1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 22:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oculari made in Japan - o no ? ...
MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 23:06 
Non connesso

Ciao, mi sono posto alcune domande, per curiosità le rivolgo a chi potrebbe saperne di più:
1) comprereste ora (o in un futuro non lontano) un oculare made in Japan ? Io di oculari ne tengo sempre pochi, ho comunque un Baader GO ed un Televue Zoom che sono made in Japan (presi tempo fa); magari sapendo che attualmente il rivenditore italiano (o europeo) non ne ha attualmente la disponibilità, e sta aspettando di rifornirsi (ci sono in giro sconti della Televue dove però ci sono prodotti "in attesa di arrivare")...
2) alcuni oculari nascono made in Japan e poi d'un tratto la produzione si sposta, ad esempio in Taiwan... avevo letto per esempio su diversi Nagler che presi in tempi diversi per fare coppia risultavano differenti, prodotti in stabilimenti differenti...
Al punto 1) il "rischio" è di ricevere merce "esposta" (si comincia a delineare una situazione di "attenzione" per la provenienza nipponica dei prodotti), al punto 2) invece trattasi della possibile "fregatura" di comprare qualcosa di scontato ma qualitativamente inferiore (è già accaduto a qualcuno).
Che ne pensate ? Qualcuno ha mai provato a misurare le emissioni dei prodotti orientali in genere (russi, cinesi...) ?

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 23:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ottimo quesito,interessa molto anche a me,ci pensavo giusto oggi :roll:

Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 8:55 
Non ho capito la domanda...
cosa intendi per merce "esposta"?
E perchè un oculare giapponese dovrebbe essere una fregatura, o un scarto di lavorazione scontato?
Di solito si comperano gli oculari per le prestazioni che hanno, non per la loro provenienza...

PS: mi viene un sospetto... ma stai parlando di rischio radiazioni sugli oculari che vengono dal Giappone?
Perchè io piuttosto mi preoccuperei di tutto il pesce surgelato che ci arriva, che viene quasi tutto da quelle parti li... :wink:
E per il legname che si venderà nei prossimi anni (mobili, letti, un mucchio di roba viene fatta con legno giapponese) ...

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
HackMan ha scritto:
1) comprereste ora (o in un futuro non lontano) un oculare made in Japan ?

Si

Cita:
2) alcuni oculari nascono made in Japan e poi d'un tratto la produzione si sposta, ad esempio in Taiwan... avevo letto per esempio su diversi Nagler che presi in tempi diversi per fare coppia risultavano differenti, prodotti in stabilimenti differenti...

Non capisco la domanda

Cita:
il "rischio" è di ricevere merce "esposta" (si comincia a delineare una situazione di "attenzione" per la provenienza nipponica dei prodotti)

Se con gli oculari giapponesi hai intenzione di farci il sushi (!!) può essere un problema :mrgreen: , altrimenti non lo è in quanto i materiali radioattivi emessi (cesio 133, iodio 131 et similia) che "durano" da qualche settimana a un anno ca. e francamente non so neppure in quale misura possono contaminare del materiale ottico.
Forse ti confondi con dei vetri ottici intrinsecamente radioattivi che talvolta sono contenuti in vecchi obiettivi fotografici made in Germany (e che ancora oggi fanno la loro porca figura!! :shock: )

p.s. OT: se può interessarti io (e tanti altri miei compagni) nel 1986 mi sono fatto una settimana buona a beccarmi la pioggia di Cernobyl mentre andavamo a scuola in motorino; mi risulta che siamo ancora tutti vivi :)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 16:01 
Non connesso

Va bè, credo non abbiate compreso appieno le questioni, colpa mia che sono stato un po' stringato... aspettiamo chi ne sa di più se ha la pazienza di risponderci.
Comunque sì, esposti sta per merci provenienti dal Giappone esposti alle radiazioni, ed è un tantino più complicato di quello che sembra; per fede, sul perchè un oculare scontato dovrebbe essere una fregatura... dico appunto potrebbe, già in passato la produzione di rinomati oculari fino ad allora prodotti in Giappone e recensiti unanimamente benissimo si spostò silenziosamente in altre parti con reale cambio della qualità finale, e sconto giusto per contentino... ma gli oculari non erano più quelli; dopo quello che è successo se certi oculari già da un po' scontati non erano già prodotti altrove, potrebbero esserlo (prodotti altrove) d'ora in poi.
Per quel che riguarda i "vetri esotici" non è che mi confondo io, non intendevo proprio quello. Per farvi un esempio, alcuni anni fa (post Chernobyl, visto che è venuto fuori) un mio conoscente, estimatore d'arte, abituato a girare per l'Europa in cerca di pezzi da collezionare, notò nei mercatini una notevole quantità di icone russe autentiche, preziose, vendute a prezzi non regalati ma sicuramente un affare per chi come lui ne conosceva il valore storico ed artistico... purtroppo risultavano fortemente radioattive ed era impensabile acquistarle...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 16:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se hai dubbi sulla qualità di oculari prodotti in qualche paese "emergente", mentre prima erano prodotti in Jap (TeleVue?), io sgombrerei la testa da questi dubbi, visto che non conta dove vengono prodotti ma contano le specifiche di progetto ed il controllo qualità, se queste sono tenute costanti, si può spostare la produzione anche al Polo Sud che la qualità rimarra relativamente invariata.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 16:41 
Non connesso

Il problema è che spostando la produzione non sono più costanti, ma cambiano... ho idea che non avete letto quell'articolo (se trovassi il link ve lo posterei) del "Nagler doppione", non mi ricordo assolutamente dove l'avevo letto. Lo so che ci sono i vari "type x" ma quello era proprio uguale sulla carta (mi sembra). Sembra sia una tentazione di alcuni produttori immettere belle novità sul mercato, di qualità, e poi quando la fama si consolida spostare la produzione in aziende che continuano a produrre l'originale con qualche attenzione in meno... o anche specifiche differenti (come i trattamenti), assolutamente diverse dai primi esemplari che hanno riscosso successo, e certo non una disattenzione casuale ma un risparmio voluto. Se trovassi il link ve lo posterei. Oltre a oculari Televue anche certi oculari Baader da astrofili che conosco ne hanno riscontrato successivi cambiamenti e pure altri marchi che non conosco hanno avuto sembra lo stesso "trick", ho letto di oculari "Tmb" (ma non cloni), non sembra casuale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 16:48 
Non connesso

Oggi, con poco tatto e molta innocua curiosità, sono andato a vedere i siti di Vixen e Takakashi, per scoprire se avessero messo qualche annuncio relativo al disastro: curiosando in giro mi sono accorto che entrambe le aziende hanno la sede (almeno quella legale) negli USA.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:00 
Non connesso

Come dice Fede non mi preoccuperei troppo del materiale ottico proveniente dal Giappone. Piuttosto mi preoccuperei dell'alimentare che viene da quelle regioni, principalmente del pesce congelato e surgelato, che proviene in larghissima parte dai mari asiatici. Naturalmente non è ancora arrivato, se mai arriverà, arriverà fra molti mesi. Io comunque ho un contatore geiger... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 17:14 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Io comunque ho un contatore geiger... :wink:

e dove si compra?

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora