1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 11:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 9:43 
Non connesso

adriano66 ha scritto:

Emanuele, oltre che squisita persona, ha una location invidiabile....ettari di verde intorno ed un Sud in pianura per decine di chilometri fino al mare.
Voi impegnatevi a ciucciare lo strato limite ed a sventolare i primari, io mi dedico al barbecue (a debita distanza)....poi se ne riparla.

Ciao Adriano, troppo buono!

Mi hai attaccato la malattia....ho ordinato il reticolo di ronchi....passerò il resto della mia vita astrofila a sfuocare le stelle!

Tornando in topic:
va bene disquisire sulla Fisica, Termodinamica, Scienza dei Materiali ecc. ecc., ma per favore fatelo all'università o da altre parti, c'è anche la sezione scienze astronomiche, che volete di più?

Io faccio conti e conticini tutti i giorni per lavoro, se mi voglio rilassare prendo il tele lo metto sul terrazzo, l'inverno pure con i termosifoni accesi e la canna fumaria fumante e osservo. Certe volte non mi fa neanche tanto schifo...

Questi test che sono stati fatti valgono per quello che valgono, esattamente come i test che si trovano sulle riviste o online;

poi uno fa una media di quello che vede, legge e sente e decide di acquistare uno strumento o un altro.

Se vuole un fuoriserie se lo fa costruire su misura, altrimenti deve sapere che anche per le ditte più blasonate ci possono essere esemplari riusciti male, a prescindere da dove li si posiziona per osservare.

Se uno per ogni affermazione che fa deve esibire un foglio di calcolo, un grafico o una bolla papale allora rimango al lavoro fino alle 11 (che mi pagano pure) invece di fare dei test tra più strumenti e condividerli con altri tramite la rete.

Emanuele.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 11:14 
Non connesso

Certo a volte tutti questi discorsi sulle correnti, acclimatamento ecc. fanno cadere le braccia, ma purtroppo è la realtà dei fatti.
Io stesso in mezzo alla settimana riprendo dal terrazzo di casa, altro posto non ho, e di caricarmi la strumentazione per andare in campagna non se ne parla se il mattino dopo si lavora.
O fare, con grosse limitazioni, o non fare nulla. Tra le due preferisco la prima.
Però giustamente se riuscite a fare un confronto su erba in campagna vi divertirete anche di più perchè osserverete meglio. Tra l'altro sti sct a tubo chiuso impiegano veramente tanto ad andare in temperatura senza un cooler. Inoltre nel corso della serata col calare della temperatura non riescono a portare il primario vicino alla temperatura ambientale come un tubo aperto quindi doppio svantaggio.
Per fortuna andiamo verso la stagione calda.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 11:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
mah, io non capisco dove sia il problema... avete fatto un confronto che difficilmente altri riuscirebbero a fare (per la difficoltà di raccogliere tutti quegli strumenti se non altro) ed avete riscontrato dei problemi inaspettati su alcuni telescopi (nessuno mette in dubbio che siano stati riscontarti)... discuterne sulle possibili cause mi sembra quindi lecito ed essendo disciplina tecnica mi sembra ovvio che ci siano argomentazioni di questo tenore... chi non è interessato può semplicemente fermarsi ai risultati della serata, chi è interessato alle motivazioni prosegue nella lettura e nella discussione...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 12:39 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
mah, io non capisco dove sia il problema... avete fatto un confronto che difficilmente altri riuscirebbero a fare (per la difficoltà di raccogliere tutti quegli strumenti se non altro) ed avete riscontrato dei problemi inaspettati su alcuni telescopi (nessuno mette in dubbio che siano stati riscontarti)... discuterne sulle possibili cause mi sembra quindi lecito ed essendo disciplina tecnica mi sembra ovvio che ci siano argomentazioni di questo tenore... chi non è interessato può semplicemente fermarsi ai risultati della serata, chi è interessato alle motivazioni prosegue nella lettura e nella discussione...

Non è il primo topic che prende pieghe ultratecnoscientifiche....io sono di quelli che ad un certo punto (molto presto :D ) abbandona subito certi topic, difatti gli ultimi interventi di questo tipo, su questo topic, non li ho neanche finiti di leggere.
:D :D :D :D :D

Sono dell'opinione che con la matematica si può spiegare tutto, ma nel frattempo io preferisco osservare!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 12:55 
Non connesso

io credo che sia molto interessante approfondire tematiche che emergono da prove cosi' interessanti, il rischio di cadere, poi, troppo nel tecnico c'è ma, come è stato detto, non è un grosso problema, in quanto chi non è interessato puo' tranquillamente sorvolare su argomenti troppo complessi o troppo poco interessanti dal suo punto di vista e godersi, semplicemente, la lettura del resoconto (o, magari, rodersi il fegato dall'invidia :lol:)

cio' che puo' risultare (non in questo caso, devo ammettere) un po' fastidioso è il voler a tutti i costi imporre la propria "way of astronomy", da un lato la filosofia "questo è quello che i miei occhi hanno visto e tutto il resto non conta", dall'altro "questo è cio' che la Fisica dice tutto il resto non conta".
accade quindi, a volte, che le posizioni, magari anche per una scarsa simpatia nei confronti dell'interlocutore, prendano strade che fanno perdere di vista la sostanza della discussione e oscurano gli spunti interessanti che esistono sia riguardo le osservazioni "pratiche" sia riguardo le implicazioni fisiche e matematiche.

per quanto mi riguarda, come si sarà capito, mi avrebbe fatto tantissimo piacere essere in mezzo ai quei mostri sacri e potervi appoggiare sopra il mio occhio ma sono anche curioso di capire i motivi per cui il mio occhio avrebbe visto cose strane, tipo specchi "cromatici" ;)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 15:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' il sogno di ogni astrofilo avere in fila una serie di strumenti diversi, puntarli sui medesimi oggetti e passare dall'uno all'altro. Per questo trovo interessante questo topic. Anche la tecnica mi interessa ed anche la soluzione dei misteri, come quello del cromatismo di uno strumento a riflessione pura. Anche le argomentazioni sul seeing sono interessanti, ma poi osservo sempre dal giardino di casa mia con l'inquinamento luminoso che c'è e con le limitazioni sul seeing, sono troppo faticone per andare in giro.
Spero quindi che questo topic non si turbi con inutili e sterili polemiche ma che continui a fornire argomenti di riflessione.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 16:42 
Non connesso

Come sostiene giustamente Tuvok ogniuno è libero di praticare il proprio hobby o passione che sia come preferisce, chi si dedica alle doppie, chi al deep, chi al planetario chi all'imaging di varia foggia, deep, hires, landscape etc etc...teoria e pratica spesso non si incontrano e ne è testimonianza il risultato dei test.
Sono anni che mi dedico con passione e competenze al mio hobby preferito ed unico mettiamocelo, ed ho un occhio piuttosto allenato che mi permette di trarre giudizi all'istante, troppi tenicismi non mi sono mai piaciuti, voglio divertirmi ed aspettare le serate migliori per godere dei magnifici paesaggi che ci offre il cielo che tanto stiamo rovinando ed occultando da soli. penso sia questo l'unico aspetto su cui riflettere veramente.....per trovare un cielo davvero bello ora devo fare i salti mortali, 25 anni fa lo avevo sotto mano nella casa di campagna di mia nonna, adesso anche da li a mala pena scorgo le principali costellazioni, la via lattea era sempre visibile mentre ora si richiede uno sforzo immane di tempo e distanze per goderne appieno....un vero vero peccato.... e forse vi dirò mi divertivo più allora cercando col mio modesto rifrattore gli ngc e tutti i messier che adesso con pulsantiera e pc sempre acceso ma questo è OT quindi chiudo.
Sta di fatto una cosa perentoria ed assoluta se le condizioni sono tali e quali per tutti i risultati sono assolutamente confrontabili, su questo sono categorico e non accetto pippe mentali di alcun genere, guardate Fattinnazi da dove ha ripreso per anni e rispondetevi da soli....

ciao ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 17:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
morales ha scritto:
Sta di fatto una cosa perentoria ed assoluta se le condizioni sono tali e quali per tutti i risultati sono assolutamente confrontabili, su questo sono categorico e non accetto pippe mentali di alcun genere

Penso che nessuno qui possa dire il contrario :wink:

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 18:13 
Non connesso

Resonance ha scritto:
poi uno fa una media di quello che vede, legge e sente e decide di acquistare uno strumento o un altro.

Il punto è che non si può fare una media fa una cosa fondata e una infondata. La cosa fondata resta fondata al 100% e quella infondata resta infondata al 100%. Non è che scrivere 500 volte che si vede la Via lattea di giorno la rende più visibile.

Ultima modifica di xenomorfo il venerdì 8 aprile 2011, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 18:18 
Non connesso

....

Ultima modifica di adriano66 il venerdì 8 aprile 2011, 18:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora