1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 18:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NOAA 11169 in luce bianca di oggi
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 18:57 
Non connesso

Questa è la prima immagine, processata in fretta in ufficio fra una telefonata e un'altra (e durante le meno importanti!), della sessione di stamane.

Questo è il filmato n°3, qunado il seeing era ancora buono (e mi pare si veda).

Dati:
TEC180 APOFL
4x Powermate
Prisma Baader + filtro continuum
Lumenera Infinity 2-1M
300/1000 frames
Avistack e PS CS3

Luca

Allegati:
NOAA11169_03112011_WL.jpg
NOAA11169_03112011_WL.jpg [ 473.68 KiB | Osservato 1038 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: NOAA 11169 in luce bianca di oggi
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 19:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
altra immagine splendida, il problema è che frà un pò non si saprà più come farti complimenti.....
certo che l'espressione "pelle di elefante "rende bene l'idea della granulazione,mai pensato a fare una fotocompostazione con il sole sull'immagine di un pachiderma?? :mrgreen:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 19:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Splendida Gianluca!!
E' troppo bella quella granulazione e anche le linee di forza del campo magnetico nei pressi delle macchie sono bellissime :shock:

Complimenti!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 19:41 
Non connesso

Complimenti, Luca, è davvero stupefacente :)
Non ti nascondo che le tue immagini mi hanno dato lo spunto per iniziare, finalmente, le riprese solari in luce bianca (avevo preso il prisma oltre un mese fa, ma fra brutto tempo e pigrizia era lì a prendere polvere), e le considero il mio "benchmark" (e, come tale, inarrivabili :) ).

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 19:57 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
Complimenti, Luca, è davvero stupefacente :)
Non ti nascondo che le tue immagini mi hanno dato lo spunto per iniziare, finalmente, le riprese solari in luce bianca (avevo preso il prisma oltre un mese fa, ma fra brutto tempo e pigrizia era lì a prendere polvere), e le considero il mio "benchmark" (e, come tale, inarrivabili :) ).

Se sono servito da incentivo a cominciare sono già molto contento!

Le mie foto dipendono soprattutto dalla mia attrezzatura e dal seeing: post nelle stesse condizioni con un po' di esperienza molti dei partecipanti a questo forum potrebbero fare altrettanto bene...se non meglio.
Sono un uomo fortunato :D

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 20:02 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
altra immagine splendida, il problema è che frà un pò non si saprà più come farti complimenti.....
certo che l'espressione "pelle di elefante "rende bene l'idea della granulazione,mai pensato a fare una fotocompostazione con il sole sull'immagine di un pachiderma?? :mrgreen:

I complimenti fanno sempre piacere devo ammettere, ma basta il fatto che la si sia vista a farmi piacere. Il mio piacere è fare queste immagini di un oggetto che io trovo molto affascinante e che è stato il mio oggetto preferito da quasi subito in questo hobby.Se poi si vuol lasciare un commento, un suggerimento ben vengano.

Mi piace l'idea della pelle d'elefante, ma in realtà assomiglia molto + alla nostra pelle che a quella di un pachiderma! Molto ingrandita l'epidermide assomiglia molto alla granulazione solare.

Ciao KoB

Luca

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 20:02 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Splendida Gianluca!!
E' troppo bella quella granulazione e anche le linee di forza del campo magnetico nei pressi delle macchie sono bellissime :shock:

Complimenti!!

Grazie :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 20:11 
Non connesso

Grande Luca.
Davvero bella anche questa. la risoluzione è ottima, le macchie perfettamente definite e ben contrastate. Nessun difetto elaborativo mi sembra :-)
Perchè in questi casi non provi a campionare maggiormente l'immagine? Una 5X anzichè una 4X? Direi che il seeing forse te lo permetteva!
Ultima cosa...proprio non ti piace arricchire la scheda dei tuoi dati compreso il seeing :wink: ?
Ovviamente è impensabile il prisma sul C14 vero??? Eresia totale è???
Comunque Luca. La qualità è davvero tanta, credimi. L'immagine guardandola rilassa pure. E' davvero leggera ed incisa allo stesso tempo!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 1:06 
Non connesso

Raf ha scritto:
Grande Luca.
Davvero bella anche questa. la risoluzione è ottima, le macchie perfettamente definite e ben contrastate. Nessun difetto elaborativo mi sembra :-)
Perchè in questi casi non provi a campionare maggiormente l'immagine? Una 5X anzichè una 4X? Direi che il seeing forse te lo permetteva!
Ultima cosa...proprio non ti piace arricchire la scheda dei tuoi dati compreso il seeing :wink: ?
Ovviamente è impensabile il prisma sul C14 vero??? Eresia totale è???
Comunque Luca. La qualità è davvero tanta, credimi. L'immagine guardandola rilassa pure. E' davvero leggera ed incisa allo stesso tempo!
Raf

Ciao Raf e grazie. Per il sovracampionamento ho scoperto che si può anche fare con la 5x invece che la 4x, ma ho notato che se campiono a 4x (.15 arcsec/pixel) e poi ingrandisco l'immagine ottengo grossomodo il medesimo risultato, se non migliore, di quello a 5x. Oggi poi volevo approfittare del momento buono per riuscire a riprendere nelle 3 lunghezze d'onda, mentre riprendere a 5x mi avrebbe costretto a fare mosaici e non credevo di aver tempo.
Devi tenere presente che il mio filtro h-alfa non è come quelli che si montano frontalmente che, dopo poco, sono già in banda e pronti per l'uso. Il mio filtro va in banda ad una certa temperatura (il mio a 55°) e poi occorrono una 10ina di minuti perché si stabilizzi e cominci a dare contrasto (prima sembra un'immagine in luce bianca, poi, lentamente, acquista il contrasto). Quindi se volevo riuscire a fare tutto dovevo fare in fretta! Non sapevo quanto sarebbe durato il seeing e poi c'era Leonardo da andare a prendere in asilo perché la moglie lavorava :)

Non mi piace mettere i dati sulla foto. Una volta lo facevo (un'abitudine che avevo preso qui in Italia, dove è infatti uso comune farlo). Poi postando sempre di più nelgi USA, ho perso l'abitudine e ora preferisco metterli sul post della foto. Qui ho in effetti dimenticato il seeing che qui poteva essere 7, 8 a tratti.

Purtroppo, non credo che tu possa usare il prisma su un qualsiasi riflettore, anche se ho letto di qualcuno che lo faceva (credo un messicano). Io te lo sconsiglio vivamente. Molto vivamente.

Io preferisco il look morbido nelle mie immagini. Credimi si poteva spingere l'elaborazione molto di più, ma a me piace così: questione di gusti. Ho visto immagini simili a questa molto + incise, ma a mio parere, irreali.

Ciao Raf
Luca

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 1:30 
Non connesso

La fotosfera sembra davvero la pelle di un rettile... è una gran bella foto complimenti Luca

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora