1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 9:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 14:25 
Non connesso

Mi sembra che anche Xenomorfo abbia la tentazione scrivendo di porsi come autorità... ma certamente sviscerare gli elementi "illogici" non farebbe male a nessuno. Direi che finchè non si stila una serie di domande concrete e si hanno le relative risposte per capirsi meglio è inutile proseguire. Ad esempio la descrizione di un tubo (un SC ?) che restituisce l'immagine come un "neon" mi fa pensare ad un problema di luce diffusa, ma è solo un esempio di ipotesi. Io comunque sono del parere che nessuno di quei tubi sia esente da problemi costruttivi, ammesso e non concesso che abbiano tutti delle ottiche decenti (i lambda sono solo una frazione del problema), il "melone" potrebbe essere in realtà un "banano"...

Aggiungo ancora che: a) è troppo generico, Yoshida non deve essere necessariamente rappresentativo di tutti gli esemplari prodotti, forse di qualcuno sì e di altri no, io ne tengo conto come tengo conto di altre prove ma ne avrà testati una manciata per modello e sembra che qui i tester abbiano beccato qualche esemplare peggiore, e potrebbero non essere i peggiori ne è dato di sapere quale è la media "giusta": il mio parere è che una tale variabilità di "riuscita" di un tubo sia la spia di cosa viene venduto agli astrofili in generale... b) l'esito in effetti in alcuni casi è capovolto e la variazione da pezzo a pezzo sembra non tenere conto tanto del blasone... ma che c'è di strano ? E' una doccia fredda solo per chi crede nello spot e nella "firma". Lo scopo del test onesto è di evidenziare i difetti di un tubo, non di fare un favore a chi lo vende... così che, se proprio si vuole prendere un certo tele, almeno si sa a priori a cosa si potrebbe andare incontro. Poi è ovvio che sarebbe nostra cura prima di sganciare andare a provarselo per conto nostro...

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Resonance ha scritto:
Conviene dire che i migliori sono i più costosi e tutto ciò che deve essere peggiore è peggiore punto e basta.

beh se c'è una cosa che i trascorsi di xenomorfo possono garantire è proprio quella che non difende i telescopi costosi o blasonati... potete accusarlo di tutto ma non di questo :lol: :lol:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 15:11 
Non connesso

HackMan ha scritto:
Aggiungo ancora che: a) è troppo generico, Yoshida non deve essere necessariamente rappresentativo di tutti gli esemplari prodotti,

Formulando così se ne fa di nuovo una questione di autorità (in questo caso si cerca di invalidare l'autorità di Yoshida, sulla base di congetture). La questione non è non deve essere chi sia più autorevole. Al massimo quali sono gli elementi di riscontro che vengono forniti.

HackMan ha scritto:
... sembra che qui i tester abbiano beccato qualche esemplare peggiore, e potrebbero non essere i peggiori ne è dato di sapere quale è la media "giusta": il mio parere è che una tale variabilità di "riuscita" di un tubo sia la spia di cosa viene venduto agli astrofili in generale...

La parola giusta è "sembra". Siccome non si sa bene che cosa fossero quei colori ai poli, la "conclusione" che si tratti di uno strumento eccezionalmente difettoso è una teoria (anzi una congettura) non è supportata da sufficienti elementi. Come nell'esempio dell'aneddoto del mio C8, avrei potuto concludere che era astigmatica un'ottica che invece era molto buona. L'unico modo per trasformare il "sembra" in qualche cosa di più concreto è spiegare l'origine dei difetti cromatici riferiti... sempre se vuole. E questo lo può fare chi ha il telescopio.

HackMan ha scritto:
b) l'esito in effetti in alcuni casi è capovolto e la variazione da pezzo a pezzo sembra non tenere conto tanto del blasone... ma che c'è di strano ?

Di strano c'è che bisognerebbe ammettere che in Giappone, patria della qualità totale, non hanno procedure di controllo di qualità. A me sembra improbabile.
Di illogico poi c'è anche che, se ammettiamo che la variazione pezzo a pezzo sia di regola superiore di quella da marca a marca, allora è del tutto inutile comperare telescopi in base alla marca e meglio sarebbe comperarne una manciata di economici a caso per scovare il pezzo che va meglio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 15:28 
Non connesso

E certo, puoi chiedere qualunque cosa a me ma le "cause" le sa solo chi ha in mano i tubi, stanno proprio lì dentro... Poi non è che "invalido" l'autorità di Yoshida, piuttosto la famosa lista non invalida le prove "nostrane"...

Poi è ovvio che l'improbabile non è impossibile ed infatti sembra (la parola giusta...) sia capitato...

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 15:42 
adriano66 ha scritto:
Ivan, non offendere l'intelligenza di chi legge; siete qui solo per provocare e sul vostro forum per "coglionare" il prossimo...questo è chiaro anche agli utenti sotto i tre anni.

Io di anni, ahimè, ne ho parecchi di più ma a leggere le solite dotte puntualizzazioni, le balle girano un pochino anche a me... :roll: :roll: :roll:

cherubino ha scritto:
su quanto appare sul sito di Yoshida ho enormi perplessità, ma non mi interessa a dire il vero.
Citando Adriano io sono contento che siano stati creati forum per deridere ciò che alcuni di noi scrivono. Siamo, in buona sostenza, diventati famosi e scopriamo gruppi di appassionati che si accapigliano e discutono di nostre affermazioni.
Insomma... abbiamo un enorme potere proprio grazie a queste persone che, parlando sovente di noi, semplicemente ce lo danno.
Non è divertente?

Paolo

Di più caro Paolo..... è molto molto divertente :mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 15:45 
tuvok ha scritto:
l'argomento è molto interessante e le polemiche, oltre che ormai trite e ritrite, sono noiose e di nessuna utilità.

non saranno tollerati ulteriori off topic.

OPS....questo non lo avevo ancora letto.... sorry :cry: :cry:

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 15:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
morales ha scritto:
.....Il mewlon ribadisco come in precedenza mostrava saturno con i poli colorati di blu ed arancio, collimato alla perfezione per più di un'ora prima dell'inizio della serata da tre persone a 600x, il bordo del globo era confuso e mai netto.....

Ho un Mewlon 250 da quasi un anno e posso affermare che nel mio esemplare su Saturno non si sono mai viste tracce di cromatismo o di colori strani ai poli, il bordo del globo confuso e mai netto mi fa pensare ad una cattiva collimazione. Un piccolo appunto derivante da esperienza personale, se il seeing non è più che buono ritengo l'operazione di collimazione del Mewlon perfettamente inutile, soprattutto ad alti ingrandimenti quando la turbolenza ti impedisce di correggere nella giusta misura le figure in intra ed extra.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 16:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco twuister ha sollevato un dubbio con rispetto ed educazione e da possessore del mewlon ha dato anche un consiglio.

Umiltà, cortesia e rispetto.

http://www.flickr.com/photos/stefanopalmieri75
http://www.astrobin.com/users/Stefano_Palmieri/
http://www.juzaphoto.com/p/StefanoPalmieri

Montatura: Heq5 Skyscan 3
Ottica: Borg 101ed f/4 - Leica 180mm Telyt Apo f3,4 - Nikon 85mm f1,8 - Nikon 50mm f1,8, Samyang 14mm f2,8
Camera: Canon 40d mod&cooled CENTRAL Ds

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 16:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un piccolo Saturno dell'altra sera, niente di chè ma qualche dettaglio si vede. Generalmente il vero banco di prova per l'hi-res sono proprio le riprese video con le focali spinte oltre misura. A video si può capire lo stato del seeing, la collimazione ed anche se vale la pena di riprendere oppure no. Generalmente se a 200/300 ingrandimenti anche visivamente non si percepiscono dettagli, allora è meglio mettere via tutto e andare a dormire, inutile ostinarsi con la collimazione, in quanto con il cattivo seeing non si combatte. Sempre secondo la mia personale esperienza con il suddetto Mewlon 250 e venendo da un precedente C8 e Mewlon 210.

Allegati:
11_04_02saturno23_26.jpg
11_04_02saturno23_26.jpg [ 86.28 KiB | Osservato 1325 volte ]

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 17:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scusate di nuovo.
Mi sembra che xenomorfo sia una persona ben preparata e -con il massimo rispetto- lo invito a condividere la sua esperienza con gli altri un po' come ha fatto twuister.

Il topic ne avrebbe guadagnato...speriamo x quelli futuri.

http://www.flickr.com/photos/stefanopalmieri75
http://www.astrobin.com/users/Stefano_Palmieri/
http://www.juzaphoto.com/p/StefanoPalmieri

Montatura: Heq5 Skyscan 3
Ottica: Borg 101ed f/4 - Leica 180mm Telyt Apo f3,4 - Nikon 85mm f1,8 - Nikon 50mm f1,8, Samyang 14mm f2,8
Camera: Canon 40d mod&cooled CENTRAL Ds

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora