maidiremirko ha scritto:
...due volte ci sono stato, e non credo ci andrò più, se non per scambiare due chiacchiere fra astrofili (leggi: rompere le scatole

).
L'ultima volta in cui sono salito lassù (Prato Gentile) è stato sabato sera, e non ha fatto altro che confermare le mia impressione: il sito è inquinato.

Non vale la pena sorbirsi due ore di auto per avere un orizzonte sud compromesso per almeno 20° di altezza, la Sombrero contrastava su un fondo tendente al grigino-arancio.
Assenza di Via Lattea, anche a notte inoltrata.
Provando a stimare la MV limite sul campo aiutandomi con Stellarium, l'ultima stellina al limite era nel Drago ed era di magnitudine circa 6, nei pressi di NGC6543.
In un dobson da 30cm gli oggetti intorno a MV 12 appaiono assai deboli.
Mah

(pensando che la UAI c'ha organizzato un raduno nazionale nel 2004, a quale conclusione dovrei giungere?)
Mirko
Ma sei proprio sicuro?
Scherzi o e pggiorato da 3 anni?
Guarda io ho fatto circa 40/60 notti dal 1998 al 2007 (tanto per chiarire ho suggerito io all'UAI di fare li lo star party).
beh c'è gente che era stato al pollino e diceva che capracotta era poco peggiore.
Io vedevo alcune stelle della corona australe (leggi bene, australe) a pcchio nudo, compreso anche alcune volte (poche a dir la verità) il geigeschen arrivadno sempre tra la 6.6 e la 6.9 a occhio nudo.
E dici che ai faceva fatica a vedere la via lattea????
Ho hanno accesso uno stadio o c'è qualcosa che non torna (io mi mettevo ancor più giù del prato gentile, circa 300metri verso Capracotta dove c'è una specie di grosso parcheggio con una stradina privata).
Penso di tornarci questa estate e comunque casomai sento il vicesindaco (che conosco perchè tra le altre cose li convinsi a fare l'osservatorio dalle loro parti).