Emiliusbrandt ha scritto:
Ciao Ras,
l'immagine con la galassia piccola è la dimensione originale, quell'altra un crop.
Quindi dici che ho appiattito troppo la dinamica?
Quindi significa che ho esagerato col contrasto giusto?
Teniamo presente comunque che nonostante tutto si tratta di riprese fatte col vecchio focheggiatore che flette e che per tirare fuori un po' di dettaglio ho dovuto tirarla un po' altrimenti era una striscia di luce.
Comunque ci rimetto mano a vedere se posso migliorarla,
Per il rumore, su quella di dimensione originale, sinceramente coi miei 2 monitor non riesco a vederlo.
Grazie comunque delle indicazioni

Un saluto.
Emilio
Infatti dicevo che in quella piccola si nota pochissimo forse eprchè, come dicevo, hai appiattito troppo la dinamica. Lo so che flette ma le stelle non sono cosi allungate, anzi!
Sai più che contrasto e come se avessi applicato un DDP facendo in modo da far rimaner visibile bene le parti deboli (forse anche troppo e quindi ecco quel minimo accenno, almeno sembra, di rumore) ma quelle luminose sembrano troppo scure. Devi alzare un pò i livelli alti.
Però senti se anche altri notano la stessa cosa.
Inoltre la parte centrale della galassia, dove c'è la banda scura, sembra come se salvata con pochi toni di grigio, cioè troppo compressa.
Non se sono stato chiaro. Lo dico perchè l'immagine la trovo bella e dettagliata ma mi da l'idea che si potrebbe vedere meglio.