1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 17:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 13:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve ragazzi!!

Siccome siamo ormai in primavera, che com'è noto è stagione di galassie, gradirei qualche consiglio sul mio setup di ripresa per fotografia Deep.

Chiaramente l'80ED e il Newton 150/750 sono da scartare, per la corta focale degli strumenti in questione...nella mia strumentazione mi rimangono solo 2 opzioni:

- il C8 con il riduttore di focale a f6,3
- Newton 150/1200 f.8

Io propenderei per il primo...in casi eccezionali pensavo anche di provare a fotografare a f.10, magari su oggetti particolarmente brillanti, ma piuttosto piccoli di dimensioni, come ad esempio molte nebulose planetarie (che sono tra gli oggetti che preferisco!).
Voi che ne pensate?

Inoltre ho un dubbio...il treno ottico da attaccare al C8: avendo io il fuocheggiatore esterno Steeltrack, pensavo di far così:

C8, Fok Esterno, Adattatore da 2" a passo SC, riduttore di focale, anello T2, Canon...
Ma è corretto? Oppure il riduttore di focale andrebbe messo prima del fuocheggiatore??

Cieli sereni e grazie!! :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 13:39 
Non connesso

Ho usato per molto tempo il C8 e mi sembra un valido strumento e molto più gestibile. Non so però cosa dirti se il fok esterno va prima o dopo riduttore, perché non l'ho mai usato.

Stefano

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 14:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Danziger ha scritto:
Salve ragazzi!!

Siccome siamo ormai in primavera, che com'è noto è stagione di galassie, gradirei qualche consiglio sul mio setup di ripresa per fotografia Deep.

Chiaramente l'80ED e il Newton 150/750 sono da scartare, per la corta focale degli strumenti in questione...nella mia strumentazione mi rimangono solo 2 opzioni:

- il C8 con il riduttore di focale a f6,3
- Newton 150/1200 f.8

Io propenderei per il primo...in casi eccezionali pensavo anche di provare a fotografare a f.10, magari su oggetti particolarmente brillanti, ma piuttosto piccoli di dimensioni, come ad esempio molte nebulose planetarie (che sono tra gli oggetti che preferisco!).
Voi che ne pensate?

Inoltre ho un dubbio...il treno ottico da attaccare al C8: avendo io il fuocheggiatore esterno Steeltrack, pensavo di far così:

C8, Fok Esterno, Adattatore da 2" a passo SC, riduttore di focale, anello T2, Canon...
Ma è corretto? Oppure il riduttore di focale andrebbe messo prima del fuocheggiatore??

Cieli sereni e grazie!! :wink:

ciao,
il riduttore va sicuramente tra la dslr e il focheggiatore in quanto DEVE essere posizionato ad una determinata distanza dal sensore...

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 16:56 
Non connesso

Grazie ad entrambi! :)

Proverò con il C8 questa primavera...magari qualche galassia non particolarmente grande e su cui vorrei porre la mia attenzione (NGC4565 su tutte, ma anche M64, M104, M101, M108 e tante, tante altre!)

Speriamo in risultati quantomeno decenti...sono abituato bene con l'80ED!! :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 17:54 
Non connesso

Certo, con un EdgeHD... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 17:56 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Certo, con un EdgeHD... 8)

Purtroppo ho un C8 XLT made in USA... :cry:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2011, 18:47 
Non connesso

Cita:

Ciao, Andrea:
Come regola il riduttore andrebbe applicato direttamente alla culatta del C8,prima di ogni altro accessorio: tuttavia in tal caso ti sarebbe (penso) difficile, se non impossibile, mantenere la distanza di progetto di 106 mm (se trattasi di riduttore Celestron) tra battuta del riduttore e piano del sensore, tenuto conto che solo il tiraggio della Canon è 46 mm circa, quindi non ti resta che fare come hai detto.Penso comunque che in tal caso il fattore di riduzione sarà maggiore di f 6,3 (forse f 7), e si avvertirà forse una vignettatura un pò superiore a quella che normalmente affligge le immagini delle reflex digitali mezzo formato poste al fuoco di SC da 20 cm.
Inutile dirti che per le planetarie in genere il riduttore è inutile.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 6:24 
Non connesso

Ciao Fulvio! :)

Intendi che il riduttore è inutile proprio per le ridotte dimensioni angolari di questi oggetti?
Quindi meglio fotografare a f.10? (ma pensi che possa uscire qualcosa di buono??)

Grazie ancora, buona giornata!

Andrea

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 7:01 
Non connesso

Cita:
Intendi che il riduttore è inutile proprio per le ridotte dimensioni angolari di questi oggetti?
Quindi meglio fotografare a f.10? (ma pensi che possa uscire qualcosa di buono??)

Si, Andrea:
Per le planetarie il riduttore va bene per M27 e poche altre, in genere è meglio ad F 10, montatura e sistema di autoguida permettendo.
In ogni caso con le planetarie piccole si può anche stazionare bene la montatura con bigourdan , fare integrazioni corte (15-30 secs a seconda della montatura) e poi sommarle, senza autoguida.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 8:31 
Non connesso

Andrea, occhio al mirror flop, controlla sempre il fuoco anche dopo poche pose.
Ps.
Sicuro che gli xlt siano made in usa? C'è scritto sul reggilastra? Perchè nel mio c8 starbright del 2003 già non c'era scritto più made in usa sul reggilastra.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora