1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 19:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Meade 10" ACF Ota.
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 10:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Voglio aggiungere due o tre cose. Il sistema di blocco dello specchio Meade funziona molto bene e non sposta la posizione di fuoco, a differenza di quello, molto più spartano, montato sull'EdgeHD. E' naturale che poi ci vuole un focheggiatore esterno. La correzione della coma dell'ACF è realizzata con un secondario iperbolico ed una lastra correttrice di profilo diverso rispetto ad un normale S.C., in questo modo il tubo non ha lenti correttrici e consente una escursione del fuoco notevole come tutti gli S.C. consentendo l'uso di torrette e di qualsiasi accessorio, a differenza ad esempio dell'EdgeHD che avendo un correttore/spianatore nel tubo paraluce posteriore ha una posizione del fuoco più o meno fissa. Molti dicono che l'ACF sia molto critico per la collimazione, comunque il mio è arrivato perfettamente collimato e non ha perso mai la collimazione, è vero che lo trasporto solo da dentro e fuori casa e mai in auto. Secondo me mettere le Bob Knobs non serve a nulla, tra l'altro il Meade ha le viti a brugola e non a cacciavite (magari serve comprare un set di chiavi a brugola in pollici perchè con l'OTA non danno un bel niente). Le stelle sono molto puntiformi, ma soprattutto sono molto puntiformi non solo al centro del campo ma anche ai bordi. Ad esempio con un Hyperion 24mm 68° di campo apparente le stelle sono perfettamente puntiformi fino all'estremo del bordo dell'oculare.
Se questo tubo ti interessa c'è una buona offerta da Deepuniverse a Firenze, il tubo l'ho visto, è nuovo è solo stato in esposizione ed è montato su una piastra Losmandy della ADM che da sola costa più di cento euro (l'ho comprata anch'io). Ti ricordo che la Meade vende questo tubo praticamente nudo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 10:19 
Non connesso

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, e allora dillo che mi tenti :evil: !!!!! E a poco a poco......mi sa tanto che ci state riuscendo !!!! Lo dico che io su stò forum non ci devo transitare........!!!!
Grazie per tutte le info che mi state fornendo ragà; ho paura che dovrò separarmi presto dal mio MN. Metterlo in vendita mi piange il cuore ed è veramente dura porca paletta perchè sono consapevole delle gran soddisfazioni che mi ha dato.....vedi un pò tu.......riuscirò ad ottenere qualcosa di superiore in termini di risoluzione rispetto ad esempio a questa immagine (ne avrei tantissime altre) che inserisco a seguire ?

Allegati:
Giove 2010.08.12.jpg
Giove 2010.08.12.jpg [ 67.54 KiB | Osservato 1447 volte ]

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Ultima modifica di Giovanni B. il sabato 2 aprile 2011, 13:30, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 10:49 
Non connesso

Ciao Giovanni, ti confermo che il meade 10" acf è un gran bel tubo, lo aveva un amico astrofilo e ci ho guardato dentro. Il guadagno in termine di luminosità sarà notevole vedrai, l'unica rottura vera saranno i tempi di acclimatamento, per quello tocca organizzarsi come ogni sct.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 11:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I tempi di acclimatamento sono quelli normali per strumenti da 10". Di inverno ci vogliono da 2 a 3 ore. Prima avevo un Newton da 10" e ci metteva lo stesso tempo, anche se era aperto lo specchio era molto più spesso di quello del Meade e ci metteva tanto per raffreddarsi. Tra l'altro con il Meade anche se non acclimatato, essendo chiuso, si può ancora usare a bassi ingrandimenti, con Newton invece non si vedeva proprio nulla. Ora che è già molto più caldo di notte i tempi si riducono molto. Tra un mese non ce ne sarà quasi bisogno. Ove osservo io c'è poca umidità e raramente ho avuto problemi di condensa. Quando ne ho avuti li ho risolti con un paraluce Orion di quelli flessibili che si chiudono col velcro.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 15:36 
Non connesso

Per l'acclimatamento non è un problema basta metterlo fuori un paio d'ore prima e non dovrebbe essere un problema; per l'umidità ho ancora il paraluce dell'Lx 200 classico che avevo in epoche precedenti, inoltre ho anche la fascia anticondensa ereditata sempre da quello strumento e la barra contrappesi che si colloca sotto lo strumento con i pesi scorrevoli per bilanciare il tubo con eventuali accessori. Insomma non sarei poi messo così male và !!!

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 17:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Giovanni B. ha scritto:
E' vero Giancà un pollice in più fa sempre comodo, tuttavia bisogna valutare anche quello che bisogna collegare al tubo, quindi i pesi iniziano ad essere parte fondamentale del setup. Nel mio caso ci sarebbe la Lumy, la ruota portafiltri motorizzata T. Technology che già pesa di per sè, sistema di proiezione, fuocheggiatore motorizzato esterno; la povera Eq6 ne soffrirebbe un pochetto per cui magari meglio 3 cm. in meno e qualche kg. in meno che caricare troppo e avere problemi di altro genere.

Tieni presente che il peso del c11 (parlo, tra l'altro, di quello classico perché quello hd non ha grande senso, come lo schema acf, in realtà) è addirittura un pelo inferiore a quello del 10" ACF. Se devi farci pianeti, uno schema acf non dà alcun beneficio, così come lo schema edge.
Un'altra opzione sarebbe quella di prendere un sc10 uhtc (se proprio vuoi restare in casa Meade). Sull'usato non costano praticamente niente e si trovavano ottiche di buona fattura.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 12:29 
Non connesso

Occhio che il c11 non pesa 12 kg. O almeno, il mio ota+barra losmandy+cercatore 50 mm sta intorno ai 15 kg.

Per il resto Giovanni, 2-3 ore per me in inverno sul 25 cm sct possono essere anche insufficienti. Se non prevedi un ssitema di ventilazione, e tieni il tubo dentro casa... amen!

Ma è anche ovvio e naturale, il tubo è chiuso. Mi ricordo tempi biblici col c9,25. Bisogna organizzarsi per lasciare il tubo a temperatura ambiente o vicino a quella temepratura.

Sicuramente puoi ottenere un livello di dettaglio superiore, parliamo di 25 cm contro 18, ci sono ben 7 cm di apertura di differenza! Ma come ben sai dipende dal seeing :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 19:27 
Non connesso

scusa il ritardo..
ho preso solo qualche frame e li ho compressi un po'
http://dl.dropbox.com/u/584739/spezzone.avi

il seeing era buono ma non perfetto.
A proposito... voi come lo stimereste questo seeing?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 20:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scusa Xchris, è tornato il momento di venirti a rigare le lenti... (anzi, la lastra dato che lenti adesso ce le ho io).
Come lo chiami tu questo seeing? Adesso ti posto quello che ho io da queste parti, maremma m., e poi ne riparliamo...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 21:09 
Non connesso

Ai tempi avevo stimato un bel 7/10...
Oggi forse gli darei un 7-8/10
Mai piú avuto cosí :roll:

Tu cosa diresti?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora