1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 14:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sito "stelledoppie"
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 22:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vi aggiorno sullo stato lavori. Sono in procinto di rilasciare una nuova versione. Ho riorganizzato i menu creando una nuova sezione di contributi personali, implementato le liste osservative e altre modifiche minori. Mancano ancora bug da correggere.

Mi ha portato via molto tempo correggere alcune cose del WDS (again...). In breve, a parte la solita 50ina di dati errati che ho segnalato, ho scoperto che circa 2000 coppie hanno la magnitudine della primaria sbagliata, spesso confusa con la coppia AB o Aa,Ab. Segnalato il problema all'USNO mi è stato risposto che sarebbe un lavoraccio rimettere mano a tutto separando le magnitudini delle componenti, non hanno tempo e sostanzialmente non gli importa molto.
Magari a loro non importa ma a me si, sono impazzito a capire perché il mio algoritmo di calcolo di separazione non funzionava...

A presto.

Gianluca

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2011, 20:41 
Non connesso

Ho rilasciato la versione 0.93 beta del sito, che trovate alla URL stelledoppie.goaction.it, con numerosi aggiornamenti.

Pagina iniziale

Oltre al consueto "Ricordami" che permette di non dover digitare ogni volta il proprio username e password, ho aggiunto il recupero password tramite l'invio di una email all'utente.
La grafica è cambiata leggermente.
La registrazione richiede l'inserimento di un codice per evitare lo spam.

Cataloghi

Il catalogo WDS è stato aggiornato alla data odierna, 17 marzo 2011.
In Ricerca Avanzata sono stati aggiunti i checkbox dei filtri, che rimangono settati per una successiva selezione
E' stato corretto un bug che non permetteva di selezionare i filtri quando veniva cercato un oggetto
Aggiunte le descrizioni di aiuto quando si passa il mouse sui checkbox dei filtri

Osservazioni

Aggiunte le descrizioni di aiuto quando si passa il mouse sulle lettere del campo "notes"
I componenti del sistema vengono calcolati con un algoritmo più sofisticato rispetto al semplice numero dei record trovati
E' stato aggiunto il tab "Notes" con le note del catalogo
E' stato reso operativo il tab Immagini, ma solo per visualizzare una foto della zona presa dall'archivio DSS. Il sito è lento, si prega di attendere il caricamento.
Sul menu Azioni è stato aggiunto il comando "Vai al Simbad" per effettuare delle ricerche più mirate
Sulla sinistra ho aggiunto il popup "Aggiungi a lista": consente di aggiungere la doppia corrente ad una lista personale. I nomi liste preceduti da asterisco (*) sono liste alle quali la doppia è già stata aggiunta. Nota bene: deve essere creata almeno una lista in Setup->Liste, altrimenti il popup non compare.

Contributi

Questo menu è completamente nuovo e raccoglie i propri inserimenti senza dover effettuare delle ricerche ad hoc.

Setup

Anche questo menu è stato completamente rivisto.
Il tab liste consente di creare una lista di doppie personalizzata: in "Vedi" si modifica la lista di doppie, in "Opzioni" si può cambiare il nome ed altre impostazioni.
Sul tab Preferenze, i limiti RA,DE per il filtro "Visibili" sono stati limitati alle ore.
Il tab Registrazione contiene i dati che sono stati inseriti durante la registrazione. E' importante inserire l'email per un eventuale recupero della password persa.

---

Prossime implementazioni

* Ho intenzione di migliorare la parte delle immagini, con la possibilità di upload da parte dell'utente, per creare un piccolo database personale e condivisibile.
* L'opzione "Condividi" che si trova in diverse parti del sito non è operativa
* Le doppie nelle costellazioni sono relativamente poche; sto lavorando ad un metodo per determinare la costellazione di appartenenza partendo dalle coordinate
* le immagini DSS hanno una bassa qualità ma non ho trovato di meglio
* bug fix... di quelli se ne trovano sempre
* la prossima versione, visto il basso volume di accesso al sito, sarà riscritta in lingua inglese

Ciao,
Gianluca

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 8:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
bene Gianluca - mi sono loggato testè per un secondo ... troppo poco e troppo presto per farmi un'idea delle migliorie .... :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 9:46 
Non connesso

Ho notato che ti sei registrato nuovamente; quindi la procedura funziona :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 9:52 
Non connesso

eh eh si :D però c'è qualche macchinosità ... ho dovuto cambiare più fiate username perchè mi diceva " caratteri non corretti " o cose del genere ... avevo messo solo nome e cognome con l'iniziale maiuscola :)

ps fondamentali le opzioni "recupera password" e " recupera username" :) la hai fatte per me???

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 10:00 
Non connesso

Bene! Mi fa piacere che il sito sia stato ancora migliorato. Lo consulto spesso e, secondo me, è il miglior database che ci sia sulle stelle doppie.
Una cosa però mi manca per la mia ignoranza, che forse sarebbe utile anche aggiungere nel sito, sono le corrispondenze tra le sigle degli scopritori (Discov num) ed i loro nomi. Ad esempio Stf= Struve, perchè sono riuscito a troverne solo alcuni. Magari c'è e non l'ho visto...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 11:57 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Una cosa però mi manca per la mia ignoranza, che forse sarebbe utile anche aggiungere nel sito, sono le corrispondenze tra le sigle degli scopritori (Discov num) ed i loro nomi. Ad esempio Stf= Struve, perchè sono riuscito a troverne solo alcuni. Magari c'è e non l'ho visto...

Per la lista puoi guardare sul sito WDS a questo link
Per importarla, il formato non è stato pubblicato e non sempre corrisponde ai dati aggiornati nel catalogo WDS.
Per esempio: HJL1986

Codice:
HJL  HJL1986   G    Halbwachs, J.L.                                                                       1986A&AS...66..131H
HJL                 A&AS 66, 131, 1986                                                                                       
HJL                 (Possible CPM pairs from AGK2/3. Coarse astrometry, incl. mean 1950 dates, added                         
HJL                 only for previously unknown pairs. Table 1 = HJL 1 - 326, Table 2 = HJL1001 - 1113)                     

Bene, peccato che nel WDS questa sigla non esista.

Se è solo per la lista dei nomi mi sembrava assurdo lavorare per ottenere dei dati imprecisi; tanto lo sappiamo che Struve è SFT e Alessandro Bertoglio è BTG... :-)

emiliano.turazzi ha scritto:
eh eh si :D però c'è qualche macchinosità ... ho dovuto cambiare più fiate username perchè mi diceva " caratteri non corretti " o cose del genere ... avevo messo solo nome e cognome con l'iniziale maiuscola :)

Non so se hai notato, ma molti campi sono obbligatori. Forse non avevi compilato tutto; il messaggio di caratteri illegali lo dà anche quando l'email è vuota. Però ce l'hai fatta, sono fiducioso che possano farcela tutti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

emiliano.turazzi ha scritto:
ps fondamentali le opzioni "recupera password" e " recupera username" :) la hai fatte per me???

Diciamo che ti ho pensato. 8)

Gianluca

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 12:14 
Non connesso

inZet ha scritto:
Però ce l'hai fatta, sono fiducioso che possano farcela tutti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gianluca

si è *quasi* a prova di idiota :) e sottolineo il quasi ...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 17:34 
Non connesso

Adesso sul sito delle stelle doppie (stelledoppie.goaction.it) la funzione (il pulsante in alto a destra) che consentiva di trasferire l'elenco visualizzato in un file di Excel non mi funziona più. C'è qualcosa che sbaglio io o è cambiiato qualcosa nella procedura? Prima mi funzionava.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 22:25 
Non connesso

Ok adesso guardo.
Ah ma quindi c'è qualcuno che usa quella funzione!

Ultima modifica di inZet il giovedì 24 marzo 2011, 1:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora