HackMan ha scritto:
... ogni qualvolta che si mettono diversi giocattoloni fianco a fianco saltano fuori le "sorprese"...
Abbi pazienza ma è proprio questo il punto su cui non concordo. Le "sorprese" o le "differenze" che emergono da questi resoconti sono aleatorie (una volta di un tipo una volta di un altro). Le differenze reali non hanno origini arcane e inspiegabili. Sono figlie di una qualche causa. Ma questi resoconti sono sempre fatti allo stesso modo: "le cose stanno così e basta". Nessuno sforzo per capire la causa (anzi insofferenza).
Invece, ogni volta che si indaga e si approfondisce "le sorprese" cessano di essere tali e soprattutto quasi mai corrispondono alla prima "spiegazione" che viene data.
Non so, e tutto sommato non mi interessa nemmeno sapere, quali differenze ci fossero fa quegli strumenti. A me non torna il risultato del Mewlon (chiamatelo come volete ma il colore ai poli è una cosa che richiederebbe qualche approfondimento, se la si riferisce senza avere una spiegazione si ammette di non aver capito che cosa si vede). A me non torna nemmeno il risultato del 12". La descrizione (e soprattutto la presunta "maggiore sensibilità al seeing") mi fa proprio pensare che (forse perché era il più grandicello) quel 12" non fosse ancora in equilibrio termico interno. Ci sarebbe stato un modo per verificarlo, ma è evidente dal resoconto che questa verifica non è stata fatta e l'unico elemento a sostegno della tesi che fosse acclimatato come gli altri è che sono stati tutti ad acclimatarsi per lo stesso tempo (cosa non sufficiente a garantire il raggiungimento dell'equilibrio termico interno).
Per non dire che spesso l'esito di questi confronti non è nemmeno ripetibile fra diversi tester. Al proposito credo sia anche interessante considerare il ranking di alcuni di questi telescopi fatto da altri. Mi riferisco alla famosa classifica di Yoshida (la quale ha qualche elemento di rigore in più, o perlomeno l'autore spiega i criteri con cui è costruita).
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... art/1/vc/1Secondo questa classifica (e invito a leggere come i telescopi sono valutati con confronti prolungati) il ranking è questo:
Mewlon 250 - 95 punti.
VMC 260 L - 80 punti.
C11 - 88 punti.
Come si vede non propriamente lo stesso ranking.