1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 19:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mega telescopio solare SMS!
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 17:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Caro Gianluca,
sai quanto ti stimo... ma ora stai esagerando...e ci tiro dentro anche Andy...ma pensate che che mostrare queste realizzazioni ci faccia bene, a noi poveri deboli di cuore??? :shock: :shock: :shock:
MOSTRUOSO!!! :mrgreen: :wink: :mrgreen:

Basta...ora proverò l'harakiri....

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 17:52 
Non connesso

Cita:
Solamente un rifrattorino 240/3040 dedicato alle riprese solari esclusivamente

Splendide immagini , Luca.
Ho il sospetto che si tratti di un obiettivo composto da una sola lente, di 240 mm e 3040 di F, probabilmente una piano- convessa di qualità, unita ad un ERF sul cammino ottico.Non capisco tuttavia la segretezza.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 17:53 
Non connesso

Aggiungo che c'è, ovviamente, anche un filtro Ha in uscita, in prossimità del fuoco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 17:55 
Non connesso

Mi piacerebbe sapere di che legno è fatto il tubo, peccato che sia segeto... :lol:
(Non ho saputo trattenermi). Però complimenti.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 18:48 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Bellissimo! Ma è tutto di legno? Interessante. Speriamo di sapere qualcosa di più sulla costruzione. Certo non è uno strumentino tascabile...

Non è legno! Carta, naturalmente pressata e laminata!!! Il tubo è in due pezzi da 1.35mt ciascuno, così si può montare da soli (naturalmente senza obiettivo e focheggiatore, che vanno su quando il tubo è negli anelli.). Contiene una sorta di raccordo nel quale sono ricavati anche i baffles (non so come si chiamino in italiano).
C'è un ovvio problema di collimazione della cella in questo momento, ma sono certo che Andy troverà la strada per risolverlo: è un uomo pieno di iniziativa e idee.

L' "occhio" era impressionante: 240mm di vetro! Un sogno per chi ama i rifrattori come me! Si tratta di un acro f/12.

Contiene un etalon di un Solar Spectrum (lo 0.65 angstrom di Andy) che è un po' limitato come apertura (solo 22mm) e dà quindi qalche problema di vignettatura con sensori grandi. L'ERF è montato internamente, vicino al fuoco ed è un D-ERF di Baader da 90mm che pare sopportare molto bene la temperatura. Il focheggiatore è l'ottimo steel trac di Baader, ma Andy ha usato quello per spostare il mostro e ha fatto secco un cuscinetto.
Purtroppo la montatura non ha retto e ora si pensa di usare una EQ 6 anche se io credo che sarà un po' leggerina.

Questo è tutto ciò che so/posso dire Fabio. Pensa che io non l'ho mai visto live e sto organizzando un pellegrinaggio per andarlo a vedere e provare. Non sto nella pelle :mrgreen:

Luca

Ultima modifica di Gianluca Valentini il domenica 10 aprile 2011, 18:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 18:51 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
Solamente un rifrattorino 240/3040 dedicato alle riprese solari esclusivamente

Splendide immagini , Luca.
Ho il sospetto che si tratti di un obiettivo composto da una sola lente, di 240 mm e 3040 di F, probabilmente una piano- convessa di qualità, unita ad un ERF sul cammino ottico.Non capisco tuttavia la segretezza.

Non sono io il "capo-progetto" e se Andy vuole rilasciare informazioni lo farà sul suo sito. Io gli ho chiesto quanto posso rivelare e credo mi risponderà presto. Comunque ho già detto molto di più in un altro post in ripsota a Fabio Bocci.

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 18:53 
Non connesso

Geremia Forino ha scritto:
Luca,
per essere sincero, nulla da dire riguardo la protuberanza, mantiene bene i dettagli e benino la tridimensionalità, mentre la cromosfera risulta piatta, sarà l'etalon che secondo me tra 0,7A ad 1A non risuona bene sulla ionosfera, le tue sono molto piu profonde e dettagliate.

Minchia che occhio! è infatti uno 0,65 angstrom! Lo si può anche apprezzare dalla riuscita della protuberanza.

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 19:56 
Non connesso

Cita:
L' "occhio" era impressionante: 240mm di vetro! Un sogno per chi ama i rifrattori come me! Si tratta di un acro f/12.

Contiene un etalon di un Solar Spectrum (lo 0.65 angstrom di Andy) che è un po' limitato come apertura (solo 22mm) e dà quindi qalche problema di vignettatura con sensori grandi. L'ERF è montato internamente, vicino al fuoco ed è un D-ERF di Baader da 90mm che pare sopportare molto bene la temperatura. Il focheggiatore è l'ottimo steel trac di Baader, ma Andy ha usato quello per spostare il mostro e ha fatto secco un cuscinetto.
Purtroppo la montatura non ha retto e ora si pensa di usare una EQ 6 anche se io credo che sarà un po' leggerina.

Cita:
se Andy vuole rilasciare informazioni lo farà sul suo sito. Io gli ho chiesto quanto posso rivelare e credo mi risponderà presto. Comunque ho già detto molto di più in un altro post in ripsota a Fabio Bocci
.

Senza polemica,Caro Luca; dicevo che non capisco la segretezza , dato che è uno schema, da quello che dici, che io uso in scala molto minore sul mio PST modificato da parecchi mesi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 20:55 
Non connesso

Fulvio,
magari si riferisce alla preggettazione ed al materiale adottato per la costruzione, per me gia è stato utile sapere che il tubo è in cartone pressato, e che ha piu sezioni :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 20:55 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:

Cita:
se Andy vuole rilasciare informazioni lo farà sul suo sito. Io gli ho chiesto quanto posso rivelare e credo mi risponderà presto. Comunque ho già detto molto di più in un altro post in ripsota a Fabio Bocci
.

Senza polemica,Caro Luca; dicevo che non capisco la segretezza , dato che è uno schema, da quello che dici, che io uso in scala molto minore sul mio PST modificato da parecchi mesi.

No, no Fulvio: so che non sei tipo da far polemica! E rileggendo, ciò che ho scritto si poteva prestare a fraintendimento. Il mio tono risultava troppo "secco" con quel se Andy vuole lo dice lui! Mi scuso non era intenzionale, ma a volte scrivendo non si riesce a comunicare bene il tono con cui si vuol dire qualcosa. Inizialmente, Andy ne parlava solo con me e non volevo divulgare nulla senza prima chiedere il suo esplicito permesso, che peraltro è arrivato. Non avevo dubbi, ma io sono sempre prudente: sempre meglio una parola in meno che una in più! Immaginavo che, se voleva rendere partecipi tutti, avrebbe parlato del progetto e delle sua fasi sul suo sito, ma il fatto che non l'abbia fatto sta solo nella mancanza di tempo e non nella riservatezza. Me lo immaginavo, ma, come ripeto, non ne potevo essere certo.

Ciao Fulvio e scusa l'equivoco "sintattico".
Luca

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora