1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 15:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 13:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ivan86 ha scritto:
Quindi secondo te Angelo...
Non secondo me, ma secondo la Fisica (come dice spesso xeno :mrgreen: ), in edilizia da quando (Legge 626 e integrazioni successive) è fatto obbligo della Certificazione energetica degli edifici, ci sono vere e proprie simulazioni (animazioni) su come si comporta termicamente un edificio nelle varie condizioni d'uso e climatiche.
Considerato che per spiegare punto per punto i tuoi dubbi (che tralaltro implicano sorgenti convettive dirette), dovrei fare un vero e proprio corso di Fisica Tecnica, oltre ad esse lunga la cosa si finirebbe OT "inquinando" questo 3D; in ogni caso io col post precedente ho solo fornito delle info che pensavo utili alla discussione, sta a voi deciderle se usarle o meno.

Potremo chiedere a Morales la temperatura ext durante il confronte e se i riscaldamento era acceso o meno (se centralizzato era sicuramente spento).

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:01 
Non connesso

beh non c'è solo il riscaldamento, c'è una questione di irraggiamento e di temperature diverse fra interno esterno.

Sono sicuro che esistono delle norme a riguardo, mio padre è geometra e stiamo costruendo una casa da qualche anno occupandoci di tutto, però spesso agli angoli troviamo i pilastri che le nuove norme ci obbligano ad isolare.
Anche se fossero costruzioni vecchie e da questi angoli si disperdesse calore più facilmente (assenza di isolamento e ponte termico) allora significa che raggiungerebbero almeno in loco un equilibrio termico, angolo freddo esterno - angolo freddo interno.
Se infatti gli angoli all'interno delle case sono freddi e si forma la muffa significa che o ricevano calore dall'esterno (in quando sono la sorgente fredda) oppure sono freddi quanto l'esterno ed il ponte termico si è esaurito con il transitorio che porta l'angolo ad essere freddo, in entrambi i casi non si avrebbero correnti ascensionali.
Il caso opposto è che l'angolo in casa è caldo e butta fuori calore, ma essendo dispersivo (per ipotesi di non isolamento e di presenza di ponte termico) e diventando con il passare del tempo più freddo del resto delle pareti della casa, allora questo fenomeno sussiste ancora solo nel transitorio (a meno di piccole quantità).
Inoltre si tratta di paragonare gli scambi di calore di (in caso di casa cubica) 4 spigoli con 4 facciate, la superficie è notevolmente superiore per non parlare degli altri fattori, spessori, finestre, ecc ecc.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:15 
Non connesso

Stasera mi metto esattamente al centro del giardino, lontano dagli angoli. Anzi, li tolgo proprio gli angoli al giardino, non si sa mai!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:28 
Non connesso

Resonance ha scritto:
Stasera mi metto esattamente al centro del giardino

non tu, e nemmeno il telescopio... al centro devi posizionare la pupilla d'entrata del telescopio e ogni volta sposti la montatura in modo che l'obiettivo finisca al centro :P 8) :mrgreen:

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:51 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Resonance ha scritto:
Stasera mi metto esattamente al centro del giardino

non tu, e nemmeno il telescopio... al centro devi posizionare la pupilla d'entrata del telescopio e ogni volta sposti la montatura in modo che l'obiettivo finisca al centro :P 8) :mrgreen:

ma no, basta chiedere alla terra di fermarsi un attimo per fare la prova!

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ma una bella prova al banco ottico, no? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 15:25 
Non connesso

Spigoli e facciate a parte i telescopi erano tutti nelle medesime condizioni, detto e stradetto....se poi uno risenta di più della dispersione del calore notturno problemi suoi e di quell'ottica.... detto ciò riscaldamenti sono condominiali e all'una di notte spenti da ore ed ore, la stessa temperatura è stabilizzata e gli strumenti sono stati preparati un bel pò prima da tutti i presenti lo spazio non manca e le ottiche non sono a ridosso delle pareti ma almeno a 5 metri non 20 centimetri.... non proseguirei sull'argomento alquanto inutile, sfido chiunque di voi a fare calcoli balistici dal proprio punto di osservazione, mi sembra del tutto ridicolo e fuori luogo.
Mi sposto di continuo alla ricerca del cielo migliore e buio, se il seeing permette si fa visuale per piacere dei presenti ad ogni modo avendo girato un pò ovunque ho notato sempre differenze minime nel comportamento degli strumenti, l'unica differenza la fa il seeing, in determinate serate i miei strumenti reggono i 700x senza fare una piega, in altre serate anche in rifrattori da 70mm le immagini sono pessime.
per far contenti tutti nei prossimi giorni ripeteremo, per nostro piacere personale si capisce, una serata in condizioni si spera "migliori" erbetta, prato, terriccio, lago, asfalto, vedremo di spostare qua' e la' le ottiche, ronchi al seguito tanti oculari birra e salsiccie......

e se ancora non bastasse come si dice da ste parti, sti gran C...i!!! :D

siete tutti invitati previo contatto via mp per una serata insieme, rigorosamente tele al seguito, chi fosse in zona e volesse aderire me lo comunichi, farò una mailing list del quando e dove.

Graditi C9,25 C11hd e non meade ACF 10" 12" Mewlon di ogni salsa, altri schemi esotici ed apo di ogni marca e modello.....dai 100mm ai 150mm

ciao ciao. C.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 15:27 
Non connesso

Elio,

perchè non partecipi con il tuo 11HD?? mandami un mp che ne parliamo.....
banco ottico??? certo sarebbe bello avere valori numerici ma io in un tele guardo e fotografo di numeri ne ho abbastanza le scatole piene.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 15:33 
Non connesso

Inerpicandosi nei meandri del seeing si perde solo tempo, visto che le condizioni erano uguali per tutti gli strumenti. Inoltre (come già detto) per l'osservazione è stato utilizzato Saturno che con i suoi pochi e tenui dettagli è lontano dal limite di questi tubi. Se qualcuno riesce a rimediare un po' di catadiottrici di "grossa cilindrata" questo sabato si potrebbe fare un'osservazione al parco della Fagiana, lì il seeing mette d'accordo tutti! :D Vi va? (parlo naturalmente con chi è in zona, impensabile farsi xxx km per un'osservazione in pianura).
Anche se so già che un VMC260 sarebbe impossibile da trovare visto che è più raro del lupo di Tasmania... però un confronto tra i vari Celestron 9, 11, e Meade SCT e ACF + qualche Mak non è che farebbe schifo :shock:

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 16:59 
Non connesso

morales ha scritto:

Graditi C9,25 C11hd e non meade ACF 10" 12" Mewlon di ogni salsa, altri schemi esotici ed apo di ogni marca e modello.....dai 100mm ai 150mm

ciao ciao. C.

Ecco, qui la punteggiatura è importante: in pratica sono graditi solo i c9 e c11hd. Niente meade ACF 10" 12" Mewlon di ogni salsa, altri schemi esotici ed apo di ogni marca e modello.....dai 100mm ai 150mm :P :P

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora