1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 9 settembre 2025, 20:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Franco M. e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trittico del leone dal balcone
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 14:14 

Cari amici vi invio un'altra foto fatta dal balcone di casa a Castenaso con un cielo cittadino fortemente inquinato(si intravedeva appena la costellazione del leone infatti ho fatto molta fatica a trovare il trittico)setap solito:newton 200 f.4 montatura heq5 pro canon 1000 mod filtro uhc/s guida rifrattore 70x500 con toucam.84 foto da 2,5 minuti(di piu' non potevo causa il fondo cielo che mi confermava anche l'istogramma).Capisco che per le galassie ci vuole un cielo nero ma si fa di necessita' virtu'.Elaborazione con ps separando le stelle come ho visto in un tutorial .Usando il C8 con riduttore forse renderei il cielo piu' scuro?Graditi i commenti sempre di aiuto.

Allegati:
trittico del leone.jpg
trittico del leone.jpg [ 62.96 KiB | Osservato 1354 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: trittico del leone dal balcone
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 14:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Franco

c'è più di qualche problema:
le galassie e le stelle sono prive di colore, che programma hai usato per la calibrazione?
il fondo cielo è strano con gradienti di tutti i colori, denuncia anche un eccesso di denoise.
c'è quella strana riga blù sulla dx, hai fatto riprese in più serate??

vero che far galassie dal balcone non è il massimo ma cmq puoi fare meglio..... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 14:28 
Non connesso
Vendor

2.5 minuti con filtro e satura comunque? :( Le mie condiglianze... io pensavo di stare male!
Non riesco a capire cosa siano tutte quelle macchie dietro, perché non è la grana fine tipica del rumore. E quella linea sulla destra cos'è?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 16:15 

Sono pose in diverse serate e quelle righe sono la combinazione con diverse inquadrature con deepskystacker.Probabilmente devo sistemare il mio monitor perche io vedo la foto con un cielo nero e per vedere quello che dite voi devo alzare molto le curve.Si è vero le stelle sono tutte uguali nel colore ,ero riuscito( tenendole separate). ad avere stelle blu e rosse, ma poi con altri piccoli ritocchi nella foto finale mi si sono sbiancate tutte

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 17:38 
Non connesso

se fai riprese in più serate ti conviene memorizzare la posizione (user object) e lasciare montato sul tubo il correttore di coma e l'anelloT, in modo che quando rimonti la macchina fotografica mantenga sempre la stessa posizione.... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 17:54 

Hai ragione Stefano,sara' per la prossima volta.Visto che in questi giorni sono a casa per un forte mal di schiena mi diletto a elaborare.Riprovo il trittico e m42 mantenendo i colori delle stelle e magari non sommando quella serie di foto troppo spostate.Magari inserisco anche il file originale se qualcuno si vuol divertire ad elaborare in modo che io possa imparare confrontando .

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 9:47 

Ho risommato e rielaborato il trittico del leone(l'ho rifilata perchè nella somma si vedevano i tagli di diverse inquadrature) ,considerando l'img di base io meglio di cosi' non riesco a fare.Ho migliorato??Vi mando anche l'indirizzo della foto tiff 16 bit aggiustata solo di livelli. http://www.megaupload.com/?d=Q1PAD7F1

Allegati:
IMG Trittico nel leone.jpg
IMG Trittico nel leone.jpg [ 85.64 KiB | Osservato 1222 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 9:50 
Non connesso

mi pare un poco meglio, se vuoi che ci mettiamo mano però dovresti caricare in megaupload il file autosave di deepskystacker così come mamma l'ha fatto(32bit senza toccare nulla)o al massimo solo convertito a 16bit con photoshop........
P.S . si chiama tripletto del leone...... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 10:15 

OK solo il tempo di rielaborarla e caricarla.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 13:00 

Ecco il tripletto del leone in forma originale:se qualcuno si vuol divertire ad elaborarlo mi piacerebbe vedere la differenza con la mia (solo per imparare!!!)http://www.megaupload.com/?d=TN0X3MZ0

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora