Eheheh eccomi qui ragazzi!!
Finalmente è andata, la Chameleon ha emesso il suo primo vagito e vedremo nelle prossime ore cosa salterà fuori dalle riprese. Per ora posso però parlare dei pro e conto che sono emersi nella serata di ieri, e dire che, per fortuna, gli aspetti positivi superano e di molto quelli negativi!
NEGATIVI:
- Video sopra i 4GB corrotti: non so come mai, ma alle 23.30 m'è preso un colpo...dopo aver realizzato alcuni video piuttosto massicci (senza ROI, son poco furbo!) mi sono accorto che i file AVI non si aprivano con nessun programma!! Mi dava errore!! Soltanto il primo video di 3gb era integro...così preso dal panico ho ragionato e sono arrivato a capire che video fino a 3GB (probabilmente fino a 4GB) sono integri, mentre per quelli di dimensioni superiori avviene qualcosa in FireCapture che li rende corrotti e inutilizzabili con qualsiasi programma...a voi è capitato?? Come mai?? Si può ovviare?? Anche perchè se è vero che con i pianeti si può usare il ROI (cosa che poi ho fatto, acquisendo oltre 4000 frames in un filmato di 1,5GB), è altrettanto vero che su Luna e Sole sarà ottimale sfruttare tutta la grandezza del sensore, senza alcun ritaglio! Certo, su Luna e Sole, video di oltre 2 minuti non si fanno, però...è un problema non da poco, sul quale mi piacerebbe sapere che ne pensate!
Per il resto solo lati POSITIVI:
- La Chameleon è splendida, durante le riprese la temperatura s'è tenuta sempre sotto i 30°, per gran parte del tempo sui 23°!
- Ho ripreso alcuni video (tutti a 8bit) sia a 4400mm di focale, e alcuni a 6700mm di focale; quello che mi ha sorpreso è la sensibilità della camera!! Con il C8 non avrei mai potuto spingermi su simili valori, con le altre telecamere in mio possesso, nemmeno alzando a palla il gain!
Qui invece, son un tempo di posa decente (che mi consentiva comunque 18fps) e con un gain ovviamente un pò alto, ma non troppo (circa sui 2/3 della scala), son riuscito a spingere la focale come non mai, tanto che si vedeva la cassini come un vero e proprio solco scuro, nell'anello di Saturno!
- Firecapture, a parte il problema con i video sopra certe dimensioni, si è dimostrato tutto sommato funzionale, e non così ostico come pensavo! Insomma, ci si fa presto l'abitudine e non è poi così differente da IC Capture alla fine, nel senso che il suo lavoro lo fa!
Infine, mio errore personale a cui ho pensato solo ora....
MI SONO SCORDATO DI USARE IL FILTRO IR CUT!!!!!
Cieli sereni!!