Ciao a tutti
Eh si e da qui in poi si passa alle galassie. E' stata una foto sofferta, sono partito con grandi progetti...poi andati miseramente in frantumi
L'idea era di dedicare una nottata all'Halpha puro ed una al colore. Per la prima tutto ok, anche se la trasparenza non è stata delle migliori ed infatti nonostante le 4 ore di integrazione, il segnale non risultava poi così abbondante. Dopo ben un mese sono riuscito ad avere a disposizione, dopo piogge e nebbie padane, la seconda serata per il colore. E qui ne sono successe di tutti i colori tra la guida che non funzionava per un leggero sbilanciamento e per un errore di valutazione nello stazionamento. Ho montato troppo vicino ad un albero in giardino, problema poi risolto tagliando alcuni rami (immaginate i pensieri di un passante che vede un matto su una scala a mezzanotte che sega i rami di un olivo

)
Costretto ad usare un filtro CLS per limitare l'IL, mi sono trovato con poca integrazione per il colore ed un bilanciamento difficilissimo da sistemare. Così ho tenuto solo 30 minuti di rosso che ho sommato all'Halpha e questo è il risultato.
http://www.andreafer79astro.altervista. ... o-2011.jpgDico addio ai tentativi di ripresa del colore dai miei siti inquinati, i filtri RGB sono finiti al mercato definitivamente.
Non mi fa impazzire, ma date le difficoltà è una piccola conquista anche questa.
Spero sia gradita, dati di ripresa in foto.