Sconsiglio molto il 15mm Moonfish per il tuo Dob perchè srà solamente nitido per la metà del campo ed ha un'estrazione pupillare cortissima. Io uso una coppia di questi (originali da GSO) per la mia torretta binoculare e l'OCA della torretta corregge gli errori di coma e astigmatismo. Ma usarlo "da solo" nel mio f/4,5 mi da mal di mare!

Secondo me anche il Tecnosky non andrà bene per te perchè è anche un "klone" dei GSO.
Quale scegliere allora? Non ho ancora provato il 16mm UWAN, però se è così buono che il 28mm è un'oculare fantastico. Ho anche sentito che il 17mm Speers-Waler della serie II non è mica così male che il 18mm della serie I, quindi potrebbe essere un'alternativo molto economico. Ho avuto il 10mm della serie I per anni e a parte di essere un pò "scuro", l'ho sempre preferito sul 12mm Nagler T2 del mio amico.
Se vuoi veramente un 16mm, provi di trovare il Nagler T5 di questo focale sul mercato usato perchè secondo me è uno dei Nagler i più sottovalutati, anche se l'estrazione di questo è anche un pò corta. Un'altro vantaggio è che resta un oculare 1,25" e che non è mica pesante (per il tuo Dob...).
Per il resto, ho paura che non ti resta una scelta enorme se vuoi un'oculare di 80+°. Con questo campo e col tuo Dob vedrai direttamente se hai pagato molto per l'oculare o no e sarebbe peccato di aver speso dei soldi, anche pochi, se sei deluso dopo...
Ciaooo!
Peter