1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 18:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scansione Ha del disco solare
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 17:27 
Non connesso

Salve a tutti:
Allego una scansione parziale in alta risoluzione (spettrale, non strumentale) effettuata col mio spettroscopio ad alta risoluzione VHIRSS sul disco solare stamane alle 8.30 TU.
La qualità dell'immagine (prodotta da un rifrattore acro 70/500 da 50 euro) è mediocre, ma i particolari visibili sono molti per l'altissima risoluzione spettrale (0.02 A/pixel).In pratica la riga Ha (mostrata a lato dell'immagine) sottende qualcosa come 50 pixel, il che vuol dire che ciascun pixel è mediamente 1/50 di A, e tale è la risoluzione dell'immagine al centro riga.
Da un confronto fatto con lo spettroeliografo dell'Osservatorio di Coimbra, i particolari visibili sono praticamente gli stessi.
Nell'immagine primeggia la AR 1166, che mostra un'attività cospicua.
L'immagine è stata ottenuta dopo aver fatto scorrere la fenditura dello spettroscopio sul disco solare ed aver preso contemporaneamente un filmato avi poi convertito in fits con Iris.Essa è stata estratta dallo spettro della riga Ha (a sinistra) col comando Scan2 pic di Iris, per ciascuna colonna di 1 pixel di circa 30 pixel, per i 1348 frames del filmato.In realtà le immagini sono state circa una trentina ( 15 a destra e 15 sinistra del centro riga) poi mediate per migliorare il segnale.

Allegati:
Sun_Ha_11_03_11_web.jpg
Sun_Ha_11_03_11_web.jpg [ 128.92 KiB | Osservato 999 volte ]

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Scansione Ha del disco solare
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 17:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Interessantissima Fulvio, i tuoi post insegnano sempre :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 20:18 
Non connesso

Cita:
Interessantissima Fulvio, i tuoi post insegnano sempre

Grazie, Elio, mi fa piacere la cosa ti sia piaciuta.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 23:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lavoro incredibile Fulvio.
Davvero di alta professionalità.
Complimenti sinceri. Veramente invidiabile la tua conoscenza.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 18:12 
Non connesso

Grazie, Raf:
Mi diverto molto, ed in modo continuo: questo argomento, tra l'altro vorrei trattarlo ad Arcetri a Giugno, visto che potrebbe essere interessante per gli astrofili appassionati di sole e spettroscopia.
Quello che mi affascina è il poter riprendere il sole in qualsiasi elemento, non solo l'Idrogeno Alfa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 19:10 
Non connesso

:wink: Complimenti per il lavoro, di alto valore tecnico e scientifico come sempre...
In effetti i tuoi interventi sono generalmente su un piano speciale rispetto ai nostri di "planetofili" o appassionati di riprese solari "standard".

Mi riprometto sempre, quando vorrò acquisire una buona comprensione nel campo della spettroscopia, di rivolgermi ai tuoi scritti, cui avevo dato un'occhiata in passato, trovandoli di alto valore didattico.

Il nostro sistema nazionale di istruzione scientifica migliorerebbe alquanto appoggiandosi a competenze come la tua, anzichè annegare nel mare del nozionismo fideistico con cui non infrequentemente si liquidano "faccenduole" come il Big bang, l'effetto doppler, le righe spettrali dei vari elementi, senza nemmeno farsi una pallida idea di cosa sia uno spettroscopio...

Ciao da un insegnante (che però tenta di non insegnare ciò che non sa :wink: )

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 21:34 
Non connesso

Cita:
Complimenti per il lavoro, di alto valore tecnico e scientifico come sempre...
In effetti i tuoi interventi sono generalmente su un piano speciale rispetto ai nostri di "planetofili" o appassionati di riprese solari "standard".

Mi riprometto sempre, quando vorrò acquisire una buona comprensione nel campo della spettroscopia, di rivolgermi ai tuoi scritti, cui avevo dato un'occhiata in passato, trovandoli di alto valore didattico.

Il nostro sistema nazionale di istruzione scientifica migliorerebbe alquanto appoggiandosi a competenze come la tua, anzichè annegare nel mare del nozionismo fideistico con cui non infrequentemente si liquidano "faccenduole" come il Big bang, l'effetto doppler, le righe spettrali dei vari elementi, senza nemmeno farsi una pallida idea di cosa sia uno spettroscopio...

Ciao da un insegnante (che però tenta di non insegnare ciò che non sa )

Caro Pietro:
Il tuo commento mi fa piacere su due piani:
Il primo, ovvio, di compiacimento per le mie iniziative e sperimentazioni nel campo della spettroscopia pratica, anche se a livello amatoriale.
Il secondo, che mi entusiasma, è quello che tu poni l'accento su un punto dolentissimo della scuola e della università italiane: il nozionismo spesso fine a se stesso, e spesso lontano dalla realtà di tutti i giorni.La sperimentazione è spesso relegata in secondo piano, o assente, con la conseguenza che persone valentissime e brillanti sul piano teorico non conoscono le applicazioni pratiche ed immediate dei loro studi.
Io non ho un background scientifico nel campo dell'astrofisica o della fisica, ma sono uno sperimentatore accanito, per convinzione e passione, che spesso teorizza (in alcuni casi sbagliando) sulla base dei risultati di ciò che vede o prova con i suoi strumenti: è il metodo sperimentale portato all'eccesso, che mi riempie tuttavia di entusiasmo e di voglia di fare anche in un 'età (ahimè) non più giovanile.Conoscere il mondo e l'universo che ci circonda è una vera sfida, quella superiore a tutte le altre, per la quale vale la pena di spendere, come io faccio, buona parte del tempo libero da altre occupazioni.
In realtà la spettroscopia amatoriale è solo uno dei miei interessi, mi piace tutto ciò che sa di nuovo o non conosciuto a fondo, la molla è la curiosità, il fascino del mondo nuovo , da scoprire.
In realtà, come sai, l'astronomia e l'astrofisica, anche nel solo campo dell'imaging, sono un pozzo senza fondo, una frontiera senza limiti; perchè allora fermarsi alle prime cose, meglio andare a fondo.
Il sole, come le altre stelle, sono un mondo tutto da scoprire, che ci riserva continuamente delle sorprese, a patto di saperle cogliere.L'esame della nostra stella nelle lunghezze d'onda di ciascuno degli elementi più importanti costituisce un altro elemento d'indagine e di scoperta, anche con i modestissimi mezzi alla portata di noi "astronomi amatori".
Per concludere, ti do in anteprima una notizia: sto completando un lavoro di spettroscopia amatoriale, in italiano ed in inglese, che penso potrà essere utile a coloro che vorranno iniziare ad approfondire gli aspetti teorico- pratici di questa disciplina, con un occhio più alla pratica che alla teoria.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 8:57 
Non connesso

Fulvio, io sono un totale ignorante in materia e non sono in grado di apprezzare il lavoto da te svolto; ma mi accodo a tutti coloro che sono in grado di farlo perché sono certo che sei una persona di grande professionalità.

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 21:43 
Non connesso

Cita:
Fulvio, io sono un totale ignorante in materia e non sono in grado di apprezzare il lavoto da te svolto; ma mi accodo a tutti coloro che sono in grado di farlo perché sono certo che sei una persona di grande professionalità.

Ti ringrazio delle cortesi parole, Luke, ma anche il solo fatto che tu ti accosti alle questioni che travalicano la routine (anche accodandoti, per ora, a che ne sa più di te) ti fa onore: anche la semplice curiosità è sintomo, a mio avviso,di una grande passione e voglia di fare, in questo ed altri campi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2011, 22:19 
Non connesso

Grazie a te...

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora