Siccome la webcam sente ormai il fiato sul collo della Basler si è data una svegliata.
E così stanotte, complice il seeing buonissimo, ho fatto il mio primo tentativo sul gigante con gli anelli.
Dico subito tutte le cose che non mi piacciono, mettetevi comodi..
- Non sono ancora soddisfatto della collimazione che probabilmente faccio ancora grossolanamente
- Probabilmente ho tenuto gli ADU troppo bassi in fase di ripresa (ero sui 150, di solito leggo che bisogna stare sui 200; però se alzavo il guadagno il rumore esplodeva

)
- i colori sono smorti, come se Saturno fosse uscito da un funerale. Con Giove me li trovavo "automaticamente" buoni durante la fase di elaborazione; qui ho "giocato" sull' RGB balance fino ad arrivare ad occhio al colore giallino che di solito vedo nelle riprese dei maestri. Ma già riguardandolo ora non mi piace (è troppo virato sul giallo). Consigli?
- Ho elaborato solo con Registax tanta era la voglia di vedere cosa fosse uscito stanotte; PS ce l'ho sull'altro portatile quindi vorrei dare una ritoccata ai livelli ed altro ancora
Quello che mi piace è che:
- E' la mia prima volta a riprendere Saturno ed è stato un po' come la prima volta nel visuale, un'emozione unica vederlo sullo schermo del pc
- Sono contento di aver ripreso qualche tenue dettaglio, l'anello e la Cassini e forse un abbozzo di tempesta. Poteva andare peggio visti i disastri che faccio di solito..
- Sono contento dell'ottimo seeing (mi sbilancerei su un 7 con punte di 8 ma prendetelo con le pinze come al solito)
- E infine finalmente ho segnato un ottimo puntamento polare (col pennarello) sul balcone. L'ultima volta avevo fatto i salti mortali con il motorino.
Ecco la ripresa:
Allegato:
s2322f303.png [ 41.08 KiB | Osservato 997 volte ]
C8 su Heq5, Barlow Televue2X + prolunga Celestron Omni + webcam ToUcam Pro I
Il filmato (di 3 minuti) è stato effettuato alle 23.22 (ora locale).
Ho sommato 800 frames.
Seeing 7/8 (forse)
Filmato da 3 minuti.
Lunedì mi sa che rivedo totalmente l'elaborazione usando anche PS.
Ciao,
Mat