Elio ha scritto:
Ciao Vince
carina anche questa...
potrei dire una castroneria, aspetta altri, ma con una focale di 900mm non dovresti avere un BF più grande?
Sul lunt ho letto che il bf 600 va bene fino a 560mm, e dopo ci vuole il bf 1200
Magari sbaglio, eh...non ci capisco nulla ma il dubbio mi viene

olà..
grazie.
il bf va bene fino poco oltre i 1000mm ... in ogni caso, prima di trovare un bf 10 ad un prezzo interessante, usavo il bf5 ..
il discorso dei bf riguarda solo il campo inquadrato .. per esser precisi il campo in piena luce che arriva al fuoco .. se il bf è stretto passa meno ...
con il bf 5 e il 900mm era come guardare da un buco della toppa ... ma 600 euretti per il bf10 erano troppi ...
uno si adatta ...
e poi più sali più costano ... quindi il BF10 resterà per sempre bf10 ..
mi rassegnerò ad un campo "tagliato",quando porterò la modifica sul mio vecchio Meade 127 f9 ...
però, sappi che con un campo ridotto, hai anche meno problemi di regolazione dello sweet spot ... quello che vedi è sempre tutto ben illluminato e omogeneo .. così tutto sommato le cose un pochino pareggiano ...
bene per il Lunt !!
allora aspetto le immagini Cama + Lunt ...
con quello ho letto che non hai problemi di fuoco, però se non sbaglio il foch è elicoidale ... così ti aggrovigli i fili ... hehehe
ciao