Ciao amici astrofili!!
Finalmente, dopo molti dubbi e incertezze, e soprattutto dopo i vostri preziosissimi consigli, per i quali vi devo ringraziare, ho acquistato il Dobson 250C.
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3092&famId=2L'ho provato la prima volta ieri... se devo dire la verità credevo che fosse più leggero e trasportabile, invece è abbastanza pesante, tanto che ho dovuto farmi aiutare x trasportarlo! (Forse xché nn sn tnt robusto

)
Prima di metterlo alla prova, ho verificato la collimazione, e mi sembrava già collimato, però volevo esserne sicuro, così l'ho provato e devo dire che sono rimasto soddisfatto dalle mie prime osservazioni, nonostante mi trovassi in città:
appena tolto il tappo e inserito l'oculare, ho osservato Denebola: la stella era puntiforme.
Dopo mi sono messo ad osservare Saturno: bellissimo!! Era veramente luminoso e si vedevano anche 6 dei suoi satelliti.
Poi sono passato ad M44 (l'alveare): nonostante fossi circondato da luci artificiali, l'immagine dell'ammasso mi aveva lasciato senza parole: era ben luminoso ed incantevole!!
Poco dopo sono apparse le nuvole, così ho dovuto riporre il telescopio.
Devo dire che sono rimasto soddisfatto.

P.S. Nei prossimi giorni, tempo permettendo, lo proverò in campagna.