adriano66 ha scritto:
Tra 95 e 96 punti ci sono quattro rifrattori da 6" ed il Mewlon 250, basta leggere.... tutti gli altri riflettori da 250 sono sotto: la pratica non coincide con la teoria o Yoshida non è così attendibile?
Adriano conosci benissimo questa questione, che in questo contesto è off-topic. Ti ricordo (e poi chiudo) che nella classifica ufficiosa di Yoashida, Yoshida riferisce di aver provato diversi newton da 20-25 cm F/5-6 classificandoli sui 90 punti (i 20 cm) oltre 95 punti (i 25 cm). Yoshida non ha mai testato strumenti di diametro maggiore (se però vuoi fartene un'idea leggi qua
viewtopic.php?f=10&t=58582 o qua
http://visualsky.blogspot.com/2010/04/g ... zione.html ). Tutto questo però è OT in questo thread (non tentare di trascinarmi nella solita discussione).
Lo strumento più grande della classifica di Yoshida è il Mewlon 300 che ha anche il masimo punteggio. Ti ricordo che fittando i dati di Yoahsidas viene fuori la conferma sperimentale della regola D-d. Ecco la figuretta. La pratica (di Yoashida) coincide con la teoria.

Uploaded with
ImageShack.usoreste ha scritto:
Il metodo di Yoshida non è riproducibile? Bene se è così allora non ha alcun valore tecnico.
A casa mia un test fatto come si deve deve essere riproducibile, pur tenendo conto di tutte le variabili.
Se non è riproducibile le sue considerazioni valgono ne più ne meno come le mie (ovvero sono impressioni personali diverse da persona a persona).
Quindi se così è, non parliamo più di test ma di divertenti prove personali con relative impressioni.
ciao
Oreste
Se vuoi approfondire questa questione di consiglio di leggere i diversi thread su Cloudy Nights dove discutono proprio di come Yoashida attribuisce il punteggio. Altre persone volevano farlo ma mi risulta che siano riuscite a ottenere classifiche simili ma non i valori assoluti dei punteggi.
La discussione riguarda quanto vale un punto yoashida.
Questa cosa del resto non è sorprendente.Si tratta di una scala basata su un giudizio di una persona. Esistono per esempio scale simili in medicina (è una digressione, ma serve per capire) Per esempio la scala UPDRS (Unified Parkinson's Disease Rating Scale) è una scal basata su un questionario in sezioni in cui il terapista assegna dei punti per ciascuna abilità del paziente affetto da Parkinson
http://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Pa ... ting_Scale. Sommando i vari punti si ottiene un punteggio totale che rappresenta il grado di morbosità. diversi terapisti ottengono risultati (un po' diversi) ma questo non invalida completamente la scala. I unteggi di Yoahsida seguono una metodologia simile.