1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 10:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:16 
Non connesso

maidiremirko ha scritto:
...due volte ci sono stato, e non credo ci andrò più, se non per scambiare due chiacchiere fra astrofili (leggi: rompere le scatole ;) ).

L'ultima volta in cui sono salito lassù (Prato Gentile) è stato sabato sera, e non ha fatto altro che confermare le mia impressione: il sito è inquinato. :cry:
Non vale la pena sorbirsi due ore di auto per avere un orizzonte sud compromesso per almeno 20° di altezza, la Sombrero contrastava su un fondo tendente al grigino-arancio.

Assenza di Via Lattea, anche a notte inoltrata.

Provando a stimare la MV limite sul campo aiutandomi con Stellarium, l'ultima stellina al limite era nel Drago ed era di magnitudine circa 6, nei pressi di NGC6543.
In un dobson da 30cm gli oggetti intorno a MV 12 appaiono assai deboli.

Mah :roll:
(pensando che la UAI c'ha organizzato un raduno nazionale nel 2004, a quale conclusione dovrei giungere?)

Mirko

Ma sei proprio sicuro? :shock: :shock:
Scherzi o e pggiorato da 3 anni?
Guarda io ho fatto circa 40/60 notti dal 1998 al 2007 (tanto per chiarire ho suggerito io all'UAI di fare li lo star party).
beh c'è gente che era stato al pollino e diceva che capracotta era poco peggiore.
Io vedevo alcune stelle della corona australe (leggi bene, australe) a pcchio nudo, compreso anche alcune volte (poche a dir la verità) il geigeschen arrivadno sempre tra la 6.6 e la 6.9 a occhio nudo.
E dici che ai faceva fatica a vedere la via lattea???? :lol: :lol:
Ho hanno accesso uno stadio o c'è qualcosa che non torna (io mi mettevo ancor più giù del prato gentile, circa 300metri verso Capracotta dove c'è una specie di grosso parcheggio con una stradina privata).
Penso di tornarci questa estate e comunque casomai sento il vicesindaco (che conosco perchè tra le altre cose li convinsi a fare l'osservatorio dalle loro parti). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 23:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ras-algehu ha scritto:
(io mi mettevo ancor più giù del prato gentile, circa 300metri verso Capracotta dove c'è una specie di grosso parcheggio con una stradina privata).

Noi esattamente là eravamo! Peccato che non intervenga un operatore commerciale :P (nonchè organizzatore della trasferta) in questa discussione, va a finire che mi prendi per pazzo/ubriaco :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 7:56 
Non connesso

Pazzo e ubriaco no, però siete stati solo enormemente sfortunati! :mrgreen:
Quest'anno vorrei tornarci con altri amici romani e vorrei sentire questi del comune che conosco. vediamo se hanno aggiunto luci (le loro tra l'altro sono schermate, anche se non benissimo per via che d'inverno con la neve gli creano dei problemi i lampioni a norma).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Epperò questa faccenda dei siti che peggiorano mi pare ricorrente

Vado spesso al Tancia, qui vicino Roma, e non ho più ritrovato il cielo della prima volta due anni fa

Sono tornato a Polino in Umbria, e l'anno scorso era nettamente più buio , le luci di Terni davano meno fastidio.

Possibile che dipenda sempre dalla serata? Ho l'idea che l'aumento di IL da un anno all'altro sia nettamente avvertibile. E non credo sia colpa tanto dei lampioni pubblici o delle luci condominiali... sono i centri commerciali, le stazioni di servizio, le aree industriali che vengono illuminate a giorno e che spuntano come funghi ogni mese.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 10:13 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
... sono i centri commerciali, le stazioni di servizio, le aree industriali che vengono illuminate a giorno e che spuntano come funghi ogni mese.

quotone... :(

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 14:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
maidiremirko ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
(io mi mettevo ancor più giù del prato gentile, circa 300metri verso Capracotta dove c'è una specie di grosso parcheggio con una stradina privata).

Noi esattamente là eravamo! Peccato che non intervenga un operatore commerciale :P (nonchè organizzatore della trasferta) in questa discussione, va a finire che mi prendi per pazzo/ubriaco :)

Eh eh :) In effetti Mirko ha in parte ragione, nel senso che oggettivamente la serata non è stata eccezionale come siamo abituati presso quel sito e quindi confermo che a sud il cielo era inquinato e l'IL era fortemente aggravato da una leggera foschia che rifletteva le luci dei pasini sotto.

In altre occasioni invece devo dare ragione a Ras, nel senso che quando c'è nebbia bassa che copre i paesini o in assenza di foschia ci si ritrova un cielo mozzafiato. Ci siamo stati anche in estate e, tranne poche serate, il cielo è sempre stato prolifico.

Devo aggiungere, per Mirko, che la serata di sabato ha visto una riduzione della magnitudine limite dovuta anche ad un persistente vento.

Insomma, c'è da ritornare sicuramente: non si può valutare un sito da un paio di impressioni ;)
Noi infatti ci ritorneremo a luna nuova

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 15:50 
Non connesso

Se ci sarà qualcuno io volevo andar su per la luna nuova di fine giugno/inizio luglio per qualche giorno
:wink:

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 8 aprile 2011, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Eliminato il quote deltutto inutile del messaggio subito precedente.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 18:50 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Se ci sarà qualcuno io volevo andar su per la luna nuova di fine giugno/inizio luglio per qualche giorno

personalmente per quel periodo credo di bazzicare per altri lidi :lol: :lol: :lol:
(quelli costieri :P )

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 22:44 
Non connesso

maidiremirko ha scritto:
ras-algehu ha scritto:

personalmente per quel periodo credo di bazzicare per altri lidi :lol: :lol: :lol:
(quelli costieri :P )

Io ad agosto! :P

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 0:23 
Non connesso

Ti dirò, non sono mai stato a Capracotta (di notte) ma conosco bene un sito che le é molto vicino: Castiglione Messer Marino. Il cielo osservabile presso un valico a circa 1200 mslm posto poco a nord di questo abitato ha subito un netto peggioramento tra il 2002 e il 2009 tanto che ho deciso di non tornarci più. Fermo restando che potresti essere incappato in una serata particolarmente disgraziata (forte umidità, velature etc etc) aggravata dal fatto di essere a ridosso del paese, devo dire che un pò tutti i comuni del Molise in questi ultimi anni hanno potenziato di molto la loro illuminazione e gli effetti sono disastrosi per chi come noi ama il cielo buio. E' poi vero che seppur con meno frenesia che qui in Puglia, anche quella regione vede spuntare come funghi insediamenti commerciali o comunque capannoni che invadono tranquille zone rurali e sono illuminati da schifo, anche adesso che c'é una legge anti IL.
Il degrado é veloce in tutto il centro sud e infatti ho potuto constatare che rispetto a 5 anni fa anche siti come le Dolomiti lucane e il Pollino sono nettamente più inquinati. Considera che sul Pollino (insieme alla Sila il sito migliore del Mezzogiorno) la luce arriva da molti fronti (soprattutto dalla Puglia, da Castrovillari-Morano e dalla Campania) e d'estate, solo a notte fonda e in condizioni ideali, raggiunge valori dell'ordine di 21.55-21.57 SQM; resta dunque ben al di sotto di molti siti alpini.
UN CONSIGLIO: LASCIA PERDERE CASTELGRANDE, più inquinato di Castiglione Messer Marino, e piuttosto punta sulla zona del M. Sirino (peccato per la luce dei pozzi petroliferi) o del Cervati capace di offrire 21.50 ma é scomodo da raggiungere. Non l'ho provata ma secondo me anche la zona di Colliano (Riserva Nat. MOnti Eremita e Marzano) dovresti considerarla.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora