Il Pentax è appena arrivato, peccato che il tempo faccia schifo. L'ho subito paragonato al mio GHT 7x50, ho notato le seguenti cose:
Scafo e finiture: Le finiture sono buone, ma lo scafo del Pentax è decisamente meno resistente e "pregiato", così come i braccetti che tengono gli oculari, sono in plastica (il GHT ha tutta la meccanica in metallo, ed è waterproof, il Pentax no). Il peso è più contenuto nel Pentax. Le lenti degli obiettivi sono avvitate in un'armatura (sempre in plastica, diversamente dai cerchi in metallo con oring del GHT). Questo avrà di sicuro abbattuto i costi di produzione e assemblaggio, relegando questo prodotto nella fascia "entry level", e gli danno nell'insieme un aspetto un pò economico. Tantevvero che pare quasi di maneggiare un Bresser "Lidl". La qualità generale comunque, è molto al di sopra di qualsiasi Lidlocolo per fortuna, così come i materiali utilizzati (soprattutto i vetri e relativi trattamenti), il rivestimento in gomma non ha alcun odore, è bello robusto e piacevolissimo al tatto, su ogni lato dello scafo si trova la targhetta della Casa produttrice. La manopola della messa a fuoco è molto fluida, così come quella per la correzione diottrica. Gli oculari sono piccolini (sebbene abbia 6.5° di campo dichiarato, pare che ci siano tutti perchè la visione è molto "estesa" in orizzontale), le lenti hanno un trattamento che va sul verdino/cangiante, mentre sugli obiettivi frontali è verdino (come sul GHT). I prismi sono in bak4 anche se guardando attraverso gli oculari, si nota una leggera vignettatura, a ore 2 e a ore 10 rispettivamente dell'oculare sx e dx.
Prestazioni:
Il mio termine di paragone è il GHT e il 10x50 LIDL.
Pentax VS 10x50 LIDL: e bhe non c'è storia... il Pentax è molto più luminoso, ben contrastato e perde di meno ai bordi (soprattutto all'aumentare della distanza). Come costruzione possono sembrare simili ma la qualità nel Pentax c'è, considerando che stiamo parlando di un prodotto entry level.
Pentax vs GHT 7x50:
Considerando il tempaccio, se la cavano tutti e due bene: come nitidezza siamo li, il GHT tiene molto meglio ai bordi e, ovviamente, è più luminoso. Come contrasto e resa cromatica idem, sono molto simili. Quello che mi ha fatto titubare è la massiccia aberrazione cromatica anche al centro del campo, osservando oggetti a forte contrasto. Il GHT si comporta molto bene da questo punto di vista. Ergo, ho deciso di renderlo e farmi rimborsare (amazon è molto seria da questo punto di vista). Questo è quanto, per ora tengo il GHT, per un 10x50 si vedrà ho adocchiato qualcosa e non esiterò a chiedere di nuovo i vostri consigli.
