1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 19:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mega telescopio solare SMS!
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 8:45 
Non connesso

Ragazzi,
date un'occhiata a cosa ha fatto Andy Murner (con un piccolissimo contributo da parte mia):

http://www.strehlbuster.com/sonne/highl ... 110407.htm

Solamente un rifrattorino 240/3040 dedicato alle riprese solari esclusivamente. Il mio contributo è stato "consulenziale" se così vogliamo dire, in quanto gli ho commissionato uno studio di questo genere per me...e lui se l'è fatto per sé :lol: Consulenziale perché abbiamo scelto assieme le caratteristiche e da un anno a questa parte ci siamo sentiti quasi tutti i giorni per le varie problematiche.

Quelle 2 immagini sono le prime due e sono fatte con solo 20 frames ognuna: ne vedremo delle belle! Vi terrò informati quando ci saranno nuove immagini visto che Andy me le manda privatamente prima e poi le pubblica.

Comunque, per chi volesse prenotare il secondo esemplare (di prossima costruzione), dico che mi spiace, ma il secondo SMS è già assegnato: indovinate a chi :mrgreen:

Ciao
Luca

Ultima modifica di Gianluca Valentini il domenica 10 aprile 2011, 9:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mega telescopio solare SMS!
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 9:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
INCREDIBILE :shock: :shock: :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 10:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
PAUROSO, sembra una scultura di arte moderna!
Ma non c'è qualche dettaglio della realizzazione? :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 10:55 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
PAUROSO, sembra una scultura di arte moderna!
Ma non c'è qualche dettaglio della realizzazione? :)

Per ora Andy mi ha chiesto di non rivelare nulla sulla realizzazione, ma prossimamente credo si porà parlarne senza problemi.
Comunque può solo lavorare in h-alfa per ora, ma io vorrei che si potesse cambiare il modulo e lavorare sia in luce bianca che in calcio, aumentando così le possibiltà che offre quello che per ora è il miglior strumento dedicato al sole ma "alround" e cioè il Lunt da 152mm, che ha appunto un modulo che si intercambia e permette però solo il calcio come alternativa all'alfa.

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 12:17 
Non connesso

La ripresa ha del Mostruoso, davvero una risoluzione assurda. :shock: :shock: :shock: :shock:

Il bello resta che avete lo stessissimo modo di elaborare.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L'unica cosa che mi lascia davvero perplesso e il numero cosi' irrisorio di Frame utilizzati, con un seeing dichiarato 5/10..
Ho forti dubbi al riguardo, ma quel che mi stupisce e che ha utilizzato solo 20 Frame per questa ripresa.. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ...

Mi domando se sia possibile, non metto in dubbio ma mi piacerebbe vedere qualche Frame grezzo per capire meglio.
Sicuramente mi sfugge qualcosa. :wink:

Pero' la ripresa la trovo impressionate davvero, una nitidezza e delicatezza incantevole davvero. :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 12:20 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 12:52 
Non connesso

Angelo Gentile ha scritto:
La ripresa ha del Mostruoso, davvero una risoluzione assurda. :shock: :shock: :shock: :shock:

Il bello resta che avete lo stessissimo modo di elaborare.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L'unica cosa che mi lascia davvero perplesso e il numero cosi' irrisorio di Frame utilizzati, con un seeing dichiarato 5/10..
Ho forti dubbi al riguardo, ma quel che mi stupisce e che ha utilizzato solo 20 Frame per questa ripresa.. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ...

Mi domando se sia possibile, non metto in dubbio ma mi piacerebbe vedere qualche Frame grezzo per capire meglio.
Sicuramente mi sfugge qualcosa. :wink:

Pero' la ripresa la trovo impressionate davvero, una nitidezza e delicatezza incantevole davvero. :wink:

In effetti è mostruoso!
Ed è anche vero che abbiamo un modo di processare davvero simile: lui è un maestro ed è difficile prescindere dal guardare i maestri per imparare. Io ho guardato tutti i grandi (tutti citati nel mio sito nella sezione links) e poi ho cercato di prendere un po' da tutti per arrivare ad uno stile mio, per quanto possibile visto che, in definitiva, riprendiamo le stesse cose. In comune io e Andy abbiamo una predilezione per il B&N e per l'elaborazione "morbida". Lui poi preferisce (o meglio preferiva, visto l'ultimo sviluppo) le focali medie 2500-3000; io ho sempre avuto un debole per quelle + lunghe 4-5000.

Il problema delle 20 frames è dovuto al fatto che la montatura dava problemi e poi si è rotto un cuscinetto del focheggiatore e quindi quello è quanto è riuscito a rimediare. Ti asscuro che se c'è scritto 20, sono 20! Andy, come del resto anch'io, è estraneo al voler fare il "fenomeno": è una persona modesta e onesta e l'ultimo dei suoi pensieri è quello di scrivere 20 per fare il fenomeno se sono in realtà 200. Il fatto è che è un mago dell'elaborazione e così ti farebbe ottime immagini anche con 5 frames. C'è chi lo fa: Harald Paleske: altro mostro dell'immagine solare con il suo Unigraph da 225 mm e 6mt di focale spesso somma solo 4-6 frames. Ho visto anche immagini di un solo frame. Solo una questione di maneggiare photoshop come si deve.

Ciao Angelo
Luca

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
astrovale ha scritto:
Per ora Andy mi ha chiesto di non rivelare nulla sulla realizzazione, ma prossimamente credo si porà parlarne senza problemi.
Comunque può solo lavorare in h-alfa per ora, ma io vorrei che si potesse cambiare il modulo e lavorare sia in luce bianca che in calcio, aumentando così le possibiltà che offre quello che per ora è il miglior strumento dedicato al sole ma "alround" e cioè il Lunt da 152mm, che ha appunto un modulo che si intercambia e permette però solo il calcio come alternativa all'alfa.
Luca

Peccato, da umile "autocostruttore" di rifrattori (in realtà mi sono costruito solo un tripletto apo da 90mm, ma nel mio piccolo è stata un'impresa titanica che ha comportato quasi un anno di ricerche sui materiali e prove delle soluzioni tecniche da adottare, e che non è ancora finita :) ), mi sarebbe piaciuto tantissimo conoscere i dettagli della realizzazione, tipo i materiali utilizzati, le ottiche, le metodologie di taglio del tubo, ecc :)
Quando dovesse divulgare qualche particolare, tienici aggiornati, per favore! :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 16:32 
Non connesso

Luca,
per essere sincero, nulla da dire riguardo la protuberanza, mantiene bene i dettagli e benino la tridimensionalità, mentre la cromosfera risulta piatta, sarà l'etalon che secondo me tra 0,7A ad 1A non risuona bene sulla ionosfera, le tue sono molto piu profonde e dettagliate.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 17:25 
Non connesso

Bellissimo! Ma è tutto di legno? Interessante. Speriamo di sapere qualcosa di più sulla costruzione. Certo non è uno strumentino tascabile...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora