Angelo Gentile ha scritto:
Non riesco a definire il suo potenziale, ma la reputo Unica come immagine.
Sembra un enorme Girasole di VanGhog, se ci fai caso, ed e' difficile propio starci dentro.
Complimenti.
Volevo provare il C14 sul Sole questa mattina, con il mega filtro autocostruito, ma non il tempo non aiuta propio.
Speriamo il fine settimana.

Grazie Angelo. Le immagini solari per me danno una sensazione di movimento che non è presente nelle altre "categorie" (pianeti e profondo cielo). Si tratta naturalmente di un'opinione molto personale, ma anche puntare il telescopio e non sapere mai (precisamente) cosa ci sarà da vedere è una cosa unica nel nostro hobby. Impareggiabile, per me.
Il paragone con Van Gogh è veramente unico!
Il C14 sul sole!!!! Incredibile: se becchi la giornata giusta verranno delle immagini stratosferiche! Non vedo l'ora che lo provi. Che apertura hai lasciato libera? Se mi dici tutta apertura, mi viene un coccolone!
Probabilmente lo saprai, ma dovresti provare a metà mattinata: non aspettare che il sole sia al meridiano perché ci sono più turbolenze e rischi di non farcela se hai previsto un'apertura generosa! Inoltre, sempre per problemi di seeing, se ce l'hai, usa un filtro h-alpha di quelli da cielo profondo invece del verde o continuum perché migliora le condizioni della ripresa. In ultimo preparati dei diaframmi: non si sa mai. Anche se riducessi a 20-25 cm sarebbe un cannone enorme!
Luca