Ciao... subito subito, non mi è possibile farti vedere le mie Ha fatte con la mia amata ST4000XMC, ma posso assicurarti una cosa... a mio parere non cambia nulla.
Per i puristi della banda stretta c'è differenza, ma io che non sono un purista, non ho notato differenze avendo un mio amico che ha una ST2000XM è mi ha fatto vedere delle riprese dello stesso soggetto fatto in contemporanea con me.
Come saprai bene, l'immagine che riprendi se non la bayerizzi e a scala di grigio... io la elaboro facendo si, che rimanga in bn e così il gioco è fatto, poi la unisco alle precedenti fatte in RGB, sostituendola al R e in photoshop metto il canale Ha come LUMINOSITA' in più al file.
I risultati sono evidenti... ti linko una delle mie immagini dove ho unito l'Ha al RGB e come potrai vedere la profondità e i particolari delle parti scure della nebulosa appaiono più evidenti.
Un solo piccolo problema... se non hai una guida esterna o una stella ben evidente, con una camera a colori tipo la mia ST4000XMC, non riesci a guidare bene.
Ecco il link...
http://www.astrosell.it/ads_image/image66238_2.jpgCiao
Dario