Ciao ragazzi, dopo due uscite nelle quali non sono riuscito a sfruttare la Chameleon Point Grey, nella ripresa del Signore degli Anelli, finalmente ieri, qualcosa è cambiato!
Ovviamente parliamo del seeing...mentre stavo iniziando a dubitare delle qualità dell'ottica in mio possesso (e devo dire, senza motivo) ieri mi son reso conto di quanto, i mancati risultati non ottenuti nelle precedenti uscite, fossero soltanto dovuti al seeing, e quindi alla difficoltà di mettere bene a fuoco l'immagine!
Ieri, anche se all'inizio ho avuto le stesse sensazioni, poi dopo le 23, l'atmosfera si è un pò calmata e mi ha permesso di riprendere alcuni video, di cui il migliore alle 23.13!
L'immagine che vi presento è tratto da questa immagine!
Il setup è sempre il medesimo: C8 Celestron, Barlow 2x e Chameleon Point Grey; L'immagine è composta dalla somma di 1200 frames su 4000 (18fps), il tutto poi sommato ed elaborato con Registax 5 e Photoshop CS2.
Chiaramente è ben lontano dai mostri sacri e dai bellissimi Saturno che si vedono qui sul forum, ma per me, penso sia un importante passo avanti!!
Insomma sono abbastanza contento, finalmente!

Prossima volta riproverò a spingere ancora di più la focale, con la Barlow 3x...forse avrei dovuto già averlo fatto ieri, ma pazienza!!

Spero vi piaccia!!
Cieli sereni!