1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 10:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pilolli ha scritto:
In senso assoluto, secondo me, sì. Ma considera che si sta parlando di misurazioni a occhio. Tu riesci a vedere un decentramento di un millimetro ad almeno 30cm di distanza? Secondo me no. :)
Secondo me, la posizione della testa si "adatta" al leggero shift e poi col chesire si verifica l'allineamento tra le ottiche.

e la miseria che focheggiature lungo che hai :D beh, l'idea di dover centrare mi risulta permanga anche con oggetti tipo il sight tube che è fatto apposta per ferti apprezzare il più lieve decentramento.
Inoltre per dire "secondo me, sì" devi dirmi dove è sbagliato il mio disegno o comunque come lo interpreti, perché io non vedo scappatoie..
E grazie che intervieni, ma tutti gli altri esperti dallo strumento perfettamente collimato dove sono? :mrgreen:
Io personalmente sono convinto di avere sempre avuto il secondario sballato (e lo dimostra il fatto che i risultati del tappino forato e dello startest non collimano perfettamente) e vorrei riuscire a metterlo a posto con logica e non per fortuna...

EDIT: personalmente, a ben guardare, ho sempre diffidato di chi vanta collimazione a prescindere dallo startest: chi davvero distingue un cerchio di un secondari a 45° da un ovale di un secondario a 50°? (al limite bisognerebbe muovere il focheggiatore, che sia perfettamente ortogonale al tubo, per rilevarlo) Secondo me si fa quello che si può ad occhio, ma poi resta solo lo startest. Poi magari se hai c**o le due posizioni coincidono (e quindi successivamente ti basta il tappino forato per ottenere un'ottima collimazione ritoccando solo il primario), ma è stata solo fortuna. Questo IMHO

Ultima modifica di andreaconsole il giovedì 7 aprile 2011, 10:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
Pilolli ha scritto:
In senso assoluto, secondo me, sì. Ma considera che si sta parlando di misurazioni a occhio. Tu riesci a vedere un decentramento di un millimetro ad almeno 30cm di distanza? Secondo me no. :)
Secondo me, la posizione della testa si "adatta" al leggero shift e poi col chesire si verifica l'allineamento tra le ottiche.

e la miseria che focheggiature lungo che hai :D

Beh. scusa... dal bordo del tubo al "posto dove metti l'occhio", quanto spazio hai?

Cita:
Inoltre per dire "secondo me, sì" devi dirmi dove è sbagliato il mio disegno o comunque come lo interpreti, perché io non vedo scappatoie..

Veramente io non capisco cosa c'entri la tua domanda con lo schema che hai pubblicato. O meglio, con il fatto che sullo schema siano riportate le riflessioni. Se stai valutando la posizione del secondario rispetto al focheggiatore, che c'entra tutto il resto?

Cita:
E grazie che intervieni, e tutti gli altri esperti dallo strumento perfettamente collimato dove sono? :mrgreen:

Eh, magari hanno pure una vita eh... :)

Vedrai che qualcuno arriva prima o poi. Magari i Giukis' ti sanno dire qualcosa. Mi ricordo che hanno passato un mese sul loro 20cm...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:20 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Pilolli ha scritto:
Mi correggo, mi sa che non ho capito la domanda...
Non ho mai impiegato molto tempo nella regolazione degli offset dato che di solito arrivano "pronti" di fabbrica, ma lo schema che hai fatto è "reale"? Mi pare un po' esagerato come offset.
Hai mai "misurato" la centratura dello specchio secondario? Perché secondo me non appare perfettamente centrato nell'oculare.

Beh l'offset è esagerato perché è un f/1 :D
Poi la precisione del disegno è perfettibile...
La domanda non è come impostare l'offset (cha incrocio le dita e do per corretto) ma in che modo posizionare correttamente il secondario guardando dal focheggiatore.
In maniera controintuitiva, la risposta è centrato. Quello che pare a me è che ciò sia vero solo se l'osservatore è sul piano focale: è infatti facile immaginare che un osservatore sull'asse ottico che guardasse nel focheggiatore dall'infinito vedrebbe il secondario spostato dell'offset e non centrato

Conun oculare chesire (o il classico portarullino bucato al centro, ma fatto bene) puoi evitare di mettere l'occhio al di fuori dell'asse ottico. Dentro il chesire devi riuscire a vedere tutto il secondario. Devi spsotare il secondario, agendo sulle razze, per centrare il secondario dentro il focheggiatore. Una volta fatto questo, il sistema secondario focheggiatore è a posto. A questo punto devi collimare il secondario sul primario, a questo ti servono le viti della celletta del secondario. Devi cercare di mettere il saldabuchi posto al centro del primario, al centro del focheggiatore (per questo il chesire è comodo: ha un crocicchio che indica il centro). Una volta eseguite queste operazioni hai il secondario collimato.

EDIT: no, scusa: per collimare il secondario devi vedere tutto il primario dentro il secondario, escusemuà!

:D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:33 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Beh. scusa... dal bordo del tubo al "posto dove metti l'occhio", quanto spazio hai?

Ah, io anche mezzo metro abbondante, sul GSO hanno fatto l'accrocco con il più spaventoso backfocus mai visto su un newton... Sul vecchio 200 una 15 di cm al max (che più 10 più 2 fa 27cm dal bordo più lontano :D): però io una feritoia da 2 mm la vedo a 30 cm e sono pure cecato :P

Pilolli ha scritto:
Veramente io non capisco cosa c'entri la tua domanda con lo schema che hai pubblicato. O meglio, con il fatto che sullo schema siano riportate le riflessioni. Se stai valutando la posizione del secondario rispetto al focheggiatore, che c'entra tutto il resto?

beh, il disegno è per mostrare che ho messo il secondario nella posizione corretta per l'offset che devo avere con quella apertura. Assodato che la posizione è corretta, cosa vedo dal focheggiatore? Ecco la domanda.

kappotto ha scritto:
EDIT: no, scusa: per collimare il secondario devi vedere tutto il primario dentro il secondario, escusemuà!

:D

e questo è vero, ed è quello che si insegna. Ma perché un secondario "a posto" è sempre centrato nel fok? E' proprio vero? e qui entra in gioco il mio disegno.

Pilolli ha scritto:
Eh, magari hanno pure una vita eh... :)

Vedrai che qualcuno arriva prima o poi. Magari i Giukis' ti sanno dire qualcosa. Mi ricordo che hanno passato un mese sul loro 20cm...

ah, e come osa la gente avere una vita quando io ho un dubbio, eh? :evil:
beh, io sono qui e aspetto, come un ragno sulla tela :mrgreen:

EDIT: in fin dei conti lo so che si discute di lana caprina, però mi piacerebbe mettere un punto su certi argomenti..
Per esempio, io con il mio newton e la DSI, vedo benissimo che se colllimo al centro del campo (con startest), poi ho stelle ben sbilenche già a poca distanza; in realtà nel mio caso senza un eccellente correttore di coma collimare con puntiglio è praticamente inutile...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:45 
Non connesso

beh, il disegno è per mostrare che ho messo il secondario nella posizione corretta per l'offset che devo avere con quella apertura. Assodato che la posizione è corretta, cosa vedo dal focheggiatore? Ecco la domanda.

Beh, ma a quello ti ho già risposto e dato che concordi con me, mi spieghi che diavolo dovrei spiegarti? :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:53 
Non connesso

Pilolli ha scritto:

Beh, ma a quello ti ho già risposto e dato che concordi con me, mi spieghi che diavolo dovrei spiegarti? :)

concordiamo? non mi pare :P
io dico che il disegno mostra:
- che il secondario non è fisicamente centrato nel focheggiatore
- che solo ad un osservatore sul piano focale appare invece esattamente centrato per questione prospettica

e vedo che nessuno mi dà ragione (anche se sto leggendo ipotesi diverse fra loro delle quali ovviamente solo una è giusta), quindi potrei stare interpretando male il disegno: dove?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:55 
Non connesso

Pilolli ha scritto:

concordiamo? non mi pare :P
io dico che il disegno mostra:
- che il secondario non è fisicamente centrato nel focheggiatore

Questo è quello che ho detto anche io.

Cita:
- che solo ad un osservatore sul piano focale appare invece esattamente centrato per questione prospettica

e vedo che nessuno mi dà ragione (anche se sto leggendo ipotesi diverse fra loro delle quali ovviamente solo una è giusta), quindi potrei stare interpretando male il disegno: dove?

Su questo non siamo d'accordo e ti ho scritto sopra perché.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:59 
Non connesso

intendi il fatto che "la testa si adatta" perché l'offset è troppo piccolo per essere rilevabile? mmm non mi convince molto ma è una risposta...
quindi secondo te [i.e. interpretando il tuo pensiero] se io avessi uno strumento ottico, diciamo un occhio bionico, per impostare l'offset perfettamente e quindi NON [secondo te] centrando perfettamente il secondario nel focheggiatore (intendo neanche visivamente) avrei fatto tombola?

Ultima modifica di andreaconsole il giovedì 7 aprile 2011, 11:27, modificato 3 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 11:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho controllato il mio intervento nell'altro topic, è esatto :P
Ho controllato velocemente le vostre risposte, caspita la soluzione è nella prima reply di kappotto, possibile che nessuno lo prenda in considerazione ? :mrgreen: (scherzo kapp)

Andreaconsole, guarda qui, ho ritoccato la tua foto:
http://postimage.org/image/1gy82kzfo/

Sai stato tratto in inganno soprattutto da un fuocheggiatore sovradimensionato e dal fatto che non hai immaginato il massimo campo che può vedere l'occhio attraverso il fuocheggiatore.

Le due linee rosse che scendono giù dal fuocheggiatore, rappresentano la massima ampiezza di visuale permessa al tuo occhio (perchè poi la visuale sbatte sui bordi del tubo del fok e non vedi più in là), come puoi vedere, osservando i trattini verdi (fra secondario e linee rosse), la loro dimensione è praticamente la stessa a meno di qualche imprecisione nel disegno.
Questo ti fa capire che nel campo che vede il tuo occhio, il secondario è perfettamente centrato !

Nota le due righe sottili in viola che percorrono il tubo del fuocheggiatore, in particolare quella di sinistra si mangia via la fetta sinistra del vetro del secondario, sembra strano, ma data la posizione del tuo occhio, per il discorso di prospettiva legato alle linee rosse, tu quella fetta di vetro la vedi eccome !

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 11:16 
Non connesso

Bella Ivan, grazie.
Ho solo un dubbio, ma non dovrebbe cmq sembrare leggermente scentrato (non a occhio, ma a misurazione precisa come dicevo sopra) a causa della prospettiva? Per parlare per figure, la linea rossa in basso è uguale a quella in alto, ma si trova più lontana, quindi lo spazio sembrerebbe minore dal punto di osservazione, no?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora