1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 11:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Attenti alle termiche del barbeque ;)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:30 
Non connesso

Ehehe ha ragione Morales, siamo abituati alle "prove sul campo" delle riviste con tanto di "si ringrazia la ditta X per averci messo
a disposizione i telescopi" (tratto da http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/ME ... scopi.html) e dobbiamo "disquisire" per questo simpatico "omaggio"...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
onestamente io mi concentrerei di più sulle braciole che sugli strumenti :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 8:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono d'accordo con Xenomorfo quando dice che si deve per prima cosa capire da dove origina il cromatismo del Mewlon prima di poter fare una sua completa valutazione. Forse però non ha capito cosa volevo dire in precedenza. Se c'è del cromatismo e questo non è dovuto all'oculare, visto che ne sono stati provati diversi e tutti di grande qualità, allora si deve cercare da qualche altra parte. Suppongo che il cromatismo non si origini dalla parte riflettente degli specchi, quella deputata a formare le immagini intendo, a meno che non abbiano strane e vistose graffiature evidentissime al primo sguardo all'interno. Però ci potrebbe essere qualcosa che viene investito dalla luce e che genera un qualche fenomeno di diffrazione all'interno del tubo, non so, il bordo del secondario, la parte del focheggiatore che è rivolta verso l'interno del tubo, qualcosa del genere, naturalmente non ho idea di cosa potrebbe essere perchè non ho il tubo e questi sono esempi a caso, però secondo me potrebbe essere utile dare un'occhiata con attenzione.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 8:57 
Non connesso

morales ha scritto:
rientro adesso da casa di Emanuele di uno dei presenti, entusiasta perchè ha ricevuto il suo FSQ 85EDX, ha una postazione che non permette alibi, una casa enorme con ettari di terra intorno, la prossima volta si andrà da lui a ripetere con braciolata al seguito una bella serata magari anche con più strumenti.

a 30km da Roma cielo ottimo compatibilmente con la location, per dirla tutta stasera era perfettamente visibile tutta l'orsa minore, spazio a volontà, da asfalto a terra a terriccio limitrofo ad un laghetto artificiale, ad erba rasa ed alta....

scegliete voi dove piazzare i telescopi e vi diremo.....anzi invito i più scettici a venire per valutare di persona.....

Christian.

Ps. certo che l'asfalto a Macerata lo fanno proprio refrattario!!!

Io non sono scettico ma mi inviterei volentieri.. :mrgreen: anzi vorrei portare il mio piccoletto (in mezzo hai vostri bestioni lo è) per fare una bella prova comparativa.
Se possibile mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro, tks 8)

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:03 
Non connesso

morales ha scritto:
rientro adesso da casa di Emanuele di uno dei presenti, entusiasta perchè ha ricevuto il suo FSQ 85EDX, ha una postazione che non permette alibi, una casa enorme con ettari di terra intorno, la prossima volta si andrà da lui a ripetere con braciolata al seguito una bella serata magari anche con più strumenti.
(..)
scegliete voi dove piazzare i telescopi e vi diremo.....anzi invito i più scettici a venire per valutare di persona.....

Perfetto. Per la scelta della postazione sicuramente erba e poi controllare da dove arriva il vento. Per i tubi ottici chiusi usare uno SCTcooler. Dopo il periodo di acclimatamento controllare in intrafocale le correnti interne e lo strato limite. Escludere dal confronto telescopi che manifestano fenomeni inspiegabili (tipo il cromatismo).

Per quanto riguarda l'idea che i telescopi siano tutti diversi, vale anche la pena ricordare il famoso test di Peter Ceravolo pubblicato circa 10 anni fa su Sky and Telescope. Test cieco (o doppio cieco non ricordo) nel quale strumenti di identica fattura differivano solo per la qualità ottica del primario. C'era un lambda/2, un lambda/4, un lambda/8 e un lambda/10 se non ricordo male.
Bene l'esito del test è stato che quasi tutti riuscivano a riconscere facilmente la pecora nera lambda/2, alcuni esperti riuscivano a distingure il lambda/4 nei momenti di seeing migliore (alcuni solo in base alle immagini extrafocali e non a fuoco) mentre gli altri telescopi erano indistinguibili.
In altre parole, oltre un certo livello di qualità(uno dei tanti criteri di diffraction limited) le immagini a fuoco sono indistinguibili. Questo è perfettamente previsto dalla scienza ottica. Quindi se si vedono evidenti differenze l'unica possibilità è che ci sia una pecora nera sotto il limite di diffrazione.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 11:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
morales ha scritto:
scegliete voi dove piazzare i telescopi e vi diremo.....anzi invito i più scettici a venire per valutare di persona.....Christian.

Se accetti un consiglio, in questo weekend (che è annunciato sereno ovunque) c'è una Luna prossima al quarto e ben alta sull'orizzonte. Nulla fa più selezione dell'osservazione lunare e se si vuole fare il Master Bike (1) non si può pretendere di farlo al parcheggio dell'Esselunga! :D
Già stasera si inizia con la rima Cauchy radente, il resto verrà da se :shock:

(1) è una manifestazione organizzata da un po' di riviste di moto europee per decidere qual'è la migliore sportiva dell'anno

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 11:55 
Non connesso

il tempo promette bene ma non credo sia possibile organizzare per il week end, impegni dell'host e riunire i vari guest richiede tempo e disponibilita'.....vi aggiorneremo....

ciao.

Ps. se per Emanuele non ci sono problemi sarebbe bello far partecipare amici con altri strumenti di Roma e zone limitrofe magari con doppi strumenti per valutare anche differenze tra esemplare ed esemplare....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 12:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Continuate così, sarebbe bello anche un report con le impressioni di tutti i partecipanti.
Avanti!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 12:52 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Però ci potrebbe essere qualcosa che viene investito dalla luce e che genera un qualche fenomeno di diffrazione all'interno del tubo,

Mi è sorto un dubbio. Ma non è che il Mewlon è uno dei nuovi modelli "CR-DT" col correttore integrato? Perchè in questo caso avremmo un indiziato per il cromatismo :)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora