1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 9:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 16:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
HackMan ha scritto:
Mi sembra che chi non è d'accordo sull'esito delle prove continui sulla strada che i tester abbiano commesso degli errori... l'avranno fatto a scapito di certi tubi curando meglio altri? :-)

E' proprio qui il punto.

E' doveroso fare domande o sollevare dubbi...Ben vengano i dibattiti ma sempre nel rispetto degli altri.

Un'ultima cosa:
viewtopic.php?f=5&t=58706

Sempre da un terrazzo sito in Caput Mundi...

http://www.flickr.com/photos/stefanopalmieri75
http://www.astrobin.com/users/Stefano_Palmieri/
http://www.juzaphoto.com/p/StefanoPalmieri

Montatura: Heq5 Skyscan 3
Ottica: Borg 101ed f/4 - Leica 180mm Telyt Apo f3,4 - Nikon 85mm f1,8 - Nikon 50mm f1,8, Samyang 14mm f2,8
Camera: Canon 40d mod&cooled CENTRAL Ds

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 16:50 
Non connesso

Per me alcuni messaggi sono stati scritti in maniera discutibile, non solo OT, i tester sembra siano inesperti, ignoranti nell'uso dei telescopi perfetti che si sono ritrovati in mano, o peggio in malafede, visto che la classifica "giusta" avrebbe dovuto essere assolutamente in linea con la teoria del D-d e del primo posto assegnato al maggior diametro ed a scalare fino al più piccolo... :-))) Telescopi tutti uguali quindi, differenze irreali dovute alla psiche o ad altro. Chi è esperto nell'analisi dei problemi che pare sfuggano costantemente di mano a chi fa confronti potrebbe magari stilare in maniera costruttiva (sono interessato anch'io e penso quasi tutti gli astrofili) a come si faccia un confronto rigoroso (oltre Yoshida magari) che non lasci spazio a dubbi...

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 17:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La mia Barbie è più bella della tua. No, è più bella la mia. La mia è Giapponese quindi è la più bella. Non è possibile, non ha gli occhi a mandorla. Sulla scatola c'è scritto che è Giapponese, è una Barbie Takahashi. Non è vero è una bambola falsa. La mia falsa! La tua sarà falsa! Ma tu sei XYZ&&%?! No tu sei %&&Xù@W! Ping! Pow! Crash! Bummm..... :shock: :lol: :lol: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 17:52 
Non connesso

su quanto appare sul sito di Yoshida ho enormi perplessità, ma non mi interessa a dire il vero.
Citando Adriano io sono contento che siano stati creati forum per deridere ciò che alcuni di noi scrivono. Siamo, in buona sostenza, diventati famosi e scopriamo gruppi di appassionati che si accapigliano e discutono di nostre affermazioni.
Insomma... abbiamo un enorme potere proprio grazie a queste persone che, parlando sovente di noi, semplicemente ce lo danno.
Non è divertente?

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 19:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
La mia Barbie è più bella della tua. No, è più bella la mia. La mia è Giapponese quindi è la più bella. Non è possibile, non ha gli occhi a mandorla. Sulla scatola c'è scritto che è Giapponese, è una Barbie Takahashi. Non è vero è una bambola falsa. La mia falsa! La tua sarà falsa! Ma tu sei XYZ&&%?! No tu sei %&&Xù@W! Ping! Pow! Crash! Bummm..... :shock: :lol: :lol: :mrgreen:

1 - "Barbie" è un marchio di proprietà della Mattel Corp. quindi nel caso sarebbe americana, non giapponese... Mica l'avrai confusa con Hello Kitty???? :lol: :lol: :lol: :lol:

2 - dai ragazzi basta litigare, mica siamo al grande fratello. Stasera c'è un quarto di Luna, temperatura assai gradevole e atmosfera calma: tutti fuori a osservare, su! :shock:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 20:59 
Non connesso

l'argomento è molto interessante e le polemiche, oltre che ormai trite e ritrite, sono noiose e di nessuna utilità.

non saranno tollerati ulteriori off topic.

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 21:08 
Non connesso

Roberto,

qui la serata non promette bene, ero pronto armato di ogni oculare a fare test di fini dettagli lunari ma la turbolenza è davvero tanta e sta salendo una nebbia tremenda....

speriamo domani, non ho ancora puntato il VMC on the moon....

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 8:04 
Non connesso

serata di seeing molto buono ieri sera, dalle mie parti.
Ho cominciato a bighellonare con il piccolo kenko 125 C, poi sono passato al 15 apo.
Ginevra sulle ginocchia e occhio all'oculare.
Luna molto proficua con la rima all'interno della Vallis Alpes ben visibile anche se al limitare dell'ombra gettata da una delle pareti della valle.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 13:13 
Non connesso

Credo che farne una questione di autorevolezza sia il modo sbagliato di procedere.

Riepilogando, la questione è nata con un resoconto di un test, accompagnato da alcune conclusioni più o meno implicite, che però avevano qualche elemento illogico. Questi elementi sono ancora non spiegati, ma è stato avanzato il punto della esperienza dei tester, che in qualche modo dovrebbe "blindare l'esito". Se però vogliamo discutere di questioni oggettive il principio di autorità non può essere invocato. Non fa parte del metodo scientifico e, oltre a portare a un risultato sterile (non si discute e non si chiedono spiegazioni) ha anche un altro insormontabile difetto: quando si invoca il principio di autorità è inevitabile che prima o poi qualche altra autorevole fonte riporti un esito diverso, anche questo non discutibile.

In altre parole se la si mette sul piano della esperienza di chi ha fatto i test, è inevitabile che si ponga la questione dei risultati di un altro tester (Yoshida) che sono opposti. Esistono due autorità che sono in contraddizione. La questione diventa come risolvere questa contraddizione e la soluzione è impossibile se ci si limita solo al principio di autorità (è per questo che la scienza non ammette questo principio). Se si lascia da parte questo principio nessuno si deve sentire messo in discussione per il fatto che i suoi risultati non coincidono con quelli di qualcun altro o non sono spiegati.
Adesso il punto centrale della discussione è capire perché questi esiti sono doversi da quelli di Yoshida. Alcuni elementi (per esempio ripetere il test in campagna oltre a tutta la questione delle termiche) che potrebbero far fare un progresso sono stati evidenziati (e in parte anche accettati).

Una spiegazione che è stata avanzata è che gli esemplari testati in un caso sono diversi da quelli testati in un altro caso. Questa spiegazione, come ho detto, non è del tutto soddisfacente, perché: a) Yoshida fa test su diversi esemplari di uno stesso telescopio (quindi i suoi risultati tengono conto anche della varianza); b) se dovessimo assumere che da un esemplare all'altro l'esito può essere addirittura capovolto questo vorrebbe dire che la variazione da pezzo a pezzo è maggiore di quella da marca a marca e allora lo scopo stesso di questi confronti (in cui si classifica per marca) verrebbe meno.

Invocare il principio di autorità fa degenerare la discussione e la porta fuori dei confini scientifici. Se questa è l'intenzione io lascio.

PS per fugare ogni dubbio aggiungo che io ho un debole per i telescopi che riescono a raggiungere risultati notevoli a costo contenuto http://www.trekportal.it/coelestis/show ... hp?t=28584 (quindi da questo punto di vista il Vixen mi starebbe pure simpatico). Ma la questione come credo di essermi spiegato riguarda gli elementi oggettivi che possono essere portati o meno a supporto di un risultato di un test. Se per esempio (per cambiare tema del report) io scrivo che ho visto M81 a occhio nudo e non si discute perché io sono esperto, chi legge come minimo si indispone. Ma se articolo la mia descrizione come ha fatto Brian Skiff[ http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ost4382625 , allora fornisco alcuni elementi oggettivi che avvalorano il mio resoconto. Il mio racconto ha più forza ed è più convincente (ma non è ancora certezza). Non so se mi sono spiegato, ma la differenza è tutta là: un conto è dire che le cose stanno in un certo modo invocando il principio di autorità, altro e fornire passo passo alcuni elementi di riscontro che possano avvalorare il report.

PPS vorrei fare una proposta: perché non traduciamo in inglese il resoconto e lo mettiamo su Cloudy Nights. Io credo che arriveranno le stesse richieste di spiegazione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 13:56 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
Una spiegazione che è stata avanzata è che gli esemplari testati in un caso sono diversi da quelli testati in un altro caso. Questa spiegazione, come ho detto, non è del tutto soddisfacente, perché: a) Yoshida fa test su diversi esemplari di uno stesso telescopio (quindi i suoi risultati tengono conto anche della varianza); b) se dovessimo assumere che da un esemplare all'altro l'esito può essere addirittura capovolto questo vorrebbe dire che la variazione da pezzo a pezzo è maggiore di quella da marca a marca e allora lo scopo stesso di questi confronti (in cui si classifica per marca) verrebbe meno.

Guarda che nessuno classifica per marca. Semplicemente si è attestato che qualche strumento è peggiore di qualche altro.

Se non si può fare neanche questo, oppure se per farlo è necessario presentare uno studio tecnico, sinceramente facciamo i test e ci teniamo i risultati per noi. Conviene dire che i migliori sono i più costosi e tutto ciò che deve essere peggiore è peggiore punto e basta.

Sempre stando lontano dagli spigoli, si intende :D :D :D :D :D !!!!!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora