....o solo a Est (con le dovute specularita'). Credo anche a Sud (con le dovute ortogonalita') ma non avendo fatto la prova non ne ho la conferma. Destinato a chi ha CCD, penso anche con un oculare con reticolo si possa fare ma non saprei.
Premessa, questa e' una prova in corso, ho gia' fatto un paio di verifiche ma posto per chiedere pareri.
Avevo letto, tra i vari metodi di allineamento, quello con l'uso del GOTO e valutazione dello scarto (offset?) tra la posizione reale e quella indicata dal GOTO. Ho cercato un po', non mi pare che se ne sia parlato in tempi recenti.
Io vedo solo l'Ovest, il Meridiano invece... chi e'? Quindi posso fare un buon allineamento dell'Alzo, ma l'Azimuth poi...
Uso molto i programmi di allineamento, pero' sul netbook dove tutto e' estremamente lento e dove il programma Autostar lo lancio di sicuro, meno cose lancio meglio e'. Anche per evitare cose deliziose tipo avere PhD collegato alla DSI, e lanciare un programma che cerca subito proprio la DSI, mandando in blocco PhD cui avevo fatto gia' fare dark e calibrazione (gia' successo diverse volte...).
Ora probabilmente ripetero' cose gia' scritte in maniera migliore, se qualcuno ha link comprensibili, prego!
Ed ecco cosa faccio: punto la classica stella ad Ovest "celeste" (come si dice?), che vedo. Senza neanche usare programmi di allineamento, se la stella cade abbasso l'alzo, viceversa se sale. Zoomando, la sgrossatura si fa molto velocemente. Poi mi sposto verso Est di qualche grado e vado a cercare una stella possibilmente sulla stessa Dec (non importa se non e' esattamente la stessa Dec). Confronto le immagini, se l'immagine reale riprende un po' piu' a "destra" (Ovest) rispetto alla carta del cielo, vuol dire che faccio un cerchio troppo piccolo, quindi sto troppo ad Ovest e devo ruotare l'Azimuth un po' in senso orario. Viceversa eccetera.
Sposto quindi l'Azimuth "un po'" e punto di nuovo la stella e la sincronizzo bene con la carta del cielo, e torno alla base (ad Ovest).
Di nuovo verifico quel che riprendo, se e' piu' a sinistra/Est vuol dire che sono ancora indietro, lento, faccio un cerchio ancora troppo piccolo e devo continuare a ruotare l'Azimuth in senso orario. Viceversa eccetera.
Gia' che sono li', controllo un attimo se la stella sale, scende e reitero il tutto finche' non mi soddisfa.
La procedura e' estremamente veloce, ci vuole giusto un po' di pratica a capire quanto spostare la stella (io lo misuro con cercatore, vado a botte di "mezzo campo") per vedere l'effetto che fa. Nell'esempio fatto considero la vista col CCD allineato all'AR e visione "dritta".
Volendo si puo' variare la parte dell'allineamento dell'Alzo fare la stessa cosa: sempre dall'Ovest celeste, salgo di declinazione (e come prima cerco di evitare di variare molto l'AR) e se vedo la stella reale piu' a destra/Ovest di quel che dice la carta del cielo, vuol dire che l'Alzo e' troppo. Viceversa eccetera.
Allora, magari l'ho spiegato male e ricordato peggio, pero' la precisione che ottengo con lo slew e', ad occhio, entro l'errore di backlash per almeno, bo, 30 gradi di slew, ma vado a memoria. Ovvero l'errore di allineamento si perde nell'errore che ho di precisione di slew. Si' potrei partire con le ruoterie gia' in tiro ma la montatura va in bersaglio facendoci un giro attorno che non ho capito bene, quindi non saprei da che parte mangiare il backlash prima della prova.
Il succo e' che per tutto il pochissimo cielo che vedo, con questa tecnica ho ottenuto il miglior allineamento fin qui RELATIVAMENTE ALLO SLEW. Che credo significhi qualcosa anche in termini di allineamento in toto, no?
o magari e' stato solo un caso fortuito, pero' lo volevo riportare comunque

.