Ho approfittato del cielo sereno, e secondo skippy sky le condizioni del cielo erano abbastanza buone, ma è stata una serata... diciamo... calcolata con tempi sbagliati

!
Porto fuori l'atlante di Taki appena fatto stampare e rilegare, un blocco notes se mai avessi disegnato all'oculare con penna e matita e una torcia bianca (

) poi mai usata.
Alle 20:25 ho tirato fuori il Seben in compagnia del mio gatto Macho.
Alle 20:46, mentre stavo posizionando la montatura, un bolide direzione NE-N ha solcato il cielo con un'affascinante scia luminosa!
Dopo che le ottiche si sono acclimatate, ho puntato Saturno con il 25mm:
bello come sempre, anelli, disco e niente piu.
Uhm... ero solo a 56x.....
Decido per la prima volta di sfruttare il 6.5mm in planetario e sono stato costretto a togliermi gli occhiali e schiacciare l'occhio sulla lente

! L'immagine era sì più ingrandita (215x), ma niente dettagli e poca luminosità.... forse sarebbe stato meglio un buon ortoscopico? Ma cosa mi servirebbe un t-japan su un seben?

monto su il super zoom 8-24 mm, forse qualcosina cambiava, forse qualche mio "immaginario dettaglio", ma stesso risultato...
Poi penso: erano solo le 21:10, forse il gigante con gli anelli era troppo basso? Effettivamente si

... inutile disegnarlo!
Rassegnato ma per niente demoralizzato, punto su M42: è stata la prima volta che l'ho saputa veramente apprezzare e distinguerne i contorni

! Azzurrina, affascinante, sa sempre come accontentarci!
Alle 21:30, smonto tutto, saluto Macho, le stelle, rassegnato per una serata calcolata male

!
Cieli Sereni!