1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 6:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 20:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 15:25
Messaggi: 15
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lasciatemi essere orgoglioso di un "normalissimo scatto", sono alle prime armi e questa è la mia prima astrofoto fatta con un setup quasi "discreto".

In realtà, il mio vero primo scatto risale a quasi un anno fa quando, da novizio atrofilo, osservai per la prima volta saturno... non resistetti alla tentazione di immortalare quel momento e, tentando di mantenere allineati (con le mani) oculare ed obiettivo di una canon compatta, tentai alcuni scatti in afocale (alla fine, un bel pallino bianco con una lineetta in mezzo! 8) ).

Questa è la luna dell'11 marzo scorso ripresa con una D70 al fuoco diretto di un Meade ETX 125, leggermente corretta (livelli e saturazione) con Paint Shop Pro.

Immagine

Beh, so di essere di parte ma a me piace... Accetto consigli e critiche!

Ciao a tutti,
Raffaele

_________________
Celestron CG5 ADV GoTo - Meade EXT 125 - Seben MZT8-24 - Nikon D70


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:25
Messaggi: 7923
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nel complesso lo trovo uno scatto buono! :) La prima cosa che posso dirti riguardo questo tipo di fotografia è sommare più scatti: un singolo scatto non avrà mai l'incisione e il dettaglio di una somma di scatti (che puoi fare tranquillamente con Registax, qua sul forum trovi anche un tutorial!), per cui la prossima volta prova anche a sommare solo una 10ina di scatti, già vedrai la differenza! Poi, per quanto riguarda la foto, la parte più luminosa è leggermente sovraesposta, però avrai notato che è difficile trovare il giusto compromesso tra bordo e terminatore, se esponi correttamente uno è difficile esporre correttamente l'altro: qua mi pare hai preso l'esposizione sul terminatore, io invece la prendo sempre sulla parte più luminosa e poi cerco di evidenziare bene il terminatore, meglio una zona sottoeposta che potenzialmente si può correggere che una zona irrimediabilmente bruciata! Inoltre la foto non mi sembra molto incisa, come se fosse leggermente sfocata o avesse un micromosso, ma credo più alla sfocatura che al mosso, visto che usavi una CG5 e problemi di stabilità non te ne dovrebbe dare: per cui se vuoi fare 1 singolo scatto meglio farne 3-4 con un fuoco diverso (anche se lo spostamento è millimetrico!) almeno eviti di incappare in questo problema :wink:

_________________
"A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi..."


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 8:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 15:25
Messaggi: 15
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie per i consigli Marco!
E' vero, nell'esposizione ho privilegiato il terminatore ma, giustamente, ho perso le informazioni al bordo. Per quanto riguarda la sfocatura, avevo già provato a fare qualche scatto muovendo di poco la registrazione del fuoco ma, comunque, non è stato semplice trovare la giusta posizione dello specchio... Mi tocca fare ancora pratica! :)

_________________
Celestron CG5 ADV GoTo - Meade EXT 125 - Seben MZT8-24 - Nikon D70


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010