1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 18:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 23:04 
Non connesso

complimenti, ottima ripresa, ho la stessa tua strumentazione e so quant' è difficile trovare equilibrio di elaborazione e dettaglio nelle immagini planetarie con la dfk 21 a colori.
Averne di saturni così.....

W.O. 110flt
Tecnosky FlatField Apo 65
celestron c11
Lunt LS60THa
10micron 1000

http://www.astrogavi.it - Gruppo Astrofili Volontari Ingauni -

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 8:38 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Grande Guido, il tuo mi sembra un Saturno di tutto rispetto, anzi, davvero molto buono!!
Non vedo l'ora anche io di avere la Basler....e il C11!! :mrgreen:

Cieli sereni e complimenti!

Grazie Andrea, vedrai quanta luce entra nel c11!

giano ha scritto:
ciao,guarda a me piace molto,interessantissimo anche il time lapse,che dire...tempo fa anche io andavo in appennino a riprendere e la trasparenza facilitava molto e dava come hai notato tu impostazioni differenti della webcam...purtroppo la maggiore umidità data dal verde circostante,il vento,e quant'altro mi hanno convinto che tutto sommato forse in città pieno centro le riprese planetarie vengono meglio...forse sbaglio ma questa è la mia esperienza.ancora i miei complimenti!

Giano i time lapse sono un'altra delle mie passioni, purtroppo passando per youtube la compressione ha fatto perdere parecchio al video, nell'originale si vede molto di più! Ci sono pro e contro nelle riprese montagna città, certo spostarsi per chi lavora è fattibile sono nel week end purtroppo...

Angelo Gentile ha scritto:
Almeno tu hai sempre nuove emozioni Guido a spostarti con gli amici, durante le riprese in un posto isolato dal mondo dove tutto il cielo si illumina di bellezza pura. :wink:
IO lo ritengo un buon saturno, anzi con un C11 non in temperatura mi aspettavo di peggio, ma vedo che il risultato va al di sopra delle aspettative. :wink:
Lo sai meglio di me, senza seeing si fa davvero poco. :evil:
Ritieniti fortunato, dalle mie parti non ho avuto ancora la possibilita' di un seeing davvero decente. :evil:
Sono sullo zero completo, e chissa' quando arrivera' il momento favorevole per me.
Ottima serata, e ripresa. :wink:
Almeno tu hai sempre nuove emozioni Guido a spostarti con gli amici, durante le riprese in un posto isolato dal mondo dove tutto il cielo si illumina di bellezza pura. :wink:
IO lo ritengo un buon saturno, anzi con un C11 non in temperatura mi aspettavo di peggio, ma vedo che il risultato va al di sopra delle aspettative. :wink:
Lo sai meglio di me, senza seeing si fa davvero poco. :evil:
Ritieniti fortunato, dalle mie parti non ho avuto ancora la possibilita' di un seeing davvero decente. :evil:
Sono sullo zero completo, e chissa' quando arrivera' il momento favorevole per me.
Ottima serata, e ripresa. :wink:

Ciao Angelo, sono fortunato ad avere amici che sono molto attivi, questo da degli stimoli!
Sinceramente non ero partito per fare riprese ma per fare visuale, visto che da quando ho il c11 non ci ho mai osservato, ho messo messo le camere nel fuocheggiatore! Purtroppo l'acclimatamento incide molto anche nella visione deep sky a basso ingrandimento, quindi il tubo va eventualmente portato sul posto molto prima. Quanto al seeing, è ciò che determina la qualità delle nostre riprese, prima dei tubi, delle cmaere, dell'elaborazione, ecc. Speriamo di avere tutti qualche notte buona...

Elio ha scritto:
Per le condizioni che hai trovato mi sembra ottimo veramente...ti auguro di trovare una serata eccellente, tirerai fuori immagini al pari dei grandi che postano qui :wink:

Lo spero proprio, grazie Elio, da me la primavera è un periodo un pò così per riprendere... l'aria calda della città (di giorno sui 20°, di sera sui 15°) si scontra con l'aria fredda che arriva dalle montagne, dove c'è ancora neve. Abbiamo le montagne a poche decine di km in linea d'aria, immagina che turbolenza!!!

Marco Bracale ha scritto:
Bel colpo Guido! Mi piace moltissimo il colore che sei riuscito a dargli, molto naturale a mio avviso :)

Grazie Marco, per il colore ho dovuto lavorarci due sere, penso che per le riprese di saturno sia meglio tornare sulla mono :wink:

twuister73 ha scritto:
Guido non essere modesto, hai realizzato un Saturno strepitoso, quanti dettagli sono emersi. Bravissimo come sempre nel saper dosare il giusto tocco di elaborazione :wink:

Ciao Matteo, troppo buono, io in genere tendo a pensare che con un c11 e una imaging source dovrei fare mooolto meglio, seeing permettendo. Vediamo ora come andrà con la nuova camera :D

onda_lunga ha scritto:
Bellissimo, piace molto anche a me.

Ciao e complimenti :D

Grazie anche a te onda_lunga ciao!

PietroMasuri ha scritto:
Guido, è un bel Saturno, specie in considerazione delle condizioni di ripresa! Bravo!
Con questi tubi chiusi - ne so qualcosa - purtroppo se non sono acclimatati è come avere strumenti diversi, di qualità nettamente inferiore.

Anch'io concordo sull'utilità dell'altura per le riprese planetarie; a parte la trasparenza, ne può guadagnare il seeing: l'aria sotto di noi non ci può disturbare :wink:
Ciao,
Pietro

Pietro grazie, detto da me mi fa davvero piacere. Ho combattutto con i vari sct che ho avuto, conosco bene questa problematica, ma per fortuna ora il c11 lo tengo fisso in terrazza e problemi di piume spariti. Mi ricordo che il c9,25 cambiava nettamente quando in temperatura, figuriamoci il c11. Penso che andrò più spesso a riprendere in montagna :wink:

xchris ha scritto:
come tuo solito,
un'ottima elaborazione ;)

il risultato è molto piacevole ma si sente un po' la mancanza del seeing giusto!
Abbi fede :)

Complimenti
Chris

Grazie Chris, mi ci sono dovuto un pò scervellare per trovare i giusti equilibri! Come detto, su un pianeta poco luminoso come saturno, la camera a colori secondo me non è adatta.

mauro ha scritto:
complimenti, ottima ripresa, ho la stessa tua strumentazione e so quant' è difficile trovare equilibrio di elaborazione e dettaglio nelle immagini planetarie con la dfk 21 a colori.
Averne di saturni così....

Ciao Mauro, si questo è stato il miglior saturno che mi è capitato sinora, spero di averne di migliori. La dfk è un pò dura da dominare su saturno, perchè non si possono ovviamente regolare i gain per canale e così è difficile dare un buon bilanciamento cromatico.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 18:32 
Non connesso

Molto molto bella e piacevole!

Antonio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:04 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grande Guido, me la stavo perdendo.. :)
Non ho molto altro da aggiungere se non i soliti complimenti.. non ricordo se anche tu hai partecipato a uno dei gruppi d'acquisto per l'upgrade della camera.. questa la stai spremendo proprio per bene!

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 11:08 
Non connesso

antoniosforza ha scritto:
Molto molto bella e piacevole!

Antonio

Grazie anche a te Antonio!

matteo.dibella ha scritto:
Grande Guido, me la stavo perdendo.. :)
Non ho molto altro da aggiungere se non i soliti complimenti.. non ricordo se anche tu hai partecipato a uno dei gruppi d'acquisto per l'upgrade della camera.. questa la stai spremendo proprio per bene!

Mat

Ciao Matteo, grazie per il to commento, si ho partecipato al gruppo per la basler, le imaging source sono ancora signore camere secondo me!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 7:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella scheda Guido ottima l'elaborazione :mrgreen: :mrgreen: puoi dirlo forte che le imaging source sono sempre delle signore camere e questa ne e' la prova :wink: :wink:
Giovanni.

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 7:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
guarda che è un gran risultato :wink: i dettagli della tempesta sono ben risolti e le bande ben visibili,io al tuo posto sarei soddisfatto ,Saturno è una bestia in tutti i sensi.
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 17:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per l'ottima ripresa. Dettagli bellissimi.

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 8:50 
Non connesso

Giovanni Fidone ha scritto:
Bella scheda Guido ottima l'elaborazione :mrgreen: :mrgreen: puoi dirlo forte che le imaging source sono sempre delle signore camere e questa ne e' la prova :wink: :wink:
Giovanni.

Ciao Giovanni, si secondo me costassero un pò meno da nuove sarebbero l'ideale, ora vediamo come arriva il gioiellino della basler!

Marco.Guidi ha scritto:
guarda che è un gran risultato :wink: i dettagli della tempesta sono ben risolti e le bande ben visibili,io al tuo posto sarei soddisfatto ,Saturno è una bestia in tutti i sensi.
ciao
Marco

Marco detto da te è un onore! Grazie, al momento non ho più ribeccato serate decenti ma non demordo.

alfa aquarii ha scritto:
Complimenti per l'ottima ripresa. Dettagli bellissimi.

Grazie anche ate Alfa, molto gentile.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 9:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ottimo!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora