Ciao a tutti,
appena ho visto che il cielo si è rasserenato nuovamente, verso le 22;30 non ho resistito e ho voluto provare la mia nuova CCD, solo un ora e mezza prima avevo fatto il primo test in una finestra di sereno, ma poi si era riannuvolato nuovamente.
in tutto sono 18 light e 3 dark, niente flat (e giustamente si vede) e bias.
In pratica solo una prova senza velleità, tanto per vedere le funzionalità di MaximDL. e se l'MPCC funzionava bene.
Infatti ho avuto un errore che non capisco da cosa derivi, ovvero nella ripresa di 18 light programmati, dopo 10 ho trovato MaximDL che non ne stava riprendendo più, non capisco perché si sia fermato.
Poi ne ho ripresi ancora 8 e successivamente 3 dark usando l'otturatore meccanico della CCD (una gran comodità)
A differenza del solito ho usato DSS e non Iris, e poi una regolata a livelli, contrasto e dimensione delle stelle con PS.
Non avendo ancora la ruota utilizzabile (mi devono arrivare i giusti riduttori) ho montato un filtro Ha da 35nm della Baader.
ripresa newton 250/1200 - Parsec8300M - Ha35nm guida rifrattore ED 80/560 con Lodestar + PHD montatura G11 + FS2
18 light x 300sec + 3 dark
DSS + PS
T est. 3° T CCD -25° UR 70%
Devo dire che sono molto contento di iniziare questa avventura con la CCD e conscio che di lavoro da fare ce n'è parecchio.
Consigli e ancora consigli sempre bene accetti.
Emilio
Allegati: |

M3.jpg [ 35.21 KiB | Osservato 486 volte ]
|
_________________ My gallerySkype ID: xwicxgunnarOsservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE
|