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MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2011, 16:52 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:26
Messaggi: 492
Località: Perugia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pilolli ha scritto:
Se prima del problema non era bilanciato e funzionava, prova a rimettere le cose come stavano prima...
Tutto quel peso su di una eq6 la possono mandare in crisi per diversi motivi. Forse il bilanciamento è "peculiare"...

un'altra possibilità è che la risposta della montatura sia cambiata a causa del cambio di temperatura. E' il primo anno che passi dall'inverno alla primavera con questo setup?


Ma dai... il tele guida sopra l'SC10" e 17kg per bilanciare, era veramente brutto a vedere, e comunque facevo foto di 5 minuti decenti, poi le cose sono peggiorate, e ho deciso di modificare la configurazione passando a questa prova (vedi foto), per un po tutto ok ed ora un macello.

rimettere le cose come erano non ti so dire quanto ne valga la pena, ma io dico se la camera guida e posizionata sul tele principale al fuoco diretto, e tutto il superfluo e' stato tolto, compreso tele guida, quindi alleggerendo tutto di molto.
Il tele sono 3 anni che sta fuori, e non ho mai avuto problemi, secondo me come dici tu, per una variazione di temperatura possibile che si sia spostato l'accoppiamento, e probabilmente dovro provare a verificare la cosa...purtroppo...
Comunque se provo a muovere a mano (con le frizioni serrate) l'asse AR prendendolo dalla barra contrappesi noto un leggero movimento...!!!!

P.s. gia tempo fa ho dovuto regolare le tre brucoline nascoste sotto gli edesivi, quelle che regolano il gioco del movimento in altezza..

bo .... vediamo

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Leonardo Longarini


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MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2011, 19:49 
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Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:23
Messaggi: 2224
Località: Caselle Torinese (TO), Aversa(ogni tanto)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
secondo me devi verificare l'accoppiamento...l'errore prima aumenta, l'autoguida se ne accorge e cerca di correggere ma il back lash non consente e ci vogliono sue step perchè si riesca ad invertire l'andamento dell'errore, ovviamente il problema si ripete ad ogni cambio di direzione.
se non è l'accoppiamento hai qualche problema ai motori


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MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 8:21 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:26
Messaggi: 492
Località: Perugia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bene, procedo alla verifica e eventuale correzione dell'accoppiamento.. poi vi faccio sapere.
...a dopo Leo

P.s. speramo bene!!!

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Leonardo Longarini


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MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 8:38 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
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Tipo di Astrofilo: Fotografo
Stavo pensando che se le cose avevano iniziato a peggiorare già prima, senza modificare l'assetto, probabilmente è davvero qualcosa di meccanico che si stava "logorando".
Accoppiamento, ma anche qualcosa di più "stupido". Hai per caso verificato che non si sia smollata la vite di blocco della vsf? Quella a cui accedi dal lato della montatura.

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Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
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MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 8:51 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:26
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Località: Perugia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
allora prima di smontare tutto, ho appena allentato le 4 viti a brucola grandi dell'asse Ar, e ho leggermente tirato la brucola piccola di regolazione in alto (di circa 1/4 di giro), ristretto il tutto e il gioco e' sparito...
Adesso che faccio, tolgo il motore AR e provo a girare a mano per sentire se il movimento e' fluido ??
purtroppo non posso accendere la montatura perche non ha con me l'attrezzatura necessaria..

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Leonardo Longarini


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MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2011, 9:03 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
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Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Tieni presente che un minimo di gioco sarebbe il caso di lasciarlo proprio per evitare grippaggi. Prova a girarlo a mano e vedi che succede. C'era una bella guida di un utente del forum sull'accoppiamento. Fai una ricerchina che dovrebbe saltar fuori.

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MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 9:21 
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aggiorniamo la situazione...
Smontata la eq-g, lavati tutti i cuscinetti con benzina e sostituito il grasso con uno al sapone di Litio (bianco), rimonto il tutto, regolo l'accoppiamento ruota dentata e ViteSenzaFine, provo a girare a mano gli ingranaggi, (avendo tolto i motori di AR e DEC), sembra che tutto sia bello morbido e senza giochi.
L'asse in DEC, girato a mano e con la frizione sbloccata, gira che e' una meraviglia, l'asse in AR e' piuttosto rigido al movimento, e non e' fluido, sembra quasi "colloso" gira bene, ma la partenza e' dura, quasi che il grasso appiccichi i cuscinetti (non so se rendo l'idea); il bilanciamento e' ok e il problema lo fa sia a montatura scarica che carica (con tele montato e non).
Prova sul campo dopo il lavoro... ancora problemi in ar, anche se notevolmente migliorati.
Appena posso vi metto le immagini del grafico di PHD.
Chiedevo, ma se al posto del grasso, vista l'esigua velocità che i cuscinetti devono sopportare, non basterebbe solo un lubrificante?.
P.S. ho notato che ci sono dei distanziali bianchi in (credo) plastica o teflon tra i cuscinetti, e questi come li si tocca si rompono in mille pezzettini, e' capitato anche ad altri?, dove si possono trovare e che tipo sono (spessore e diametro).

a dopo con le immagini

Leo

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MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 10:01 
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hai rotto in mille pezzettini i distanziatori.

permettono alla VSF di combaciare perfettamente con la corona, nel senso che permettono all'asse della VSF di trovarsi perfettamente centrato con i denti della ruota dentata dell'asse.....puoi comprare in un negozio di elettronica dei fogli di teflon e ritagliarteli come ti pare

per lo spessore, devi armarti di calibro e usare uno o più anelli in modo da ottenere lo spessore ottimale per accoppiare vite e ruota

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MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 10:24 
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Il problema e che li ho trovati gia rotti, e come li tocchi si rompono ulteriormente... come dse si fossero cristallizzati

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MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 10:43 
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magari erano un po' vecchi e come dici tu si sono cristallizzati o polimerizzati, bho.
comunque con calibro alla mano non è difficile rimpiazzarli e capire quale è il giusto spessore.
c'èra il sito di uno spagnolo che spiegava come sostituire il gruppo meccanico della eq6 con uno fatto da gierlingher ad alta precisione.
uno dei passi consisteva proprio nella sostituzione degli spessori...

non trovo più il link

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