Buonasera cara Lista,
vi propongo una ripresa del 27.12.10, dal terrazzo di casa. Si tratta di M78. Un soggetto molto difficile per la mia postazione (come tutto il complesso di Orione) perché passa molto vicino al tetto del mio terrazzo, con conseguenti gradienti imprevedibli. Si tratta di 56 pose da 180 secondi scelte su 72 non guidate riprese con la seguente strumentazione:
Vixen ED114SS+FR 4.4 (Foc. 500) - Canon EOS450D + Astronomik UHC-E - Vixen GPDX. I software usati sono Astroart per la sottrazione del dark e Maxim per la somma Sigma Clip. Non ho fatto il flat, per il problema dei gradienti del tetto. Ho usato la routine di rimozione di Iris, che mi sembra si sia comportata dignitosamente (sicuramente è andata meglio di Gradient Exterminator di Photoshop e del plugin di Astroart Artificial Flat). Ho usato poi curve, livelli e maschere di Photoshop. L'immagine ha avuto però un forte krop per eliminare una parte del gradiente del tetto.
Allegato:
m78_271210xxxx.jpg [ 382.15 KiB | Osservato 358 volte ]
Naturalmente commenti e critiche sono ben accette. Se qualcuno ha voglia di cimentarsi, posso mettere on line li fits.
Cieli Sereni
Stefano