1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 22:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
Mentre stasera tentavo di fotografare, sempre con la 350d, la camera faceva 1 scatto e niente più. Leggevo error 01. Staccando tutti i cavi di collegamento con pc, provavo a scattare premendo con il dito....1 scatto e stesso errore. Sul web lo segnala come errata comunicazione tra ottiche e camera. E' possibile che la batteria che uso (quella che è attaccata ad una batteria del tipo antifurto per alimentarla in continuo) si sia danneggiata e dia un errore simile. Sul monitor della camera mi dava batteria carica piena.
Grazie per l'aiuto (se è sfasciata mi sa che è la volta buona che passo al ccd).
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 9:39 
Non connesso

Ciao Fabio.
Al sottoscritto ancora non è capitato un fatto del genere, ma potrebbe trattarsi di un calo dell'alimentazione.
Sei in grado di collegare la fotocamera alla rete di casa (o a un alimentatore che dia fuori la tensione giusta) e fare una prova?
Se la tensione scende sotto la soglia minima la fotocamera si accende ma in pratica non funziona ...
Mandi
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 9:58 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Ciao,
Mentre stasera tentavo di fotografare, sempre con la 350d, la camera faceva 1 scatto e niente più. Leggevo error 01. Staccando tutti i cavi di collegamento con pc, provavo a scattare premendo con il dito....1 scatto e stesso errore. Sul web lo segnala come errata comunicazione tra ottiche e camera. E' possibile che la batteria che uso (quella che è attaccata ad una batteria del tipo antifurto per alimentarla in continuo) si sia danneggiata e dia un errore simile. Sul monitor della camera mi dava batteria carica piena.
Grazie per l'aiuto (se è sfasciata mi sa che è la volta buona che passo al ccd).
Ciao,
Fabiomax

La sparo... non è che si è formata condensa sui contatti del controllo dell'obiettivo e quindi la camera leggeva un errore sull'obiettivo che non c'era? :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 10:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il problema te lo da con la camera attaccata al telescopio o a un obbiettivo?
E se è nel secondo caso lo fa con un obbiettivo in particolare o con tutti?
Non sei molto chiaro in proposito
Tempo fa ebbi problemi di comunicazione con un obbiettivo in particolare (mi funzionava con alcune camere sì e con altre no a causa di un firmware, dell'obbiettivo, non aggiornato) e poi l'ho avuto anche con un duplicatore di focale messo al telescopio (con un altro no)
Il tutto sempre con la 300D
E il tutto senza che la colpa fosse della dslr che funziona ancora

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 13:11 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
se è sfasciata mi sa che è la volta buona che passo al ccd
:shock: :shock:
tu quoque fabiomassimo fili mii.......??

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 13:32 
Non connesso

Che sia un problema di connessione con l'obbiettivo mi pare strano
Se ciò avviene, in genere si manifesta un problema di oscillazione dei valori del diaframma e non un messaggio di errore tal quale.

Oltre ai consigli saggi di chi mi ha preceduto, verifica che i contatti della batteria (o dell'adattatore) siano puliti e verifica con un tester quanti volt escono.
Ciao
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 14:17 
Non connesso

io avevo un problema simile durante le notti umide.. partiva a sparare error01 o error99 e l'unica possibilità era togliere l'alimentazione.. quando ho visto che il codice di errore era relativo all'obiettivo che comunicava male ho provato a metterci sopra un po di nastro isolante per isolarli dall'aria e il problema non si è mai piu ripresentato.. e la camera è ancora in servizio..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 22:44 
Non connesso

Ragazzi scusate ma stavo impazzendo. Ho seguito tutti i vostri suggerimenti, provando anche l'alimentazione....sapete cosa ho visto?

la camera è collegata alla nuova guida fuori asse:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4101_TS-Coma-Corrector---Off-Axis-Guider-for-Newtonian-Telescopes.html

la quale lavora ( o almeno dovrebbe) con correttore dedicato e un anello di metallo più sottile del t2 e che si mette al posto dello stesso T2:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2463_Adaptor--T2-female---EOS-Bayonet---0mm-optical-length.html

Questo anello, appunto, connette il corpo della canon con la guida, alla quale è poi inserito il correttore che funge da "naso" nel focheggiatore del newton.

inserito questo simpatico anello i contatti vanno in tilt e mi da questo errore, compatibile con una disfunzione corpo-obiettivo ( sono i conttatti che comunicano con l'obiettivo).
Tolto questo tutto funzione. Direte: e mettici il T2 normale!

...fatto ora....non si prende il fuoco, spostando anche in avanti il primario che per poco non raggiunge il secondario....boh!!!

qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 0:55 
Non connesso

utilizzo anche io la tsoag9 ed effettivamente prima del suo arrivo non avevo mai riscontrato questo problema.. probabilmente tocca appena appena i contatti.. quel tanto che basta per attivarli.. prova a metterci un po di nastro isolante per isolarli.. se il problema è quello dovresti risolvere..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2011, 16:10 
Non connesso

zio ha scritto:
utilizzo anche io la tsoag9 ed effettivamente prima del suo arrivo non avevo mai riscontrato questo problema.. probabilmente tocca appena appena i contatti.. quel tanto che basta per attivarli.. prova a metterci un po di nastro isolante per isolarli.. se il problema è quello dovresti risolvere..

Allora un aggiornamento. Zio, hai ragione! ho messo del nastro adesivo e la macchina scatta...Grazie :D
i problemi non sono finiti qui. A differenza del t2, questo anello non si può girare ....le posizioni restano bloccate. E non è la sola scomodità...la mag va a collidere con il corpo della canon. Ho messo un elastico nella ghiera e sono riuscito a "bloccarlo" in posizione più consona. Per adesso va bene. Mi riferisco alla sua applicazione con il newton. Ho scritto questo a teleskpe express....mi han detto che ne hanno venduti a centinaia ed sono sempre andati bene...ed è l'unico modo per mettere la fuori asse sul con il correttore su newton f4 f5. vabbeh a me è andata così, spero di trovare elastici di migliore qualità...
Grazie a tutti gli aiuti.
Fabiomax

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora