Ciao Renzo
capisco benissimo i costi industriali di un prodotto, specialmente se da ammortizzare in lunghissimi tempi e pochi pezzi... quando dico che èuno sproposito intendo per quel che è, o meglio: la scocca averla di alluminio cnc o di plasticaccia a me poco importa, farà figo ma non mi serve...il motorino stepper, visto proprio che è ridotto da puleggie non servirà di grande potenza, affidabile si (hai presente quelli nelle stampanti ad aghi quanto sono affidabili???) ma non tale da dover scegliere il top tipo i maxon, e non mi sembra nel caso specifico...
Poi il discorso driver e elettronica, con la cina che avanza e l'india che segue, pensi costi molto a livello industriale un softwarino per muovere un motore stepper?
L'esempio per l'autocostruzione c'è, e a conti fatti starebbe intorno ai 50 euro con un pò di manualità, spendere 7 volte tanto per comprare un prodotto induistriale non mi sembra una scelta azzeccata
E pagare un oggetto che vale anche fossero 150 euro (e non ci credo) più del doppio perchè ci sono le tasse, l'importatore, il distributore, il venditore, e la mancia per il portiere che mi ritira il pacchetto...bhè non mi và giù!
E lo dico per il solo imaging in hires, a focali spinte con un sct che nel bene o nel male le vibrazioni, anche con un fok esterno, le sente tutte
Poi a tutto si rimedia, con pazienza, kob è l'estremo sulla scala e il pc in mano

, quasi un equilibrista da circo, tu che sono anni che vai a mano tranquillamente...rimane una bella comodità