HackMan ha scritto:
1) comprereste ora (o in un futuro non lontano) un oculare made in Japan ?
Si
Cita:
2) alcuni oculari nascono made in Japan e poi d'un tratto la produzione si sposta, ad esempio in Taiwan... avevo letto per esempio su diversi Nagler che presi in tempi diversi per fare coppia risultavano differenti, prodotti in stabilimenti differenti...
Non capisco la domanda
Cita:
il "rischio" è di ricevere merce "esposta" (si comincia a delineare una situazione di "attenzione" per la provenienza nipponica dei prodotti)
Se con gli oculari giapponesi hai intenzione di farci il sushi (!!) può essere un problema

, altrimenti non lo è in quanto i materiali radioattivi emessi (cesio 133, iodio 131 et similia) che "durano" da qualche settimana a un anno ca. e francamente non so neppure in quale misura possono contaminare del materiale ottico.
Forse ti confondi con dei vetri ottici intrinsecamente radioattivi che talvolta sono contenuti in vecchi obiettivi fotografici made in Germany (e che ancora oggi fanno la loro porca figura!!

)
p.s. OT: se può interessarti io (e tanti altri miei compagni) nel 1986 mi sono fatto una settimana buona a beccarmi la pioggia di Cernobyl mentre andavamo a scuola in motorino; mi risulta che siamo ancora tutti vivi