Beh visto la foto di terenzio....mi ha stuzzicato l'idea e ieri sera tra un asteroide e l'altro ho fatto qualche rirpesa di questo amamsso di galassie, ma poche immagini ma spero di aggiungerle altre.
Sempre fatte con il 370mm a 2526mm di focale (scala 1".31/pixel campo inquadrato 22'.3X27'.9) con 24x90sec. Ma come al solito ho mediata 3 immagini per volta e quindi sommato gli 8 gruppi per un totale effettivo di 12min.
Il seeing era buono è c'era anche una buona trasparenza (il FWHM era di 1.65pixel cioè circa 2".2). Non ho ridotto o tagliato niente e purtroppo, ma lo sapevo, si vede dal cromastimo che mi allunga le stelle appena ci si allonta dal centro (perdendo i dettagli delle galassie verso i bordi

). Qui non ho applicato il DDP (troppo poco segnale) e solo una scala logartmica e una leggera maschera sfuocata applicata su un raggio di 2pixel.
Questo mi ha permesso di vedere molti dettagli interni alle galassie (anche se ho perso di segnale e aumentato il rumore).
Guardate la coppia di spirali alla sinsitra den centro con un braccio scuro si una delle galassie che va verso l'altra! poi c'è una coppia strana di galassie in alto a sinistra (piccole sembrano dui mini-fusi!!).
Insomma le conterò ma penso che anche in unc ampo cosi tretto c'è ne siano un bel pò
Sempre ben accetti i commenti.
http://img801.imageshack.us/img801/2971 ... latmed.jpg