Danziger ha scritto:
Grande Guido, il tuo mi sembra un Saturno di tutto rispetto, anzi, davvero molto buono!!
Non vedo l'ora anche io di avere la Basler....e il C11!!
Cieli sereni e complimenti!
Grazie Andrea, vedrai quanta luce entra nel c11!
giano ha scritto:
ciao,guarda a me piace molto,interessantissimo anche il time lapse,che dire...tempo fa anche io andavo in appennino a riprendere e la trasparenza facilitava molto e dava come hai notato tu impostazioni differenti della webcam...purtroppo la maggiore umidità data dal verde circostante,il vento,e quant'altro mi hanno convinto che tutto sommato forse in città pieno centro le riprese planetarie vengono meglio...forse sbaglio ma questa è la mia esperienza.ancora i miei complimenti!
Giano i time lapse sono un'altra delle mie passioni, purtroppo passando per youtube la compressione ha fatto perdere parecchio al video, nell'originale si vede molto di più! Ci sono pro e contro nelle riprese montagna città, certo spostarsi per chi lavora è fattibile sono nel week end purtroppo...
Angelo Gentile ha scritto:
Almeno tu hai sempre nuove emozioni Guido a spostarti con gli amici, durante le riprese in un posto isolato dal mondo dove tutto il cielo si illumina di bellezza pura.

IO lo ritengo un buon saturno, anzi con un C11 non in temperatura mi aspettavo di peggio, ma vedo che il risultato va al di sopra delle aspettative.

Lo sai meglio di me, senza seeing si fa davvero poco.

Ritieniti fortunato, dalle mie parti non ho avuto ancora la possibilita' di un seeing davvero decente.

Sono sullo zero completo, e chissa' quando arrivera' il momento favorevole per me.
Ottima serata, e ripresa.

Almeno tu hai sempre nuove emozioni Guido a spostarti con gli amici, durante le riprese in un posto isolato dal mondo dove tutto il cielo si illumina di bellezza pura.

IO lo ritengo un buon saturno, anzi con un C11 non in temperatura mi aspettavo di peggio, ma vedo che il risultato va al di sopra delle aspettative.

Lo sai meglio di me, senza seeing si fa davvero poco.

Ritieniti fortunato, dalle mie parti non ho avuto ancora la possibilita' di un seeing davvero decente.

Sono sullo zero completo, e chissa' quando arrivera' il momento favorevole per me.
Ottima serata, e ripresa.

Ciao Angelo, sono fortunato ad avere amici che sono molto attivi, questo da degli stimoli!
Sinceramente non ero partito per fare riprese ma per fare visuale, visto che da quando ho il c11 non ci ho mai osservato, ho messo messo le camere nel fuocheggiatore! Purtroppo l'acclimatamento incide molto anche nella visione deep sky a basso ingrandimento, quindi il tubo va eventualmente portato sul posto molto prima. Quanto al seeing, è ciò che determina la qualità delle nostre riprese, prima dei tubi, delle cmaere, dell'elaborazione, ecc. Speriamo di avere tutti qualche notte buona...
Elio ha scritto:
Per le condizioni che hai trovato mi sembra ottimo veramente...ti auguro di trovare una serata eccellente, tirerai fuori immagini al pari dei grandi che postano qui

Lo spero proprio, grazie Elio, da me la primavera è un periodo un pò così per riprendere... l'aria calda della città (di giorno sui 20°, di sera sui 15°) si scontra con l'aria fredda che arriva dalle montagne, dove c'è ancora neve. Abbiamo le montagne a poche decine di km in linea d'aria, immagina che turbolenza!!!
Marco Bracale ha scritto:
Bel colpo Guido! Mi piace moltissimo il colore che sei riuscito a dargli, molto naturale a mio avviso

Grazie Marco, per il colore ho dovuto lavorarci due sere, penso che per le riprese di saturno sia meglio tornare sulla mono
twuister73 ha scritto:
Guido non essere modesto, hai realizzato un Saturno strepitoso, quanti dettagli sono emersi. Bravissimo come sempre nel saper dosare il giusto tocco di elaborazione

Ciao Matteo, troppo buono, io in genere tendo a pensare che con un c11 e una imaging source dovrei fare mooolto meglio, seeing permettendo. Vediamo ora come andrà con la nuova camera
onda_lunga ha scritto:
Bellissimo, piace molto anche a me.
Ciao e complimenti

Grazie anche a te onda_lunga ciao!
PietroMasuri ha scritto:
Guido, è un bel Saturno, specie in considerazione delle condizioni di ripresa! Bravo!
Con questi tubi chiusi - ne so qualcosa - purtroppo se non sono acclimatati è come avere strumenti diversi, di qualità nettamente inferiore.
Anch'io concordo sull'utilità dell'altura per le riprese planetarie; a parte la trasparenza, ne può guadagnare il seeing: l'aria sotto di noi non ci può disturbare

Ciao,
Pietro
Pietro grazie, detto da me mi fa davvero piacere. Ho combattutto con i vari sct che ho avuto, conosco bene questa problematica, ma per fortuna ora il c11 lo tengo fisso in terrazza e problemi di piume spariti. Mi ricordo che il c9,25 cambiava nettamente quando in temperatura, figuriamoci il c11. Penso che andrò più spesso a riprendere in montagna
xchris ha scritto:
come tuo solito,
un'ottima elaborazione

il risultato è molto piacevole ma si sente un po' la mancanza del seeing giusto!
Abbi fede

Complimenti
Chris
Grazie Chris, mi ci sono dovuto un pò scervellare per trovare i giusti equilibri! Come detto, su un pianeta poco luminoso come saturno, la camera a colori secondo me non è adatta.
mauro ha scritto:
complimenti, ottima ripresa, ho la stessa tua strumentazione e so quant' è difficile trovare equilibrio di elaborazione e dettaglio nelle immagini planetarie con la dfk 21 a colori.
Averne di saturni così....
Ciao Mauro, si questo è stato il miglior saturno che mi è capitato sinora, spero di averne di migliori. La dfk è un pò dura da dominare su saturno, perchè non si possono ovviamente regolare i gain per canale e così è difficile dare un buon bilanciamento cromatico.