morales ha scritto:
cmq un quadretto davvero bello e ben riuscito....mannaggia a te e ai colori!!!!!
marcomatt ha scritto:
Beh ad esser pignoli...dò ragione a Christian...il mono è bello...ma stì colori?
Nicola Montecchiari ha scritto:
Quoto e straquoto
Grazie a tutti...ma non mi convincete a passare ai colori...

ad essere sinceri non ho grande voglia di infilarmi in un altra serie di nuove tecniche di elaborazione = nuovi problemi.
Vorrei standardizzare prima i risultati sulle luminanza.
morales ha scritto:
ad esser pignolo come son io con me e tutti del resto la guida sarebbe perfettibile e l'angolo sx manifesta maggior elongazione stellare che il dx, forse una flessione dovuta alla rotazione della camera ed al peso o forse poca assialità del complesso.....
Si hai ragione Christian, l'aveva fatto notare anche Ras. Come problema di autoguida sarebbe un pò strano perchè al centro mi sembrano buone. Il focheggiatore dovrebbe reggere bene dato che è un feather touch da 3" estratto di mezzo centimetro. Forse potrebbe essere la rotazione dell'anello su cui è avvitato il portaoculari, comunque io sono più propenso a pensare che sia la distanza del riduttore-spianatore. E' quello della WO che inoltre ha un anello per la rotazione della camera, potrebbe essere anche quello, vedrò con delle nuove pose
Invece potrebbe essere rotazione dovuta ad un cattivo allineamento polare??
Nepa ha scritto:
allora non ho capito..dici che il singolo frame è molto rumoroso..ma allora perchè bastano 6 foto per avere una foto pulita?
Un immagine vale più di mille parole....
Allegato:
Commento file: Singolo fit
fit.jpg [ 470.48 KiB | Osservato 238 volte ]
Se vuoi proprio il fit dimmelo che lo metterò su megaupload o te lo invio via mail.
Sinceramente non saprei come giudicarla come quantità di rumore, fatto sta che di hot pixel non ne ha mica pochi. Fare i dark è ovviamente obbligatorio e ho trovato fondamentale eseguire anche il dithering. Per il resto è elaborazione con photoshop e uso massiccio di maschere per fare agire i filtri antirumore in maniera selettiva.