Tullio 2 ha scritto:
A tal proposito volevo chiederti alcune info sul Nexus.
La forcella ed il treppiede con il quale viene venduto funzionano a dovere ?
Oppure bisogna fare modifiche ?
Da qualche parte avevo letto che il supporto con il quale viene venduto presenta problemi di bilanciamento.
Il tuo strumento su che tipo di supporto e' montato ?
Quando comprai il mio Apm 100ed, veniva venduto senza montatura.
Non essendoci molta scelta, presi il treppiede con forcella della Geoptik.
E' molto robusto ma non essendo soddisfatto della fluidità del movimento orizzontale, ho provveduto a modificarlo con un intervento di meccanica radicale, incassando due cuscinetti a sfere nel blocchetto centrale.
Confermo che così com'è l'attacco sul mio binocolo non è bilanciato, ma con una piccola staffa si può facilmente risolvere la cosa.
Secondo me, una delle più valide montature per binocolo angolato è quella usata sul bellissimo binocolo Vixen 125 bt, che vidi alla fiera di Erba.
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... rodID=1942So che viene venduta anche da sola, con una doppia culla, per montare qualsiasi binocolo abbia l'attacco fotografico.
Se potessi tornare indietro, probabilmente prenderei quella, anche se so che è abbastanza cara; un difetto abbastanza diffuso in casa Vixen....
Sempre alla fiera di Erba ho visto il Nexus sulla forcella RPAstro e mi è parsa un soluzione valida.