1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 11:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 12:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
quoto in pieno adriano66.

Non mi sembra che la conclusione del test sia stata una classifica o un giudizo assoluto...

2 ESEMPLARI (un mewlon 250 e un c11hd) sono andati peggio degli altri e quindi hanno deluso. Può succedere o Takahashi non si discute a priori?

Ben vengano altri mewlon 250 e c11hd a 'sovvertire' questa prova...

http://www.flickr.com/photos/stefanopalmieri75
http://www.astrobin.com/users/Stefano_Palmieri/
http://www.juzaphoto.com/p/StefanoPalmieri

Montatura: Heq5 Skyscan 3
Ottica: Borg 101ed f/4 - Leica 180mm Telyt Apo f3,4 - Nikon 85mm f1,8 - Nikon 50mm f1,8, Samyang 14mm f2,8
Camera: Canon 40d mod&cooled CENTRAL Ds

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 13:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
StefanoPalmieri ha scritto:
Può succedere o Takahashi non si discute a priori?

Certo che può succedere ma mi sembra che qui si stia dicendo qualcosa in più, oltre a Takahashi che sbaglia e mette sul mercato un prodotto mal riuscito, esiste una ulteriore ipotesi, quella dell'imperizia dei tester e mi sembra che ci sia una certa difficoltà ad accettare anche questa ipotesi.

Si è parlato di esperienza, di tanti strumenti provati negli anni, di tanti partecipanti a queste prove, ma ognuno di questi elementi può dire molto come non dire assolutamente nulla.

Il dubbio sollevato da Mauro, ma anche da me all'inizio, è ampliamente giustificato dal fatto che non è stato fatto accenno all'errore umano.
Gli stessi partecipanti considerano le correnti di aria calda ascensionali come "pippe mentali" e gli stessi partecipanti probabilmente non sanno valutare la differenza fra seeing locale ed atmosferico (almeno fino ad adesso non è stato detto nulla a riguardo) come non sanno e non provano a trovare motivazioni valide a certi episodi come colori spuri su un ottica a riflessione.
Si fa accenno all'esperienza e alle tante prove mirabolandi lette in rete, quando a strumenti provati le cose andavano diversamente.. ma le basi di questi test erano sempre queste? una divertente prova fra amici senza troppe "pippe mentali" ?

Insomma, se io avessi al banco diverse ottiche, soprattutto in questo tipo di osservazione, mi accerterei del raggiungimento dell'equilibrio termico attraverso un opportuno star test in intra-focale, piuttosto che dire che il 12" soffre più del seeing senza aggiungere il perchè e come è stato notato.

Queste non sono critiche nei vostri confronti, anche io non è che tutte le volte che provo gli strumenti sono così rigoroso, spesso si tratta di passatempo fra amici, ma se è così e qualcuno per questo vi solleva qualche dubbio, beh non offendetevi, è legittimo :wink:

Ah dimenticavo, cercate di distinguere le cose, nessuno qui mette in dubbio quello che avete visto all'oculare, se l'immagine era migliore in un telescopio che nell'altro questo è poco sindacabile vista l'unanimità, quello che è opinabile è tutto il contorno di questa prova.

PS: a me, ma parlo anche per Mauro, di difendere Takahashi, beh ROFL, chiedete ad adriano, kaio o cherubino il perchè è impossibile :mrgreen: noi siamo dobsoniani 8)

Non siamo poi così diversi:
morales ha scritto:
Se anni fa avrei potuto dire sono prove fatte per passare una serata tra amici e togliermi determinate curiosità ci sto, adesso con un'esprienza che in pochi possono vantare, le cose almeno per me cambiano, difatti stufo di leggere test su internet di strumenti mirabolanti che poi diventavano nelle mie mani delle mezze ciofeche mi son posto un pò di quesiti...ed ho voluto sperimentare a mano

Non credi che qualche altro morales dall'altra parte del mondo possa dire di ritenersi stufo di leggere test di strumenti mirabolanti leggendo il tuo resoconto sul Vixen ? e giudicando la tua prova assolutamente pari a tutte le altre che ha trovato su internet poichè prive di quegli elementi oggettivi che qualcuno definisce "pippe" ?

Se fuoi fare le cose diverse, devi essere diverso :wink: dalle tue parole di stufa sembra che tu voglia trovare la "vera verità sugli strumenti", questa la trovi solo con metodo.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 13:54 
Non connesso

Ivan, è proprio sulla questione dell' imperizia, con cui etichettate gratuitamente chiunque, che nascono i giramenti di palle.
Chi ti dice che non abbiano controllato l'equilibrio termico? Dove sta scritto che il Mewlon soffre di cromatismo "perchè è così"? Chi ti autorizza a pensare che hai a che fare con dei coglioni solo perchè hanno organizzato una serata su un terrazzo?

Te lo ripeto: è stata una prova tra amici senza alcuna valenza scientifica, lo capisce anche un bambino di tre anni.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 14:13 
Non connesso

adriano66 ha scritto:
Ivan, è proprio sulla questione dell' imperizia, con cui etichettate gratuitamente chiunque, che nascono i giramenti di palle.

Imperizia è una parola, che identifica una mancanza, mi pare che siano state portate sufficienti argomentazioni sulla mancanza di alcuni accorgimenti tecnici, quindi perchè dici "gratuitamente" ?

adriano66 ha scritto:
Chi ti dice che non abbiano controllato l'equilibrio termico?

Se lo hanno fatto, e noi lo abbiamo chiesto, la risposta fino ad adesso è stata vaga. Non è una inquisizione è un dibattito tecnico.

adriano66 ha scritto:
Dove sta scritto che il Mewlon soffre di cromatismo "perchè è così"?

Dove sta scritto che io ho messo in bocca ai partecipanti del test che per loro il Mewlon soffre di cromatismo "perchè è così"? io ho parlato di spiegazioni, pare si sia sorvolato troppo velocemente con un qualcosa del tipo non lo sappiamo, andiamo avanti.. poco importa. Mentre capire il perchè è fondamentale e probabilmente è il fulcro di tutta questa storia. :wink:

adriano66 ha scritto:
Chi ti autorizza a pensare che hai a che fare con dei coglioni solo perchè hanno organizzato una serata su un terrazzo?

Chi ti autorizza a te pensare che io ho pensato questo ? :mrgreen: leggi meglio adriano e trai conclusioni su quel che viene detto, non immaginato da te ;)

adriano66 ha scritto:
Te lo ripeto: è stata una prova tra amici senza alcuna valenza scientifica, lo capisce anche un bambino di tre anni.

Guarda io ne ho 4 di anni infatti ho capito:

ivan86 ha scritto:
Queste non sono critiche nei vostri confronti, anche io non è che tutte le volte che provo gli strumenti sono così rigoroso, spesso si tratta di passatempo fra amici, ma se è così e qualcuno per questo vi solleva qualche dubbio, beh non offendetevi, è legittimo

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 14:20 
Non connesso

quoto Stefano ed Adriano in tutto....

ben vengano altri esemplari ben fatti, non aspettiamo altro, condizioni idonee, serate tra amici....ma meno male che nonostante figli e famiglia si riescano ancora a fare....c'è chi ha appeso oculari al chiodo da tempo....se poi volete dare un senso valido all'80% del resoconto bene altrimenti l'ho detto, è pieno di topic da inquinare....

penso che da un pezzo si sia OT dall'argomento trattato.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 14:31 
Non connesso

Ivan, non offendere l'intelligenza di chi legge; siete qui solo per provocare e sul vostro forum per "coglionare" il prossimo...questo è chiaro anche agli utenti sotto i tre anni.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 14:34 
Non connesso

La tua Adriano è una interpretazione originale devo ammettere, l'altra è che speriamo di vedere un pò più di CloudyNights anche nei forum italiani, dove si può parlare, sollevare dubbi e disquisire su tematiche tecniche senza per questo ledere l'altrui sensibilità.

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 14:39 
Non connesso

Ivan, non mi prendere in giro gentilmente, ho tutti gli screenshot della vostra tagboard....sinceramente eviterei di parlare.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 15:53 
Non connesso

Mi sembra che chi non è d'accordo sull'esito delle prove continui sulla strada che i tester abbiano commesso degli errori... l'avranno fatto a scapito di certi tubi curando meglio altri? :-) Mi sembra inutile parlarne perchè è un muro contro muro; io dico che ognuno di quei tubi, anche ipotizzando ottiche simili, sono "venuti più o meno bene" (strumenti di precisione, mi raccomando...) e quindi di lì l'esito che fa venire le "palpitazioni" a qualcuno abituato a confrontare i telescopi sulla carta dai dati pubblicitari... Sinceramente spero che i ragazzi che hanno fatto le prove non si offendano per certe critiche e continuino a scrivere resoconti se hanno la fortuna di testare altri tubi.

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 16:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sto pensando al povero proprietario del Mewlon... avrà accettato di buon grado il verdetto sul suo strumento, o ha tolto il saluto a tutti gli altri? :)
Su, scherzo per sdrammatizzare... secondo me questa discussione aveva preso una piega di uno spessore tecnico-scientifico raro. Ogni opinione espressa può essere condivisibile o meno, ma fin'ora non ne ho letta UNA che non fosse ragionevolmente sostanziata da considerazioni teoriche piuttosto attinenti e rigorose. E' un peccato rovinarla con il principio di quella che potrebbe diventare una lite :)
Forza, scherziamoci sopra :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora