1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 8:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 6:17 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
stavo facendo alcune considerazioni sulla strumentite e quanto sia opportuno spendere, all'anno, per quest'hobby, in termini di percentuale del proprio salario.

Non mi linciate, non voglio risultare antipatico, ma il motivo per cui mi sono posto il problema, è che io vorrei comprare gli strumenti X, Y e Z, e sebbene costino un sacco di soldi, i soldi ce li avrei.

Averceli però non vuol dire che li si deve spendere tutti! Allora io mi sono promesso di riservare l'equivalente di uno stipendio mensile netto all'anno, per l'astronomia.

Quindi se mensilmente guadagno 100€ netti, allora mi regolo con lo spendere masimo 100€ all'anno per la strumentite astronomica.

Voi come fate? Qual è un giusto compromesso?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 8:01 
Non connesso

dopo aver speso piu' di quanto "consentito" negli anni passati ho deciso di non spendere piu' niente (piu' o meno ;) )

quindi si finanziano gli acquisti vendendo altro ;)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 8:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' una passione. E come tutte le passioni ognuno la vive a modo proprio.
Sono andato avanti per moltissimi anni spendendo poco o niente. Poi in pochi anni mi sono fatto l'attrezzatura attuale. Ora mi sono reso conto che ho due mani, due occhi e una famiglia (era ora dirà più di uno che lo capissi :lol: :lol: )
Per cui l'astronomia è ovviamente in secondo piano. Si diminuisce il parco strumenti perché è inutile tenere roba che ingombra la casa e raccatta polvere. Si danno precedenze alle spese familiari rispetto alle proprie. Poi, se capita un'occasione (tipo un newton 10" ASA completo a 1000 euro) allora si può anche spendere qualche soldo. Ma preferisco usare ciò che ho che spendere per non usare o usare poco tanta roba.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 8:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche se uno ha i soldi, spendere tutto per comprare tutto quello che si vuole è troppo facile... Il bello è gustarsi le cose pian pianino, ci deve sempre essere una cosa che desideriamo ma che non possiamo (o non vogliamo) comprare... secondo me bisogna tenersi sempre da parte un oggetto a cui aspiriamo fortemente, altrimenti se abbiamo già tutto ci impigriamo, non capendo il vero valore di certi oggetti.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 8:16 
Non connesso

purtroppo si spende tanto.
quntificare è un po' difficile, cerco di prendere solo roba che mi "serve davvero" e che userò sicuramente.
Qantificando...dipende dagli anni......ho fatto una grossa spesa il primo anno, poi gli anni successivi con le compravendite sono rimasto basso a circa 1/3 di uno stipendio mensile netto, quest'anno ho sforato con il ccd e se va tutto bene sforerò ancora per la montatura.
poi però me nestarò buono per qualche altro anno!

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 9:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il budget di uno stipendio all'anno è interessante. Ho fatto due conti, e sono di sicuro per difetto, negli ultimi due anni ho speso circa uno stipendio e mezzo all'anno. Però c'è l'acquisto di uno strumento che da solo era uno stipendio e non penso di prendere un'altro all'anno. Oppure no? La strumentite è una malattia incurabile e mai dire mai... Però ci si deve mettere un freno.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 9:17 
Non connesso
Vendor

L'ha detto molto bene junior, secondo me. Bisogna gustarsi le cose pian piano. Certo che sarebbe bello vincere una lotteria e comprarsi un RC da 24 pollici :) Ma è bello anche migliorare pian piano negli anni.

Quando io vedo persone che hanno RC da 16 pollici su Paramount ME, nonostante un pizzico d'invidia non manca, noto che il sentimento predominante è quello di avere piacere per loro e speranza che anche io un giorno possa farlo :) Poi quando vedo che per lo più si tratta di persone che hanno 30 anni di astronomia alle spalle, allora anche quel pizzico d'invidia sparisce e sono proprio contento per loro dal profondo del mio cuore :)

Io sono arrivato all'orientarmi su un netto mensile all'anno perché anche spendendo quello, riesco a conservare abbastanza per potermi permettere altro. Spero di non dover ridurre questa spesa di molto quando arriveranno i figli però :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 11:02 
Non connesso

molto dipende da quanti anni hai e dalle tue necessità primarie.
quando ho cominciato avevo poco denaro e mi accontentavo. poi ho avuto maggiori disponibilità e ho preso e venduto parecchia roba. attualmente ci sono molte spese per la famiglia, casa, figlia in arrivo... le spese per l'astronomia (sempre il mio hobby principale) hanno subito una battuta d'arresto. come oculari sono a posto (he, he, he, lo dicevo anche prima e poi, immancabilmente, compravo altra roba ma ora è veramente cosi). strumenti ne ho ceduti è ho tenuto solo quelli a cui sono più affezionato. ho comunque alcune cose che mi piacerebbe avere ma tutto si vedrà più avanti e con calma, qualche soldo messo via pian piano e con il tempo ci si può permettere l'oggetto desiderato e, come detto da qualcuno prima, le cose desiderate a lungo sono le più apprezzate. :wink:

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 11:31 
Non connesso

Infatti, la tentazione per andare oltre il tuo "budget" è spesso enorme e anch'io devo ammettere che a volte ho fatto degli acquisti troppo pazzi perchè non potevo più aspettare. Ma generalmente penso che ognuno di noi è nella stessa situazione, che vuole dire che abbiamo un "progetto" di strumenti e accessori che pian piano vogliamo comprare. Sono fortunato in questo senso che sto finendo il mio progetto e quindi non penso che spenderò ancora molti soldi all'astronomia. Magari se vinco l'Enalotto che posso realizzare il mio sogno del 25" Obsession, come tu sogni di questo RC. Ma insomma se il tuo progetto resta realisctico lo realizzerai. Per me ha preso 9 anni...

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 11:53 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Siovene,

credo che andrò in controcorrente rispetto a tutti, tranne che a Renzo, di cui concordo il pensiero pienamente.
Io ti consiglio di prefissarti un obiettivo (in senso astratto) e di prendere lo strumento più piccolo ma della qualità più alta possibile, che ti permetta di raggiungere l'obiettivo. Ti eviterai in questo modo magagne e delusioni e ci giocherai per molto tempo: uno strumento di valore, il suo valore lo tiene anche a distanza di anni.
Quindi seleziona il tuo target, definisci il tipo di strumento, creati una lista di candidati con le loro caratteristiche, leggi recensioni e guarda le foto degli astrofotografi famosi.
Innanzitutto ti rendi subito conto che alla fine gli strumenti utiizzati sono più o meno sempre gli stessi: ci sara un motivo? :)
La scelta a quel punto dovrebbe venirti abbastanza semplice, poi cominci ad accantonare i soldini a seconda delle finanze ed aspetti trepidante il grande momento. :)

Nicola

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora