1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 18:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 9:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ma perchè non prendi un dob motorizzato? mi pare che la orion li faccia da 12 ad un prezzo tutto sommato abbordabile

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... onian.html

costa meno del C11

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 10:49 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Marco, mi sembra che ti sia fatto una domanda e ti sia dato la risposta. Io dico che ti troveresti meglio con il C11, stop.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 11:46 
Non connesso

Ciao,
anche a me sembra che la risposta sia già inserita nella domanda.

Vorrei tuttavia chiederti una cosa, che non riesco a capire: il discorso della comodità di osservazione.

Ultimamente mi son reso conto che osservare comodi e rilassati fa davvero "vedere" cose che altrimenti non si vedrebbero. Tuttavia, delle varie cose che ho provato, il dobson da 12" è, se non "il più comodo", quantomeno al primo posto ("almeno comodo quanto..."). Mi spiego: col mio dob 12" prendo la sedia regolabile in altezza (*) e sono SEMPRE comodamente seduto, qualsiasi sia la posizione (oculare a 45° rispetto al suolo: comodo in orizzontale, man mano che va verso lo zenit si arretra la sedia e l'occhio è sempre "al suo posto". Il discorso è ovviamente totalmente diverso con dob più grandi).
Quindi non capisco il discorso della comodità intesa come postura. Se invece intendi come comodità il fatto di avere l'inseguimento automatico, allora quello lo capisco (per quello come dice Davide esiste l'opzione della tavola equatoriale). Se la comodità riguarda il puntamento go-to, allora non si discute nemmeno più (a meno dei nuovi S.W. con goto, che se sono davvero contemporaneamente anche push-to forse sono la quadratura del cerchio!).
Posto quindi che "il diametro vince sempre" (non solo in "raccolta luce", ma in risoluzione e saturazione di colori) personalmente credo che 1" non faccia gran differenza.
Fa differenza invece imho la focale, a me piacciono campi estesi e una focale più corta li consente.
La preoccupazione invece di essersi ben abituati con un newton con correttore di coma la reputo concreta e realistica.
Ultima cosa da valutare è la possibilità di estrarre lo strato limite dallo specchio aperto (quindi durante l'osservazione, anche se lo specchio non fosse in temperatura) a fronte di un raffreddamento "preventivo", lungo, che probabilmente fatica a seguire le variazioni di temperatura nella notte.

Così, "pour parler"...

(*) a proposito di sedia ad altezza variabile: sapevate che quella metallica normalmente in vendita come sedia "astronomica" ha anche un prezzo "astronomico"? Io l'ho trovata IDENTICA in un negozio di casalinghi per poco più di 20 euro. Solo che è definita sedia per "stirare"... mah...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 11:55 
Non connesso

Io sono filoequatoriale per cui dico C11+EQ6.
Prestazioni hi res migliori, ingombro più gestibile, maggiore comodità osservativa, go-to ecc.
Semplicemente non c'è gara, IMHO.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 12:10 
Non connesso

Credo che la differenza di un pollice sia poco percettibile sulla maggior parte degli oggetti.

Certo la comodità di osservazione con la montatura motorizzata aumenta, se vai ad osservare lontatno da casa devi mettere in conto una maggiore complessità per il montaggio / smontaggio dell'attrezzatura

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 12:14 
Non connesso

Per me dipende tutto dal valore che tu assegni alla comodità osservativa.

In generale non ha senso cambiare un 12" per un 11" per farci solo visuale. non otteresti nulla di più di quanto già vedi con il dobson. probabile che vedresti anche meno. tempi di acclimatamento magari anche più lunghi e trasporto non certamente più agevole. detto ciò, se tu avessi un'apertura piu' piccola (ex. un c8) ti direi di andare dritto sul c11 e non sul dobson, idem se tu fossi votato alle riprese planetarie.
Ma per il solo visuale... avendo già uno strumento da 12"...io terrei quello che ho e pure i 1000€ di differenza. :D

Ma come detto all'inizio tutto si risolve su quanto tu pensi di osservare meglio (ed è probabilmente cosi) con un "visione posteriore" ed inseguimento. questo può valere la nuova spesa.

PS se ci aggiungiamo anche un pizzico di strumentite...il gioco è belle che fatto :wink:

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 12:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Marco,
come ricorderai ho un LB e da poco anche un c8 su eq goto per cui - per fortuna - non ho dubbi su quale strumento portare sotto cieli di montagna :wink: ; credo tuttavia che la differenza sia più sull'approccio che sulla reale comodità osservativa. della "filosofia" del dob si è scritto molto, a volte anche a vanvera secondo me, ma è innegabile che il supporto elettronico ti faciliti la vita e, in certo senso, ti dia più comodità osservativa. D'altra parte trovare gli oggetti, seguirli passo passo, cambiare gli oculari velocemente possono essere per alcuni elementi irrinunciabili per trovare divertimento nell'osservazione. In un certo senso anche io sono così: a parte le doppie, non guardo mai per la prima volta un oggetto trovato con il goto: devo prima averlo rintracciato con le mappe altrimenti non mi sento soddisfatto :D Lo so, anche questo è un tipo di perversione ma credo nessun astrofilo ne sia immune: devi solo capire qual è la tua :mrgreen:.
Allora, condivido che 1" non cambia la vita, semmai come già detto sono altri fattori che incidono (tempi e polistirolo :lol: ) ma se per te la comodità è il primo valore, non credo rimpiangerai mai i 12" perchè mi permetto di dire che un amante del dobson non direbbe mai
Marco Retucci ha scritto:
sposta, fai, briga, ripunta perche hai cambiato oculare o messo un filtro... e nel frattempo l'oggetto si è spostato perchè hai toccato il tubo... stresssss! stressss!
, semmai si dota di uno sgabello adeguato :mrgreen: :wink:
Vai di c11, così quando ci rivediamo li mettiamo a confronto :wink:
A presto

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il telescopio migliore è quello che si usa di più. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 13:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma una tavola equatoriale?
Io ho trovato un occasione e l'ho presa (geoptik), ci ho adattato l'aquarius e con un posizionamento alla buona, a oltre 600x, teneva i craterini lunari oltre 2 minuti nell'oculare...
con un posizionamento accurato credo si vada meglio.
devo ancora sistemarla per bene, ci sono dei tremolii da togliere, ma mi sembra una buona soluzione per i dob :roll:
Un idea, eh :wink:

EDIT: perchè in piedi con la schiena curva? :shock:
uso un comodissimo sgabello ad aria, 44 euro al conforama 8)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 14:01 
Non connesso

mi sono fatto la stesa domanda qualche settimana fa e mi sono dato la risposta "vendo l'LX200 da 8" e il Lightbridge da 12" e compro un C11 e una eq6" :D

non ho tantissima fretta ma ormai la scelta l'ho fatta, quindi non posso che condividere la scelta che, da quello che mi pare di capire, hai già fato anche tu ;)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora