fabio_bocci ha scritto:
Bellissimo! Ma è tutto di legno? Interessante. Speriamo di sapere qualcosa di più sulla costruzione. Certo non è uno strumentino tascabile...
Non è legno! Carta, naturalmente pressata e laminata!!! Il tubo è in due pezzi da 1.35mt ciascuno, così si può montare da soli (naturalmente senza obiettivo e focheggiatore, che vanno su quando il tubo è negli anelli.). Contiene una sorta di raccordo nel quale sono ricavati anche i baffles (non so come si chiamino in italiano).
C'è un ovvio problema di collimazione della cella in questo momento, ma sono certo che Andy troverà la strada per risolverlo: è un uomo pieno di iniziativa e idee.
L' "occhio" era impressionante: 240mm di vetro! Un sogno per chi ama i rifrattori come me! Si tratta di un acro f/12.
Contiene un etalon di un Solar Spectrum (lo 0.65 angstrom di Andy) che è un po' limitato come apertura (solo 22mm) e dà quindi qalche problema di vignettatura con sensori grandi. L'ERF è montato internamente, vicino al fuoco ed è un D-ERF di Baader da 90mm che pare sopportare molto bene la temperatura. Il focheggiatore è l'ottimo steel trac di Baader, ma Andy ha usato quello per spostare il mostro e ha fatto secco un cuscinetto.
Purtroppo la montatura non ha retto e ora si pensa di usare una EQ 6 anche se io credo che sarà un po' leggerina.
Questo è tutto ciò che so/posso dire Fabio. Pensa che io non l'ho mai visto live e sto organizzando un pellegrinaggio per andarlo a vedere e provare. Non sto nella pelle
Luca