse mi sono espresso male.

Twuister ha un mewlon e dalla sua ESPERIENZA con questo tubo ha posto un quesito in maniera educata e rispettosa (dando anche un consiglio).

Spero che tu possa fare lo stesso.

http://www.flickr.com/photos/stefanopalmieri75
http://www.astrobin.com/users/Stefano_Palmieri/
http://www.juzaphoto.com/p/StefanoPalmieri

Montatura: Heq5 Skyscan 3
Ottica: Borg 101ed f/4 - Leica 180mm Telyt Apo f3,4 - Nikon 85mm f1,8 - Nikon 50mm f1,8, Samyang 14mm f2,8
Camera: Canon 40d mod&cooled CENTRAL Ds

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 19:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
StefanoPalmieri ha scritto:
Twuister ha un mewlon e dalla sua ESPERIENZA con questo tubo ha posto un quesito in maniera educata e rispettosa (dando anche un consiglio).
Spero che tu possa fare lo stesso.

Da come ti esprimi, dalle tue precisazioni, pare che per te Xenomorfo non abbia fatto altrettanto e francamente faticherei a capire il perchè.
Io quindi aggiungo alle tue speranze per una discussione educata e rispettosa, il desiderio di vedere una discussione fra uomini, capaci di non cascare nell'errore di fraintendere quel che è semplicemente un discorso tecnico esposto in maniera molto decisa, con una offesa personale.
Leggiamo quel che viene scritto, una volta ogni tanto, lasciando le interpretazioni a chi non ha altro da raccontare se non parlare di persone.

Quindi mi trovo d'accordo con te Stefano, anche sull'intervento di twuister73.

twuister73 ha un mewlon che non ha i difetti riportati da morales, il tutto si riduce a due ipotesi:
1- o il difetto è intrinseco nello strumento;
2- o il difetto è stato causato dalle condizioni di lavoro dello strumento;

Non vedo altre strade ma è molto semplice risolvere questo bivio.
Ora la palla passa ai tester che speriamo, dopo queste 14 pagine, non abbiano perso la voglia di raccontarci la loro prossima esperienza. :mrgreen:

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 20:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualcuno ha detto che quel particolare tipo di Mewlon potrebbe avere un correttore/spianatore montato di serie. Però non mi sembra che sia stato risposto a queto quesito. Sarebbe importante saperlo perchè allora si potrebbe spiegare la presenza di un qualche cromatismo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 20:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Qualcuno ha detto che quel particolare tipo di Mewlon potrebbe avere un correttore/spianatore montato di serie.

Se cosi fosse credo sarebbe abbastanza facile da verificare. E sarebbe svelato l'arcano.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 21:14 
Non connesso

Non è che sia proprio un bivio quello di Ivan, può essere anche possibile entrambi contemporaneamente. Se ripetessero la prova in condizioni differenti ne sapremmo di più.

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 22:15 
Non connesso

io di mewlon ne ho 3.... in nessuno ritrovo i problemi riscontrati nel test.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 22:56 
Non connesso

E quindi ? Hanno beccato un esemplare sfigato o come alcuni suppongono non hanno "curato" bene il tubo (cioè imperizia) ? Perchè per me anche il tuo mi dà da pensare, stare a collimare per due ore un "blasone" non mi sembra una bella cosa...

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 23:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Concordo con Matte e Paolo.
Io ho avuto e spremuto in hi-res un esemplare di Mewlon 250. Per essere sinceri penso fosse il secondo giunto in Italia nel 2003.
Non ho mai avuto problemi di quel genere anche se l'altezza del pianeta fra il 2003-2005 era ben diversa.
Comunque il fatto che nella stessa serata il Mewlon avesse difetti non riscontrati negli altri tele...bhè mi fa pensare molto.
Accessorio spianatore di campo? Mah...anche questo mi fa pensare. Infatti non credo proprio che la Takahashi metta in vendita un Mewlon di serie con uno spianatore che presenta un cromatismo incredibile rispetto a qualsiasi altro tele commerciale. Attenzione: dico che mi suona davvero molto ma molto strano. Sarebbe perdente in partenza con tutti gli astrofili pronti a "distruggere" il mulo.
Ho letto quasi tutto il topic...mi chiedevo se non fosse un problema anche di orario. non so di altezza del pianeta rispetto alle osservazioni degli altri tele.
Insomma ricapitolando ho portato con me il Mewlon per centinaia di serate quando riuscivo (senza problemi con i bimbi e seeing medio incredibile) a spostarmi dovunque senza problemi.
Un'altra cosa curiosa: alcuni lamentano problemi con la collimazione. Sarà strano ma credetemi se vi dico che l'ho dovuto collimare una sola volta appena arrivato! Poi non l'ho più toccato ed ogni sera puntando la stella di riferimento in intra ed extra, era sempre perfetto!!! Mai vista una cosa del genere!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 7:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quoto tutto quello che ha scritto Raffaele e preciso che il mio Mewlon è quello classico senza alcuno spianatore integrato. Inoltre da quando l'ho acquistato ho ritoccato una sola volta la collimazione in maniera molto fine, proprio in una serata di seiing stabile, ritengo inutile fare questa operazione quando il seeing è pessimo oppure su stelle che non siano ad una certa altezza. Da allora non ce ne è stato più bisogno nonostante gli spostamenti dentro fuori casa, è davvero una roccia.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora